DONNET APPARECCHIA LA SUCCESSIONE – IL CDA DI GENERALI HA NOMINATO GIULIO TERZARIOL COME DIRETTORE GENERALE E, A SORPRESA ANCHE DEPUTY CEO DEL GRUPPO – A CHE GIOCO GIOCA “CALTA”? I TRE CONSIGLIERI NOMINATI DA CALTAGIRONE (FLAVIO CATTANEO, MARINA BROGI E FABRIZIO PALERMO) SI SONO ASTENUTI, COME CLEMENTE REBECCHINI, STORICO RAPPRESENTANTE DI MEDIOBANCA…
Estratto dell’articolo di Anna Messia per “MF”
Giulio Terzariol è stato nominato direttore generale e, a sorpresa, anche deputy ceo del gruppo Generali. Una duplice investitura ufficializzata al termine del consiglio di amministrazione della compagnia assicurativa che si è riunito ieri mattina per approvare il bilancio dei nove mesi. Il board ha attribuito al manager non solo la gestione del business assicurativo del gruppo, ma anche la supervisione della controllata Banca Generali.
philippe donnet agorai innovation hub
«Responsabilità delegate che saranno esercitate in completo allineamento con le direttive del group ceo», hanno fatto sapere da Trieste, aggiungendo che la nomina diventerà effettiva al completamento della consueta verifica dei criteri di idoneità da parte dell’Ivass.
Se la salita di Terzariol a direttore generale era ormai nell’aria da settimane sono due le sorprese arrivate dal consiglio di amministrazione. Il manager, che da gennaio 2024 era ceo insurance di Generali, ha ricevuto anche la qualifica di deputy ceo, indicato di fatto come numero due della compagnia e possibile successore interno in caso di uscita di Donnet dal gruppo.
Non solo. Terzariol (il cui ruolo di ceo Insurance cesserà non appena assumerà la nuova carica) ha avuto anche la delega per la supervisione di Banca Generali, business su cui il gruppo, accantonate le ipotesi di cessione della banca, sembra ora intenzionato a fare leva alla luce del piano di insurebanking annunciato nelle scorse settimane con Generali Italia e Alleanza, per favorire la distribuzione di prodotti finanziari nelle reti agenziali.
Era dal 2017 (dall’uscita di Alberto Minali) che nella compagnia di Trieste mancava la figura del direttore generale. Più volte in passato gli azionisti privati, in particolare Delfin e il gruppo Caltagirone, ne avevano riproposto l’istituzione. Questa volta la proposta non sarebbe arrivata da loro (divenuti nel frattempo azionisti di riferimento in Mps e soprattutto in Mediobanca, primo socio del Leone) ma hanno riconosciuto le qualità professionali di Terzariol.
philippe donnet - andrea sironi
Prima di arrivare in Generali, chiamato da Donnet, Terzariol è stato cfo di Allianz ed è un manager molto apprezzato sia nel mercato italiano sia nel contesto internazionale. Nonostante l’apprezzamento unanime di tutti i consiglieri, la sua candidatura avrebbe però registrato l’astensione di quattro membri del board.
I tre esponenti appartenenti alla lista di minoranza presentata un anno fa in assemblea dal gruppo Caltagirone, Flavio Cattaneo, Marina Brogi e Fabrizio Palermo cui si è aggiunto - a sorpresa - Clemente Rebecchini, storico rappresentante di Mediobanca nel board di Trieste e oggi direttore centrale, responsabile della divisione principal investing-insurance di Piazzetta Cuccia.
MASSIMILIANO FEDRIGA - PHILIPPE DONNET - MATTEO SALVINI
CLEMENTE REBECCHINI
philippe donnet inaugurazione mostra munch palazzo bonaparte roma
FLAVIO CATTANEO - FOTO LAPRESSE
[…]



