
DONALD TRUMP HA REVOCATO I VISTI AI MEMBRI DELL’AUTORITÀ NAZIONALE PALESTINESE: ABU MAZEN E GLI ALTRI FUNZIONARI DELL’ANP E DELL’OLP (ORGANIZZAZIONE PER LA LIBERAZIONE DELLA PALESTINA) NON POTRANNO PARTECIPARE ALL’ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE A SETTEMBRE – L’ANP È L’UNICA AUTORITÀ PALESTINESE LEGITTIMA RICONOSCIUTA: SCHIERARSI CONTRO SIGNIFICA STRACCIARE OGNI POSSIBILITÀ DI DIALOGO SUL CONCETTO DI “DUE POPOLI, DUE STATI”. È IL SOGNO DI NETANYAHU…
donald trump benjamin netanyahu
TRUMP REVOCA VISTI AI PALESTINESI IN VISTA ASSEMBLEA ONU
(ANSA) - Marco Rubio ha annunciato la revoca dei visti ai membri dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) e dell'Autorità Palestinese (ANP) in vista dell'imminente Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Lo riferisce il dipartimento di Stato in una nota sottolineando che "l'impegno dell'amministrazione Trump era di non premiare il terrorismo".
ISRAELE, 'UN PASSO CORAGGIOSO LA REVOCA USA AI VISTI ANP'
(ANSA) - La revoca degli Stati Uniti ai visti per gli esponenti dell'Autorità nazionale palestinese "è un passo coraggioso". Così il ministro degli Esteri Gideon Saar su X, ringraziando "il presidente Usa Donald Trump e il segretario di Stato Marc Rubio" per la decisione.
MEDIORIENTE: ANCHE ABBAS TRA FUNZIONARI ANP A CUI USA NEGANO VISTO PER ONU
LA MAPPA DELLA STRISCIA DI GAZA E DELLA CISGIORDANIA
(LAPRESSE) - C'è anche il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese Mahmoud Abbas tra i funzionari dell'Anp e dell'Olp ai quali gli Stati Uniti intendono negare il visto di accesso per partecipare all'Assemblea Generale dell'Onu a settembre. Lo ha confermato un funzionario del dipartimento di Stato a Axios. "Abbas è interessato da questa azione insieme a circa altri 80 funzionari dell'Autorità Palestinese", ha affermato il funzionario. Il dipartimento di Stato aveva annunciato stamani il provvedimento, senza però specificare i nomi dei funzionari palestinesi interessati.
PARIGI, 'ALL'ONU NON CI DEVONO ESSERE RESTRIZIONI'
(ANSA) - "L'Onu è un santuario della pace, non deve subire nessuna restrizione". Lo ha detto il ministro degli Esteri francese Barrot arrivando al consiglio informale di Copenaghen a proposito del ritiro dei visti alla delegazione palestinese.
MEDIORIENTE: KALLAS, CHIARIRE SU STOP VISTI USA AD ABU MAZEN PER ONU
DONALD TRUMP E BENJAMIN NETANYAHU ALLA CASA BIANCA
(LAPRESSE) - Sul mancato rilascio dei visti Usa alla delegazione palestinese e Abu Mazen per partecipare all'assemblea Onu, "dobbiamo chiarire i fatti. Ne discuteremo sicuramente oggi.
E poi, naturalmente, sosteniamo i principi secondo cui le Nazioni Unite sono un luogo per tutte le nazioni che hanno uno status. Quindi ne discuteremo sicuramente, ma prima dobbiamo chiarire i fatti". Lo ha affermato l'Alta rappresentante Ue per la politica estera, Kaja Kallas, al suo arrivo al Consiglio informale Esteri Gymnich a Copenaghen.