GAFFE A CINQUE STELLE! I GRILLINI INCIAMPANO SULL’AGRICOLTURA: “ATTENTI AL GRANO SARACENO, DIFENDIAMO I PRODOTTI ITALIANI”. E LA RETE SI SCATENA: “ANCHE LA CREMA CATALANA MINACCIA LA PASTICCERIA ITALIA”

1 - MADE IN ITALY: GAFFE M5S, "ATTENTI AL GRANO SARACENO" 

salvatore micillosalvatore micillo

(AGI) - Roma, 3 giu. - Operatori che subiscono la concorrenza sleale e "consumatori che si illudono di consumare prodotti 'made in Italy' ignorando l'effettivo contenuto e la reale provenienza di tali prodotti. Un esempio per tutti: la pasta venduta in Italia e prodotta per un terzo con grano saraceno". Eccolo lì: incardinato nella proposta di legge numero 1407, lo scivolone dei deputati grillini su cui sghignazza la Rete. E' nella premessa alla proposta di legge anti-contraffazione dei prodotti agroalimentari. Su Twitter l'hashtag è #granosaraceno e le risate (amare) sono garantite. 

massimiliano berninimassimiliano bernini

Il testo di legge porta le firme degli onorevoli Gallinella, Benedetti, Massimiliano Bernini, Gagnarli, L'Abate, Lupo, Parentela, Sarti, Bonafede, Ferraresi, Agostinelli, Businarolo, Micillo e Turco. Tutti pronti a difendere l'italianità della pasta dal grano saraceno. Che sia poi coltivato in Valtellina non rileva: e comunque un'insidia (extracomunitaria) all'italianità del prodotto. La proposta, in verità, è vecchiotta: porta la data del 23 luglio scorso e finora aveva goduto dell'oblio. Oggi, appena pubblicata su Twitter, e diventata 'virale'. L'hanno letta tutti, ma per giocarci su. Si va da chi auspica l'immediata "espulsione dell'ambasciatore saraceno" a chi avverte anche che "la zuppa inglese è emblema della terra d'albione capitalista". Per non parlare dell'inquietante "insalata russa".

grano saraceno grano saraceno

"Ma dai... Ogni giorno e il primo d'aprile con il #M5S. Perché quella del #granosaraceno e una bufala vero?" si chiede @chia... e nessuno ha avuto il coraggio di disilluderla. C'è anche chi aspetta "il parere di Salvini sul grano saraceno che viene a rubare il lavoro". C'è perfino chi chiede un "DDL contro il bacio alla francese" e l'amarissimo "se non sedessero in Parlamento...". 

francesca businarolofrancesca businarolo

2 - M5S: GAFFE SU GRANO SARACENO DANNO PER MADE IN ITALY; "UN REFUSO" 

(AGI) - Gaffe M5S sul grano saraceno messo 'sotto accusa' perché danneggia il Made in Italy. Lo strafalcione non è contenuto in un articolo di giornale, ma addirittura in una proposta di legge, nero su bianco, presentata dai 5 stelle alla Camera. E l'ironia sui social e immediata. Anche se alla fine arriva la replica dei membri della commissione Agricoltura M5S: "E' stato un refuso", dicono, la parola corretta non era "saraceno" ma "straniero".

Nella proposta di legge (la numero 1407, depositata il 23 luglio alla Camera), firmata da 14 deputati M5S primo firmatario Gallinella, si legge che "negli ultimi anni il fenomeno della contraffazione agroalimentare e esploso in maniera significativa e spesso incontrollabile, danneggiando sia i produttori" che "i consumatori". E "un esempio per tutti e la pasta venduta in Italia" che "e prodotta per un terzo con grano saraceno".

Su twitter si scatenano i commenti ironici e nasce l'hasthag #granosaraceno. Sarcastico Roberto Cuillo (Pd) che twitta: "Al posto di Beppe Grillo, piu che del grano saraceno mi preoccuperei della flotta di zuppe inglesi che sta lasciando la Manica...". Sulla stessa lina la collega Pd Stella Bianchi che su twitter scrive: "Attendiamo la crociata contro i fichi d'India...".

Un altro twitta: "Contro il grano saraceno ci vuole il pugno di farro". E poi c'è chi scrive: "Segnalo ai 5 stelle il problema della crema catalana che minaccia la pasticceria Italia" oppure: "Tutti a parlare del grano saraceno e nessuno che prenda a cuore la causa della frutta nostrana presa in ostaggio dal fico d'India".

filippo gallinella filippo gallinella

M5S si giustifica con una nota dei 5 stelle della commissione Agricoltura di Montecitorio e motiva così l'errore: "Ebbene sì, c'è stato un ‘refuso’ nella nostra proposta di legge sulla contraffazione alimentare. L'avevamo segnalato agli uffici della Camera oramai un mese fa ma niente da fare: ovunque ci state sottolineando che il ‘grano saraceno’ non rovina il made in Italy. 

alfonso bonafede alfonso bonafede

E certo, la parola giusta in quella frase e "straniero" non saraceno. Ma a noi piace guardare i lati positivi: e ovunque si sta parlando della nostra bellissima proposta di legge, che siamo convinti vada nella direzione giusta per la tutela del settore e per questo ci auguriamo che presto sara calendarizzata e discussa". Replica con autoironia il deputato M5S Francesco D'Uva che scrive su Facebook: "Stiamo calmi e leggiamo quello che scrivono i colleghi di Agricoltura! Comunque, viste le reazioni, ho deciso di non presentare più la pdl che chiedeva di abolire la zuppa inglese dalle gelaterie italiane. Tanto meglio: è il mio gusto preferito. Saluti in Movimento!".

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"