UOVA DI (MASTRAPASQUA) - EQUITALIA AFFIDA UN'INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI ALLA GN RESEARCH, SOCIETA' IN CUI SPUNTA PIETRO MASTRAPASQUA, FRATELLO DI ANTONIO, FINO A QUALCHE MESE FA VICEPRESIDENTE DI EQUITALIA...


Stefano Sansonetti per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

Qualcuno sta leggendo la situazione con un po' di sarcasmo. Prima Equitalia bracca i contribuenti, spesso facendoli inferocire quando non hanno grandi colpe, adesso chiede loro se siano soddisfatti dei servizi erogati dalla società. Per far questo la holding di riscossione dei tributi, presieduta da Attilio Befera, ha staccato un assegno da 90 mila euro per commissionare un'indagine di "costumer satisfaction". Tecnicamente si tratterà di verificare, con tutta una serie di sondaggi, quale sia la percezione che i contribuenti hanno della società pubblica e dei suoi metodi.

E qui scatta un pizzico di ironia, dal momento che in questi anni di crisi Equitalia è finita nel mirino per la sue attività considerate troppo pressanti, ai limiti della vessazione, nei confronti dei cittadini. Lettura spesso strumentale, a dir la verità, dal momento che la società svolge il delicato e non facile servizio di recupero della tasse evase dai furbetti del Fisco. Ma problemi consistenti rimangono sul piatto, se ancora nei giorni scorsi il M5S ha avanzato una proposta di legge per l'abolizione di Equitalia o se il governo di Matteo Renzi, a quanto pare, sta prendendo in considerazione la possibilità di accorpare azienda di Stato e Agenzia delle entrate.

La procedura
Sia chiaro: non è certo la prima volta che Equitalia commissiona un'indagine di "costumer satisfaction". Come molte altre aziende pubbliche e private, anche la società di riscossione effettua procedure di questo tipo con l'obiettivo di capire cosa pensino i sui "clienti" e come migliorare l'attività svolta nei loro confronti. Di certo viene da sorridere al pensiero di quale valutazione, in questa particolare fase, potrà essere formulata dai contribuenti. Nel cui immaginario, come detto a volte anche ingiustamente, la società è ormai diventata un autentico spauracchio. Sta di fatto che Equitalia, lo scorso 13 febbraio, ha staccato un assegno da quasi 90 mila euro (per la precisione 89.534) all'esito di una procedura di cottimo fiduciario che ha visto commissionare l'indagine alla società GN Research. Si tratta di una società per azioni che rientra nel gruppo Teleperformance, ovvero il colosso francese dei call center e delle ricerche di mercato il cui quartier generale è situato a Parigi.

Il retroscena
GN Reserach, in tempi recenti, è anche finita in un'interrogazione parlamentare presentata lo scorso 4 febbraio alla camera da una nutrita pattuglia di deputati grillini, primo firmatario Marco Baldassarre. L'atto, in realtà, non riguarda direttamente la società, ma (tra gli altri) il presidente del suo collegio sindacale. Il suo nome è Pietro Mastrapasqua, fratello di Antonio Mastrapasqua, fino a qualche mese fa non soltanto presidente dell'Inps ma anche vicepresidente di Equitalia. All'epoca della presentazione dell'atto Mastrapasqua si era già dimesso dall'incarico pubblico, ma i grillini sottolineano lo stesso al governo come i suoi molteplici incarichi, uniti a quelli del fratello e alle poltrone della moglie (Maria Giovanna Basile), configurino un evidente conflitto d'interessi. All'interrogazione al momento non è stata ancora fornita una risposta.

 

EQUITALIAEquitalia ANTONIO MASTRAPASQUA CON LA MOGLIE MARIA GIOVANNA BASILE ATTILIO BEFERA AGENZIA DELLE ENTRATE

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?