bruno vespa francesco merlo giorgia meloni

CHE VESPAIO! – FRANCESCO MERLO SBERTUCCIA BRUNO VESPA PER LA SUA IMBARAZZANTE DIFESA DEL GOVERNO MELONI SUL CASO ALMASRI: “GIULIA BONGIORNO DOVREBBE ESPELLERLO DAL COLLEGIO DIFENSIVO DI MELONI & CO, E NON PER QUEL CHE HA DETTO, MA PER IL TONO IRATO, AGGRESSIVO E MILITANTE. DIFENDEVA MEGLIO QUANDO CERCAVA MEDIAZIONI: IL RISOTTO DI D’ALEMA, LA SCRIVANIA DI BERLUSCONI, LE LACRIME DI BERSANI, IL SELFIE CON GRILLO. ORA INVECE GLI CAPITA DI ‘AVERE... I CINQUE MINUTI’…”

 

 

1. ANCHE TRUMP TRA I CACICCHI. GIULI E IL DUCATO DI SPOLETO

Estratto da “Posta e risposta”, la rubrica delle lettere di “Repubblica”

https://www.repubblica.it/rubriche/le-lettere/2025/02/02/news/posta_e_risposta_del_2_febbraio_2025-423975242/

 

bruno vespa infervorato a cinque minuti 1

Caro Francesco, pensi che l’avvocato Bongiorno dovrebbe inserire Bruno Vespa nel collegio difensivo di Giorgia Meloni & co?

Giuliano Guida Bardi

 

Risposta di Francesco Merlo

No. Penso che dovrebbe espellerlo e non per quel che ha detto, ma per il tono irato, aggressivo e militante. Difendeva meglio quando cercava mediazioni: il risotto di D’Alema, la scrivania di Berlusconi, le lacrime di Bersani, il selfie con Grillo. Ora invece gli capita di “avere... i cinque minuti”.

 

2.  «COSE SPORCHE IN OGNI GOVERNO». SCONTRO SULLE PAROLE DI VESPA

Estratto dell’articolo di Antonella Baccaro per il “Corriere della Sera”

 

giorgia meloni bruno vespa cinque minuti

Bruno Vespa finisce sotto attacco delle opposizioni per la trasmissione Cinque minuti di giovedì sera, in cui, commentando il rimpatrio del carceriere libico Nijeem Osama Almasri operato dal governo Meloni, ha detto:

 

«In ogni Stato si fanno delle cose sporchissime, anche trattando con i torturatori, per la sicurezza nazionale. Questo avviene in tutti gli Stati del mondo». Per le opposizioni affermazioni inaccettabili. Il responsabile Informazione Pd, Sandro Ruotolo, definisce Vespa «portavoce ufficiale di Palazzo Chigi».

 

bruno vespa infervorato a cinque minuti 3

I membri del M5S in Vigilanza rincarano: «Un consiglio a Bruno Vespa, se proprio ci tiene così tanto a sostenere il governo si candidi con FdI». Per il capogruppo di Avs, Peppe De Cristofaro, «Vespa nella sua arringa di regime ha superato se stesso».

 

Interviene anche il sindacato Usigrai […]: «alimentano solo speculazioni che non fanno bene all’informazione di servizio pubblico e alla Rai». […]

 

Ma a difendersi ci pensa lo stesso Vespa: «All’Usigrai posso solo perdonare l’ignoranza. Mi meraviglia il M5S che ha un presidente premier in due governi. Dovrebbero sapere benissimo che operazioni moralmente discutibili vengono fatte in ogni Stato da governi di ogni colore per ragioni di sicurezza nazionale. Con tutto il rispetto, invece che denunciarmi alla Vigilanza Rai, chiedano chiarimenti al Copasir».

 

IL SUPPLIZIO DI SANTA MELONI - VIGNETTA BY NATANGELO - IL FATTO QUOTIDIANO

Al Pd suggerisce di chiedere «chiarimenti sulle “cose sporchissime” che fanno governi d’ogni colore e latitudine a Marco Minniti e Nicola Latorre che, per conto del Pd, si sono occupati al più alto livello della sicurezza nazionale. Sul generale Almasri i governi Renzi e Gentiloni sanno certamente qualcosa».  […]

 

2 - LE OPPOSIZIONI CONTRO VESPA: FA PROPAGANDA DI REGIME

Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica”

 

[…] A Sandro Ruotolo della segreteria dem, che lo aveva definito «portavoce di Palazzo Chigi», Vespa risponde così: «Chieda chiarimenti sulle “cose sporchissime” a Marco Minniti e Nicola Latorre che per conto del Pd si sono occupati al più alto livello della sicurezza nazionale. Sul generale Almasri i governi Renzi e Gentiloni sanno certamente qualcosa». Il riferimento — spiega poi il conduttore — è alla liberazione dei due tecnici italiani Bruno Cacace e Danilo Colonego rapiti in Libia nel 2016, quando era in carica il governo Renzi, e che sarebbero stati liberati, sostiene, con l’aiuto della milizia Rada di cui Almasri è il numero due.

 

BRUNO VESPA - GIORGIA MELONI - SQUID GAME - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Matteo Renzi, tirato in ballo, ribatte ad accuse che considera sommarie: «Se Vespa sa di “cose sporche”, le dica. Le documenti. E le provi. Altrimenti prima di usare il mio nome si sciacqui la bocca. Terminare una lunga carriera come portavoce della Meloni è proprio una brutta fine».

 

E il capogruppo di Iv al Senato, Enrico Borghi, si chiede come il conduttore di RaiUno possa «avere informazioni che risultano coperte da segreto di Stato. Sarebbe interessante sapere chi gliele passa e perché». Il dem Andrea Orlando, da ex ministro di quei giorni, annuncia querela: «Non avendo mai partecipato a momenti decisionali che andassero in tale direzione, sarà mia cura tutelarmi nelle sedi opportune».

 

[…]

 

bruno vespa infervorato a cinque minuti 2

In difesa del conduttore si schierano i parlamentari di FdI in Vigilanza: «Lascia interdetti l’ennesima polemica pretestuosa imbastita dalle sinistre e dal M5S. No a ingerenze della politica sui giornalisti, ma soprattutto a qualsiasi bavaglio. Questa Rai è e resterà pluralista, la sinistra se ne faccia una ragione». E Unirai, il sindacato di destra, punta il dito contro la «quotidiana insofferenza verso qualsiasi forma di pluralismo delle opinioni».

BRUNO VESPA INCAZZATO PER IL MANCATO DUELLO MELONI SCHLEIN GIORGIA MELONI DUCETTA DELL INFORMAZIONE - MEME BY EDOARDO BARALDI giorgia meloni a cinque minuti Almasri Osama Najeen Almasri Osama Najeen. GIORGIA MELONI E IL CASO ALMASRI - MEME BY FAWOLLObruno vespa giorgia meloni giorgia meloni bruno vespa cinque minuti giorgia meloni bruno vespa cinque minutibruno vespa infervorato a cinque minuti 5GIORGIA MELONI BRUNO VESPA - PORTA A PORTA

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…