PER EPIFANI, CERAMI UN ‘’POETA DELLA MUSICA’’ – COSA SI SONO DETTI NAPOLITANO E GUBITOSI? – PEDOFILO L’EX PRETE DEL BANANA – ROTOLI DA ROTTAMARE PER RENZI

1. Napolitano nei giorni scorsi ha ricevuto i vertici Rai e al centro del colloquio con Annamaria Tarantola e Luigi Gubitosi, il futuro del servizio pubblico anche in vista del rinnovo del contratto di servizio. Ma la domanda che alla Camera dei Deputati assillava renziani e falchi Pdl è se il duo avesse ricevuto la benedizione da Re Giorgio per arrivare alla scadenza naturale del loro mandato. Ah saperlo...

2. Che ci faceva alcuni giorni fa intorno alle 17 Maurizio Lupi nella tana dell'Opus Dei di piazza delle Cinque Lune?

3. Sempre divertente Retro-Manno, che dopo la suonata alle elezioni continua a ripetere che "tornerà" a fare l'ingegnere. Ma se si è laureato in ingegneria nel 2004 quando era ministro delle Politiche Agricole (a 46 anni, record mondiale dei fuoricorso), e da allora non ha fatto altro che fare politica a tempo pieno, qualcuno sa spiegare quando mai avrebbe fatto l'ingegnere? E chi sarebbe così ingenuo da affidargli un incarico di progettazione ingegneristica?

4. Avvertire il Cav. che don Gabriele Corsani, suo ex consigliere spirituale, è stato condannato a 3 anni e 4 mesi di prigione e interdizione perpetua dai pubblici uffici con l'accusa di violenza sessuale su un minore. Don Corsani, salesiano, era stato in passato il confessore del Cav, ex studente dai Salesiani . Primo ad accorrere al capezzale della madre morente del Cav, vicino alla sorella di Silvio, Maria Antonietta, aveva celebrato i funerali di Raimondo Vianello.

5. Bianca Berlinguer a gonfie vele. Anche per il secondo e il terzo bimestre del 2013, infatti, le edizioni di punta del TG3 tengono bene. Rispetto allo scorso anno, anzi, il notiziario delle 19 ha guadagnato in media un punto percentuale di share, passando dal 12,5% del marzo 2012 al 13,4% dello stesso mese di quest'anno (2.649.000 telespettatori medi). Ancora più sensibile la crescita dell'edizione di punta, quella delle 14.25, che negli ultimi 4 mesi ha registrato una media di oltre 2.120.000 telespettatori, pari al 12,6% di share (+1,8% rispetto allo stesso periodo del 2012).

6. Emiliano Liuzzi per "il Fatto Quotidiano" - Twitter difficilmente perdona. E così, a pieno titolo, tra i gaffeur del cinguettio, entra anche Guglielmo Epifani, segretario provvisorio del Pd. Nella frenesia di celebrare Vincenzo Cerami scrive: "Cerami ci mancherà tanto. Se ne va un grande artista, un poeta della musica, un compagno di tante speranze". Probabile che il buon segretario abbia confuso Nicola Piovani - che fortunatamente sta benissimo - con lo sceneggiatore e scrittore scomparso ieri .

Ha anche composto qualche musica, Cerami, come sicuramente avrà cucinato spaghetti alla carbonara. E sicuramente ci mancherà molto, a noi e anche a Epifani. Ma per quello che ha scritto (Un borghese piccolo piccolo) e che ha sceneggiato (La vita è bella), non per le sue musiche. Era stato un grande rugbista e anche un ottimo ballerino di twist, se è per questo. Ma la poesia migliore la regalò accanto a Pasolini, di cui fu allievo, poi con Benigni a cui fece da fratello maggiore. Capita, segretario.

7- Carlo Rossella per "Il Foglio": Nell'incanto di Conca dei Marini, davanti a casa d'Urso, appare il Tatasu, lo splendido yacht di Suad Juffali. A bordo un raggiante principe Philip del Liechtenstein.

- Semplice ma gustosa cena caprese in onore dei principi di Kent. Champagne e molta curiosità degli amici italiani per il futuro parto reale della duchessa di Cambridge.

- Grande festa per aristocratici italiani ed europei da Carlo Puri in quel di Capalbio. E' il più bel party estivo d'Italia.

8 - Da "il Giornale" - Per fortuna che neanche un mese fa Giuliano Pisapia era arrivato elegante al pranzo di chiusura delle sfilate di moda maschile per celebrare il matrimonio Comune-fashion dopo due anni di polemiche e stangate continue. «Non ci faremo scippare la moda dalle altre città europee, lavorando insieme valorizzeremo le nostre eccellenze». Eventi collaterali, piazze per le sfilate all'aperto. Pace fatta? Il sindaco di Milano non ha fatto i conti con gli assessori scalpitanti della sua giunta.

Ieri quello alle Attività produttive, Franco D'Alfonso, ideologo del movimento arancione, ha dettato le condizioni: «Se stilisti come Dolce e Gabbana ci chiedessero palcoscenici come piazza Duomo o il Castello dovremmo dire di no, il Comune non dia vetrine a chi evade il fisco, non è questo il nostro modello di eccellenza». A giugno D&G sono stati condannati a un anno e 8 mesi per omessa dichiarazione dei redditi. Assolti dall'accusa di dichiarazione infedele. Faranno ricorso ma l'assessore di Pisapia ha già scritto la sentenza.

9 - FBos per "il Giornale" - Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino. Ma in questo caso sarebbe meglio dire «il gatto al largo» visto che trattasi di un certo Matteo Renzi, sindaco di Firenze, che i paparazzi del settimanale Diva e Donna ,hanno pizzicato su una barca (presa a noleggio) a fare tuffi al largo dell'isola del Giglio. Il candidato alla segreteria del Pd e aspirante premier, insieme alla moglie Agnese Landini in bikini, e ai loro tre figli, si sono concessi qualche giorno a mollo, su un bel motoscafo Magnum con equipaggio.

Ma il rottamatore, in versione sirenetto, farebbe bene a rottamare anche un po' di pancetta visto che con quel costumino azzurro ha dato sfoggio di un fisico non proprio tonico. E fra un tuffo e l'altro, inevitabile, visita al relitto della Costa Concordia. A materializzarsi, invece, in Transatlantico (quello di Montecitorio) è il papà di Renzi, Tiziano, esponente Pd di Rignano sull'Arno, che spiana la strada al figlio anche se «non parlo di politica». E ora avanti tutta verso Roma.

10 - Da "Libero" - Una birra ghiacciata per suggellare la nuova collaborazione, come fanno tre professionisti che incrociano il proprio percorso lavorativo. Nella foto esclusiva scattata dal settimanale Mondadori «Chi» si vedono infatti i tre «moschettieri » che animeranno il prossimo palinsesto informativo di La7: il direttore del Tg Enrico Mentana fa gli onori di casa a Gianluigi Paragone e Salvo Sottile, ex conduttori rispettivamente del talk su Rai2 L'ultima parola e del programma di approfondimento di cronaca nera su Rete4 Quarto grado. Entrambi hanno lasciato - non senza qualche polemica - le rispettive "dimore" televisive (Rai e Mediaset) per approdare alla corte di Urbano Cairo.

 

 

matteo renzi su diva e donna al giglio matteo renzi al giglio da diva e donna matteo renzi in barca su diva e donna MAURIZIO LUPI Gubitosi Luigi GUGLIELMO EPIFANI ENRICO LETTA NEL DUEMILATRE FOTO LAPRESSEcerami benigni GIULIANO PISAPIA

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…