elezioni politiche 1elezioni politiche urna urne elettorali

DOMANI SI VOTA, SIETE PRONTI? – URNE APERTE DALLE 7 ALLE 23, AL SEGGIO VI VERRANNO CONSEGNATE UNA SCHEDA ROSA PER LA CAMERA E UNA GIALLA PER IL SENATO – NEL COMPLICATISSIMO SISTEMA ELETTORALE SE TRACCERETE LA X SOLO SUL NOME DEL CANDIDATO DELL'UNINOMINALE IL VOTO ANDRÀ ANCHE ALLA LISTA O ALLE LISTE COLLEGATE - SE LA X VERRÀ FATTA SUL LOGO DEL PARTITO IL VOTO ANDRÀ SOLO A QUELLO SCHIERAMENTO E ANCHE AL CANDIDATO UNINOMINALE COLLEGATO – 4,6 MLN DI SICILIANI CHIAMATI AL VOTO ANCHE PER L’ELEZIONI REGIONALI – NESSUN OBBLIGO DI MASCHERINA AL SEGGIO...

Claudia Osmetti per “Libero quotidiano”

 

urne elezioni

Pronti, via. Mancano solo ventiquattr' ore. I seggi per le elezioni politiche del 2022, infatti, si aprono domani (il 25 settembre) alle 7 di mattina e resteranno attivi fino alle 23.

Si vota in un giorno unico per il rinnovo della Camera e del Senato, ma non solo: i cittadini siciliani sono chiamati alle urne anche sul fronte regionale. Due schede, la matita copiativa e un po' di pazienza. Ecco tutto quello che c'è da sapere. Il nostro sistema elettorale è misto: maggioritario all'uninominale e proporzionale al plurinominale.

seggio elettorale

 

Con la riforma del taglio dei parlamentari del 2020 (lo dice il nome) è stato ridotto il numero degli eletti che adesso passano a 400 per Montecitorio e a 200 per Palazzo Madama (prima erano, rispettivamente, 630 e 315). Di conseguenza sono stati ridisegnati anche i collegi (sia uninominali che plurinominali).

 

elezioni politiche 2

All'entrata del vostro seggio (cercate conferma su internet che sia sempre lo stesso, qualche piccola variazione logistica è sempre possibile), vi verrà richiesta la tessera elettorale e un documento d'identità: va bene anche il tesserino dell'ordine di categoria al quale apparente, purché sia provvisto di fotografia. Se avete esaurito tutti e diciotto gli spazi per la certificazione del voto sulla tessera che avevate riposto nel cassetto, niente panico, basterà richiederne una nuova all'ufficio elettorale del vostro stesso Comune che resterà aperto per tutta la durata delle operazioni di voto.

elezioni politiche

 

Espletate le formalità vi consegneranno due schede: una rosa (per la Camera) e una gialla (per il Senato). Dentro la cabina (ricordatevi di non portare il cellulare e di essere soli, neanche i figli minorenni possono entrare con i loro genitori) dovrete tracciare un segno sopra al rettangolo della lista che credete vi rappresenti di più: non dovrete esprimere nessuna preferenza sui nomi.

 

scheda elettorale

Qualora votaste solo per il candidato già indicato nel collegio uninominale è inteso che il vostro voto sarà valido anche per la lista collegata nel plurinominale. Se ci sono più liste collegate in coalizione, le preferenze verranno ripartire in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna in tutte le sezioni del collegio uninominale. Al seggio non è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 né quella chirurgica: ovviamente questo non significa che sia vietato. Anzi, ai soggetti fragili o a rischio esperti e virologi consigliano di metterla. I positivi al Covid possono votare da casa a condizione che entro martedì scorso, il 20 settembre, ne abbiano fatto regolare richiesta: tutti gli altri, in quarantena o in isolamento, non possono lasciare il proprio appartamento per ragioni di carattere sanitario.

 

elezioni

La legge prevede, tuttavia, che alcune categorie di persone possano accedere al voto anche fuori dal Comune in cui hanno la residenza: si tratta dei ricoverati in ospedale o nelle case di cura, dei militari, dei componenti dell'ufficio elettorale, dei rappresentati di lista. Gli italiani che vivono all'estero hanno altresì diritto a votare, ma lo possono fare solo per corrispondenza. I plichi dei voti già espressi con questa modalità (raccolti dai Consolati italiani in giro per il mondo e spediti in Corte d'Appello a Roma) verranno scrutinati assieme a tutti gli altri a partire dalle ore 23.01 di domani sera. A quell'ora per prima cosa si procederà con l'accertamento del numero dei votanti e, subito dopo, inizierà lo scrutinio vero e proprio che darà la precedenza alla votazione per il Senato. Alla sua conclusione si procederà con quella della Camera.

 

elezioni politiche

Non si vota solo per le politiche, ma anche per le regionali in Sicilia. Per gli elettori siculi gli orari della consultazione sono gli stessi: l'unica differenza è che, a loro, il presidente del seggio consegnerà una scheda ulteriore, di colore verde. È prevista la possibilità di voto disgiunto (la scelta riguarda sua la lista regionale che quella provinciale). Sull'isola verranno eletti 70 deputati dell'Assemblea regionale il cui scrutinio è in programma, però, solo per lunedì 26 settembre a partire dalle ore 14.

 

elezioni politiche

Il sistema elettorale siciliano prevede un turno solo con metodo misto, quindi senza ballottaggio. Sono chiamati alle urne più di 4,6 milioni di siciliani: un numero analogo, curiosamente, è quello degli italiani iscritti all'Aire. Mentre gli italiani che domani potranno esercitare il loro diritto di voto sono quasi 51 milioni, 2,6 dei quali lo faranno per la prima volta.

elezioni politiche 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?