mogherini putin

IL POTERE È DONNA - 'FORBES' STILA LA LISTA DELLE 'MOST POWERFUL WOMEN', MERKEL È IN TESTA PER IL 6° ANNO DI FILA, SEGUITA DA CLINTON E YELLEN - TRA LE ITALIANE, IL MENSILE METTE LA 'MOSCERINI' AL 19° POSTO (JE PIACEREBBE), MIUCCIA PRADA AL 79° E LA CAPA DEL CERN, FABIOLA GIANOTTI, ALL'84°

1. FORBES: MERKEL LA PIÙ POTENTE AL MONDO.MOGHERINI IN TOP 20

MERKEL-LAGARDEMERKEL-LAGARDE

 (ANSA) - Angela Merkel si conferma per il sesto anno consecutivo la donna più potente al mondo. Hillary Clinton, la candidata democratica alla Casa Bianca, conquista la medaglia d'argento, mentre il gradino più basso del podio va a Janet Yellen, la presidente della Fed. A compilare la lista delle donne più potenti al mondo è Forbes, che inserisce nella top 20 Federica Mogherini, il "ministro degli esteri dell'Unione Europea che ha giocato un ruolo centrale nello storico accordo" sul nucleare iraniano. Per Mogherini si tratta di un'importante scalata, dato che solo nel 2015 era in 36ma posizione.

 

janet yellen barack obamajanet yellen barack obama

Fra le italiane in classifica anche Miuccia Prada, che si conferma al 79mo posto e Fabiola Gianotti, il direttore generale del Cern all'84mo. ''I fisici di solito sono nell'oscurita', risolvendo problemi arcani di solito non coperti dai media. Ma poi arriva una persona come Fabiola Gianotti'' afferma Forbes. Nonostante i loro successi, le donne continuano a essere relegate lontano dalle posizioni di comando.

 

mogherini ban ki moonmogherini ban ki moon

''Secondo un'indagine di Catalyst rappresentano solo il 4% degli amministratori delegati delle aziende quotate sullo S&P 500. E occupano solo il 25% delle posizioni manageriali in queste aziende'' mette in evidenza Forbes, osservando però un cambio di tendenza. Dal 2005 il numero delle donne leader politici - presidente o capo di stato - di un paese è raddoppiato. Nel mondo politico, Merkel continua a dominare incontrata: ''se c'è un singolo leader in grado di sfidare le difficoltà economiche e politiche dell'Unione Europea è Angela Merkel'' precisa Forbes.

sheryl sandbergsheryl sandberg

 

Hillary Clinton è la seconda donna più potente al mondo: ''se sarà eletta presidente, si tratterà di una storica pietra miliare in un carriera di successi'''. Yellen, terza in classifica, è la donna più potente in finanza, precedendo il direttore generale del Fmi Christine Lagarde al sesto posto. L'amministratore delegato di General Motors, Mary Barra, è in quinta posizione ed è la donna più potente fra le aziende. Nel settore tecnologico la prima è Sheryl Sandberg, il chief operating officer di Facebook, "ha aiutato a far crescere i ricavi di Facebook da quando è sbarcata nella società nel 2008, sono aumentati di 66 volte".

mary barramary barra

 

 

 

2. FORBES:SERENA WILLIAMS BATTE MARIA SHARAPOVA,È LA PIÙ PAGATA

 (ANSA) - Serena Williams scavalca Maria Sharapova. E le strappa il titolo di atleta donna più pagata che Sharapova deteneva da 11 anni. A incoronare Serena Williams e' Forbes, secondo il quale la campionessa di tennis ha guadagnato 28,9 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi. Maria Sharapova ha incassato 'solo' 21,9 milioni di dollari. la medaglia di bronzo va invece a Ronda Rousey con 14 milioni di dollari. Al quarto posto Danica Patrick con 13,9 milioni di dollari.

ESPY AWARDS:MARIA SHARAPOVA E SERENA WILLIAMSESPY AWARDS:MARIA SHARAPOVA E SERENA WILLIAMS

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…