
LA FLOTILLA FA ROTTA VERSO L'INCIDENTE DIPLOMATICO! - L'EQUIPAGGIO NON ACCETTA LA PROPOSTA DI SERGIO MATTARELLA, CHE HA SUGGERITO ALLE IMBARCAZIONI DI FERMARSI PRIMA DI ENTRARE NELLE ACQUE SOTTO IL CONTROLLO D'ISRAELE - LA PORTAVOCE DELLA FLOTILLA: "È COME DIRE: SE VI VOLETE SALVARE NON POSSIAMO CHIEDERE A CHI VI ATTACCHERÀ DI NON FARLO, MALGRADO SIA UN REATO, CHIEDIAMO A VOI DI SCANSARVI" - BONELLI COMMENTA LE PAROLE DEL QUIRINALE: "SPETTA ALL'EQUIPAGGIO FARE LE GIUSTE VALUTAZIONI..."
Risponde al Presidente Mattarella @MariaElenaDeli3, portavoce di @gmtgitalia
«Non possiamo accettare la proposta del Presidente Mattarella di deviare la nostra rotta e affidare al Patriarcato Latino di Gerusalemme il compito di consegnare gli aiuti a Gaza.
La questione degli… pic.twitter.com/QFEOt5eU4j
— Giulio Cavalli (@giuliocavalli) September 26, 2025
FLOTILLA,NON POSSIAMO ACCOGLIERE L'APPELLO DI MATTARELLA
attacco di droni contro la flotilla
(ANSA) - ROMA, 26 SET - "Non possiamo accettare questa proposta perché arriva per evitare che le nostre barche navighino in acque internazionali con il rischio di essere attaccati".
Così la portavoce per l'Italia della Global Sumud Flotilla, in merito all'appello del presidente del presidente Sergio Mattarella di accettare la proposta di mediazione offerta dal Patriarcato. "La questione degli aiuti è importantissima - sottolinea - Noi siamo pronti a valutare delle mediazioni, ma non cambiando rotta perché significa ammettere che si lascia operare un governo in modo illegale senza poter fare nulla".
sergio mattarella parata del 2 giugno 2025 foto lapresse
"Abbiamo ricevuto l'appello del presidente Mattarella di accettare, per il bene nostro e la tutela della vita umana - che noi condividiamo al 100 per cento - di deviare la nostra rotta e di accettare la proposta di mediazione di lasciare gli aiuti a Cipro e poi tramite l'intermediazione di nazioni unite, patriarcato di Gerusalemme farli arrivare a Gaza. Questa proposta non possiamo accettarla", spiega Maria Elena Delia, portavoce per l'Italia della Global Sumud Flotilla.
sergio mattarella. parata del 2 giugno 2025 foto lapresse
"E' come dire: se vi volete salvare non possiamo chiedere a chi vi attaccherà di non farlo, malgrado sia un reato, chiediamo a voi di scansarvi - prosegue -. Questo nodo legale non è solo una questione di principio ma è sostanziale". Per la Flotilla, "Israele sta commettendo un genocidio senza che nessuno dei nostri governi abbia ancora avuto il coraggio di porre delle sanzioni, porre un embargo sulle armi, chiudere almeno un parte dei rapporti commerciali. Se una di queste soluzioni potrebbero essere prese in considerazione ne saremmo ben felici però non stiamo facendo nulla di male. Perché non dobbiamo navigare in acque internazionali?"
BONELLI (AVS),SPETTA A FLOTILLA FARE LA GIUSTA VALUTAZIONE
attacco di droni contro la flotilla
(ANSA) - ROMA, 26 SET - "Spetta ai componenti della Flotilla fare la giusta valutazione" dell'appello del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo dichiara all'Ansa Angelo Bonelli, deputato di Avs e co-portavoce di Europa Verde. "L'intervento di Mattarella - ha poi aggiunto - è apprezzabile. In primo luogo perché riconosce il valore umanitario e politico della missione della Flotilla, a differenza della presidente del consiglio Meloni che, a New York, irresponsabilmente, ha definito irresponsabili i componenti della Flotilla".
SCUDERI A MATTARELLA, 'CI SOSTENGA SU CORRIDOI UMANITARI'
(ANSA) - BRUXELLES, 26 SET - "Voglio rivolgere un profondo ringraziamento al presidente Sergio Mattarella per le parole utilizzate nei confronti della Flotilla. Parole che sottolineano l'importanza della missione, a differenza di chi, come la premier Meloni, ha parlato di irresponsabilità. A Gaza c'è un'intera popolazione in carestia, che sta subendo un genocidio e una pulizia etnica da parte di un governo israeliano che non fa arrivare gli aiuti. E' cruciale chiedere e fare pressione per l'apertura di corridoi umanitari permanenti". Così l'eurodeputata di Avs Benedetta Scuderi dalla Global Sumud Flotilla. "Al presidente Mattarella chiediamo di sostenere la richiesta di aprire corridoi umanitari sotto il controllo dell'Onu", aggiunge.
sergio mattarella all assemblea dell anci foto lapresse
greta thunberg global sumud flotilla 45
global flotilla
global flotilla
global sumud flotilla