EXPO SUBITO! CALIMERO TOSCANI STRONCA LA MASCOTTE DELL’EXPO DI MILANO, “DI GRAN LUNGA PIÙ BRUTTA PERFINO DI QUELLE BRUTTE DI SOCHI 2014 E DEI MONDIALI DI CALCIO”

Giannino Della Frattina per "Il Giornale - Milano"

Non bastava uno degli inverni più piovosi dell'ultimo secolo che ha allagato il cantiere di Rho-Pero rendendo impossibile lavorare alle fondamenta dei padiglioni. E nemmeno le critiche all'Expo gate, la struttura d'acciaio firmata dal giovane architetto Alessandro Scandurra in largo Cairoli, perché ora a farsi avanti è la polemica su Foody, la mascotte disegnata da Disney Italia per il 2015.

Di ieri l'attacco dei deputati del Pd e membri della commissione Agricoltura Michele Anzaldi, Stefania Covello e Giovanna Palma che presenteranno un'interrogazione urgente al ministero. «Il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina - hanno detto - chieda una relazione per avere spiegazioni su quanto è costata, quali procedure siano state decise per l'adozione e come sia stata decisa la procedura di scelta».

Riportando il giudizio del fotografo e pubblicitario Oliviero Toscani per il quale «la mascotte di Expo è di gran lunga più brutta perfino di quelle brutte di Sochi 2014 e dei Mondiali di calcio», aggiungendo che «come milanese si sente offeso. E se uno dei collaboratori avesse elaborato una schifezza del genere l'avrebbe cacciato immediatamente».

Ma i deputati del Pd sottolineano che «per Toscani il logo mette in risalto una natura da Ogm, taroccata». Sostenendo che ci sarebbe anche una «sonora bocciatura» dai dati di un sondaggio online (organizzato da Repubblica e senza valore scientifico) secondo cui Foody non piacerebbe a oltre l'80 per cento di chi ha risposto.

«Di fronte a queste critiche che seguono altri dubbi emersi nei giorni scorsi - hanno concluso i deputati Anzaldi, Covello e Palma -, è opportuno che il ministro Martina faccia chiarezza. L'Expo sarà una vetrina fondamentale per il nostro Paese, presentarsi con un biglietto da visita bocciato in partenza non sembra una grande operazione di comunicazione».

In realtà la mascotte Disney per Expo non è unica, ma è composta da un'intera famiglia di personaggi animati composta da undici alimenti: l'aglio (Guagliò), l'anguria, l'arancia, la banana, il fico, il mais blu, il mango, la mela, il melograno, la pera e i ravanelli.

«Ogni alimento animato - aveva detto a dicembre durante la presentazione il commissario Expo Giuseppe Sala - darà vita a un aspetto del tema della manifestazione e si farà portavoce di buone e corrette abitudini». Sostenendo che «non c'è pubblico migliore di quello dei ragazzi per giudicare se una proposta creativa avrà e successo e seguito». I bambini (forse) hanno gradito, ma a protestare sono i grandi. Un'altra grana sulla già complicata strada verso il primo maggio del 2015.
E ieri il presidente di Mm Giovanni Vallotti durante la seduta della commissione Ambiente del Comune ha detto che in tempo per Expo della M4 «sarà pronta solo la stazione Fs di Forlanini: i lavori sono cominciati a giugno e saranno conclusi per l'aprile 2015».

Per quanto riguarda il prolungamento della M1 Sesto-Monza, invece, «non sarà pronta per l'apertura di Expo, ma nel giugno 2015 la nuova tratta della linea rossa verso nord da Sesto FS a Monza che prevede le due nuove stazioni di Sesto Restellone e Monza Bettola». Il cantiere «ha già recuperato tre dei sette mesi di ritardi accumulati, legati ai pagamenti degli enti locali, ma chiuderà a esposizione già cominciata».

LE FOTO DELLA MASCOTTE DI EXPO
http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/03/11/foto/milano_oliviero_toscani_boccia_il_logo_di_expo_2015-80738641/#1

 

foody mascotte expoOSCAR GIANNINO E OLIVIERO TOSCANI PUBBLICIZZANO PORSCHE OLIVIERO TOSCANI IN PORSCHE expo milano jpegexpo milanoguaglio mascotte dell expo mascotte dell expo

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?