DECARO STRAVINCE IN PUGLIA MA QUANTO A LUNGO RESTERÀ PRESIDENTE DELLA REGIONE? – “LA STAMPA” INSTILLA IL DUBBIO: “QUANTO È VERA LA VOCE CHE ACCREDITA DECARO COME IL CAVALLO MEGLIO PIAZZATO ALLA EVENTUALE SUCCESSIONE DI SCHLEIN IN CASO DI SCONFITTA ALLE POLITICHE DEL 2027, SE NON ALLA PREMIERSHIP DEL CENTROSINISTRA? UN ESPONENTE LOCALE DEL PD SPIEGA SOTTO ANONIMATO CHE ‘SE ANTONIO NON SI FA UNA LEGISLATURA PERDEREBBE DI CREDIBILITÀ’. DECARO AI GIORNALISTI: ‘IL PARTITO HA UNA SEGRETARIA CHE ABBIAMO ELETTO PERALTRO DA POCO E SI CHIAMA ELLY SCHLEIN’…”
schlein e il patto della birra con decaro
Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera per “la Stampa”
[…] Per qualche ora Decaro è il trionfatore solitario delle regionali 2025. Non c'è Elly Schlein, non un membro della segreteria del Pd, non c'è il plenipotenziario barese Francesco Boccia, rimasto a Roma per commentare in diretta i risultati elettorali. I vertici del partito sono a Napoli per festeggiare la vittoria del campo largo e del suo candidato simbolo, il Cinque Stelle Roberto Fico.
Decaro ha stravinto la battaglia con il centrodestra, ha perso la guerra contro l'astensionismo […] Una delle prime e inevitabili domande è se ha sentito la leader. «Sapevo sarebbe andata in Campania. Verrà nei prossimi giorni». Ma «la ringrazio per avermi convinto a candidarmi». L'assenza di Schlein è così fragorosa che un paio d'ore dopo lo staff annuncia l'arrivo a sorpresa a Bari da Napoli. Alle 21.30 le telecamere testimoniano un lungo e festoso abbraccio fra i due.
[…] l'ex sindaco si era rifugiato a Bruxelles e aveva iniziato a coltivare ambizioni diverse. Un anno in Europa l'avevano trasformato da candidato naturale a candidato riluttante alla guida della Regione. Lo aveva ammesso lui stesso davanti agli elettori e a Schlein durante un comizio in un birrificio sociale appena una settimana fa. «Pensavo alla mia carriera politica e non alla mia gente. Avevo dubbi, ma mi avete convinto voi».
Così ora tutti si chiedono: quanto a lungo Decaro resterà presidente della Regione?
Quanto è vera la voce che accredita l'ex presidente dell'Associazione dei Comuni come il cavallo meglio piazzato alla eventuale successione di Schlein in caso di sconfitta alle politiche del 2027, se non alla premiership del centrosinistra? Un esponente locale del Pd spiega sotto anonimato che «se Antonio non si fa una legislatura perderebbe di credibilità». Decaro ai giornalisti promette che andrà così: «Il partito ha una segretaria che abbiamo eletto peraltro da poco e si chiama Elly Schlein. Io per i prossimi sarò il presidente dei pugliesi». [...]
ANTONIO DECARO ELLY SCHLEIN
ELLY SCHLEIN E ANTONIO DECARO
ELLY SCHLEIN E ANTONIO DECARO


