
“FATELA PURE, MA UN ALTRO GIORNO. ALMENO EVITIAMO POLEMICHE E SCONTRI IN QUESTO ANNIVERSARIO COSÌ DOLOROSO” – A GENOVA LA COMUNITÀ EBRAICA PROTESTA PER IL CONVEGNO DELL’ANPI E DI ALTRE ASSOCIAZIONI PACIFISTE CON FRANCESCA ALBANESE (RELATRICE SPECIALE ONU PER LA PALESTINA) IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI GENOVA CHE SI SAREBBE DOVUTO TENERE ALLA FONDAZIONE PALAZZO DUCALE, IL 7 OTTOBRE - LA SINDACA SILVIA SALIS SI SFILA, GLI ORGANIZZATORI CAMBIANO LUOGO…
Claudio Bozza per corriere.it - Estratti
Prima le vibranti proteste della comunità ebraica (genovese e non), poi il dribbling della sindaca Silvia Salis per il rischio di un pericoloso cortocircuito politico. Domani, 7 ottobre, nel secondo anniversario del tragico attacco di Hamas contro Israele, a Genova si terrà un incontro con Francesca Albanese, relatrice delle Nazioni Unite sul dossier Palestina, profilo che nelle ultime settimane sta innescando polemiche per le sue posizioni sulla guerra a Gaza.
Un evento promosso e organizzato da Defence for Children Italia, Amnesty International, Associazione dei Giuristi Democratici e Anpi.
Ma la coincidenza con l’anniversario della strage, con i miliziani di Hamas che attaccarono a sorpresa Israele uccidendo 1.194 persone fra civili e militari, e catturando 250 ostaggi, ha subito innescato la reazione della comunità ebraica: «Fatela pure, ma fatela un altro giorno. Almeno evitiamo polemiche e scontri proprio in questo anniversario così doloroso», è il senso del messaggio diramato via social e stampa.
Altro particolare politicamente rilevante: l’evento era promosso in collaborazione con il Comune di Genova e si sarebbe dovuto tenere alla Fondazione Palazzo Ducale, location istituzionale. Così, calcolati i rischi di un insidioso scivolone, prima il convegno è stato spostato ai Giardini Luzzati.
silvia salis alla leopolda 13 2025 5
E poi è filtrata la notizia che Silvia Salis, ormai costantemente sotto i riflettori della politica nazionale, difficilmente avrebbe partecipato al dibattito, come invece pubblicizzato fino a prima dell’intervento della comunità ebraica: «La sindaca ha un’agenda molto intensa e c’è pure il Consiglio comunale...», si dice da Palazzo Tursi.
FRANCESCA ALBANESE
francesca albanese marco massari
(...)
francesca albanese 5
greta thunberg francesca albanese