bruno vespa francesco merlo giorgia meloni

CHE VESPAIO! – FRANCESCO MERLO SBERTUCCIA BRUNO VESPA PER LA SUA IMBARAZZANTE DIFESA DEL GOVERNO MELONI SUL CASO ALMASRI: “GIULIA BONGIORNO DOVREBBE ESPELLERLO DAL COLLEGIO DIFENSIVO DI MELONI & CO, E NON PER QUEL CHE HA DETTO, MA PER IL TONO IRATO, AGGRESSIVO E MILITANTE. DIFENDEVA MEGLIO QUANDO CERCAVA MEDIAZIONI: IL RISOTTO DI D’ALEMA, LA SCRIVANIA DI BERLUSCONI, LE LACRIME DI BERSANI, IL SELFIE CON GRILLO. ORA INVECE GLI CAPITA DI ‘AVERE... I CINQUE MINUTI’…”

 

 

1. ANCHE TRUMP TRA I CACICCHI. GIULI E IL DUCATO DI SPOLETO

Estratto da “Posta e risposta”, la rubrica delle lettere di “Repubblica”

https://www.repubblica.it/rubriche/le-lettere/2025/02/02/news/posta_e_risposta_del_2_febbraio_2025-423975242/

 

bruno vespa infervorato a cinque minuti 1

Caro Francesco, pensi che l’avvocato Bongiorno dovrebbe inserire Bruno Vespa nel collegio difensivo di Giorgia Meloni & co?

Giuliano Guida Bardi

 

Risposta di Francesco Merlo

No. Penso che dovrebbe espellerlo e non per quel che ha detto, ma per il tono irato, aggressivo e militante. Difendeva meglio quando cercava mediazioni: il risotto di D’Alema, la scrivania di Berlusconi, le lacrime di Bersani, il selfie con Grillo. Ora invece gli capita di “avere... i cinque minuti”.

 

2.  «COSE SPORCHE IN OGNI GOVERNO». SCONTRO SULLE PAROLE DI VESPA

Estratto dell’articolo di Antonella Baccaro per il “Corriere della Sera”

 

giorgia meloni bruno vespa cinque minuti

Bruno Vespa finisce sotto attacco delle opposizioni per la trasmissione Cinque minuti di giovedì sera, in cui, commentando il rimpatrio del carceriere libico Nijeem Osama Almasri operato dal governo Meloni, ha detto:

 

«In ogni Stato si fanno delle cose sporchissime, anche trattando con i torturatori, per la sicurezza nazionale. Questo avviene in tutti gli Stati del mondo». Per le opposizioni affermazioni inaccettabili. Il responsabile Informazione Pd, Sandro Ruotolo, definisce Vespa «portavoce ufficiale di Palazzo Chigi».

 

bruno vespa infervorato a cinque minuti 3

I membri del M5S in Vigilanza rincarano: «Un consiglio a Bruno Vespa, se proprio ci tiene così tanto a sostenere il governo si candidi con FdI». Per il capogruppo di Avs, Peppe De Cristofaro, «Vespa nella sua arringa di regime ha superato se stesso».

 

Interviene anche il sindacato Usigrai […]: «alimentano solo speculazioni che non fanno bene all’informazione di servizio pubblico e alla Rai». […]

 

Ma a difendersi ci pensa lo stesso Vespa: «All’Usigrai posso solo perdonare l’ignoranza. Mi meraviglia il M5S che ha un presidente premier in due governi. Dovrebbero sapere benissimo che operazioni moralmente discutibili vengono fatte in ogni Stato da governi di ogni colore per ragioni di sicurezza nazionale. Con tutto il rispetto, invece che denunciarmi alla Vigilanza Rai, chiedano chiarimenti al Copasir».

 

IL SUPPLIZIO DI SANTA MELONI - VIGNETTA BY NATANGELO - IL FATTO QUOTIDIANO

Al Pd suggerisce di chiedere «chiarimenti sulle “cose sporchissime” che fanno governi d’ogni colore e latitudine a Marco Minniti e Nicola Latorre che, per conto del Pd, si sono occupati al più alto livello della sicurezza nazionale. Sul generale Almasri i governi Renzi e Gentiloni sanno certamente qualcosa».  […]

 

2 - LE OPPOSIZIONI CONTRO VESPA: FA PROPAGANDA DI REGIME

Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica”

 

[…] A Sandro Ruotolo della segreteria dem, che lo aveva definito «portavoce di Palazzo Chigi», Vespa risponde così: «Chieda chiarimenti sulle “cose sporchissime” a Marco Minniti e Nicola Latorre che per conto del Pd si sono occupati al più alto livello della sicurezza nazionale. Sul generale Almasri i governi Renzi e Gentiloni sanno certamente qualcosa». Il riferimento — spiega poi il conduttore — è alla liberazione dei due tecnici italiani Bruno Cacace e Danilo Colonego rapiti in Libia nel 2016, quando era in carica il governo Renzi, e che sarebbero stati liberati, sostiene, con l’aiuto della milizia Rada di cui Almasri è il numero due.

 

BRUNO VESPA - GIORGIA MELONI - SQUID GAME - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Matteo Renzi, tirato in ballo, ribatte ad accuse che considera sommarie: «Se Vespa sa di “cose sporche”, le dica. Le documenti. E le provi. Altrimenti prima di usare il mio nome si sciacqui la bocca. Terminare una lunga carriera come portavoce della Meloni è proprio una brutta fine».

 

E il capogruppo di Iv al Senato, Enrico Borghi, si chiede come il conduttore di RaiUno possa «avere informazioni che risultano coperte da segreto di Stato. Sarebbe interessante sapere chi gliele passa e perché». Il dem Andrea Orlando, da ex ministro di quei giorni, annuncia querela: «Non avendo mai partecipato a momenti decisionali che andassero in tale direzione, sarà mia cura tutelarmi nelle sedi opportune».

 

[…]

 

bruno vespa infervorato a cinque minuti 2

In difesa del conduttore si schierano i parlamentari di FdI in Vigilanza: «Lascia interdetti l’ennesima polemica pretestuosa imbastita dalle sinistre e dal M5S. No a ingerenze della politica sui giornalisti, ma soprattutto a qualsiasi bavaglio. Questa Rai è e resterà pluralista, la sinistra se ne faccia una ragione». E Unirai, il sindacato di destra, punta il dito contro la «quotidiana insofferenza verso qualsiasi forma di pluralismo delle opinioni».

BRUNO VESPA INCAZZATO PER IL MANCATO DUELLO MELONI SCHLEIN GIORGIA MELONI DUCETTA DELL INFORMAZIONE - MEME BY EDOARDO BARALDI giorgia meloni a cinque minuti Almasri Osama Najeen Almasri Osama Najeen. GIORGIA MELONI E IL CASO ALMASRI - MEME BY FAWOLLObruno vespa giorgia meloni giorgia meloni bruno vespa cinque minuti giorgia meloni bruno vespa cinque minutibruno vespa infervorato a cinque minuti 5GIORGIA MELONI BRUNO VESPA - PORTA A PORTA

 

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO