GIORGETTI VUOLE FARE ASSICURARE MEZZA ITALIA - IN CDM IL MINISTRO DELL’ECONOMIA PROPONE L’INTRODUZIONE DI UNA POLIZZA CONTRO IL RISCHIO DI CATASTROFI NATURALI PER CHI POSSIEDE UN’ABITAZIONE IN AREE A RISCHIO IDROGEOLOGICO, DI ALLUVIONE O DI TERREMOTO - A TREMARE ADESSO È, SOPRATTUTTO, LA POLTRONA DEL MINISTRO NELLO MUSUMECI, GIÀ PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA. A BLINDARLO È LA MELONI CON UNA BATTUTA: “METTITI IN FILA, UN PASSO INDIETRO LO CHIEDONO TUTTI I GIORNI ANCHE A ME…”
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco e Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”
Il consiglio dei ministri è iniziato da qualche minuto. Nello Musumeci riassume la storia tragica di Niscemi, dalla frana del 1997 all'ultimo e catastrofico cedimento di pochi giorni fa. Nessuno può prevedere quante risorse davvero serviranno, ma tutti sono consapevoli che le prime stime ipotizzate sono decisamente al ribasso. Neanche Giancarlo Giorgetti, che ha le chiavi della cassa, ha una risposta definitiva.
Una cosa, però, il ministro dell'Economia tiene a dirla, secondo quanto riferiscono diverse fonti presenti. […] Potremmo introdurre, propone, l'obbligo di una polizza contro il rischio di catastrofi naturali. Dovrebbe sottoscriverla per legge chi possiede ad esempio un'abitazione ed è esposto alla potenziale minaccia di eventi avversi e calamità.
GIANCARLO GIORGETTI - FOTO LAPRESSE
In prima battuta, riguarderebbe le aree a rischio idrogeologico, di alluvione o terremoto.
L'opzione raccoglie subito il consenso di altri ministri, come Adolfo Urso. «Sono d'accordo, in alcuni Paesi, ad esempio in Francia, non si può vendere un immobile senza questa assicurazione». Il progetto è in realtà un vecchio pallino di Giorgetti.
Fu lui a proporre una polizza del genere nel 2024: obbligatoria per le imprese, facoltativa per i cittadini. […]
Nel corso del cdm si espone soprattutto Musumeci. La pressione è innanzitutto sulle sue spalle. Ricorda ai colleghi che dalle opposizioni sono arrivate richieste di dimissioni. A quel punto, interviene Giorgia Meloni. Con una battuta, in qualche modo lo sostiene: «Tranquillo, mettiti in fila, un passo indietro lo chiedono tutti i giorni anche a me…».
L'allerta nel governo resta altissima. Niscemi è una ferita, un enorme problema che Palazzo Chigi è chiamato a gestire, assieme al resto delle spese straordinarie causate dal maltempo.
Ai ministri, la presidente del Consiglio chiede di iniziare a mettere la testa sul problema. Il conto, assai salato, arriverà presto: «Nel frattempo — dice — nei dicasteri iniziate a ragionare su come reperire risorse e su che tipo di sostegno pianificare».
[…] la frana che sta portando via Niscemi si impone come priorità, inevitabilmente. Il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano è al lavoro per elaborare un quadro definitivo dell'emergenza. […]
Inizia a farsi strada una realtà drammatica: servirà un'evacuazione di una porzione rilevante, se non addirittura maggioritaria del paese. Di certo, non sarà limitata alla sola zona rossa. E soprattutto sembra preclusa — o è considerata altamente improbabile — l'ipotesi di una messa in sicurezza dell'area dal punto di vista geologico. Significa ragionare in prospettiva di come e dove spostare altrove un'intera cittadina, o buona parte di essa. […]
la frana di niscemi
GIORGIA MELONI NELLO MUSUMECI
la frana di niscemi
NISCEMI - LA ZONA ROSSA
la frana di niscemi
GIORGIA MELONI NELLO MUSUMECI
GIANCARLO GIORGETTI ALLA CAMERA - ESAME DELLA LEGGE DI BILANCIO - FOTO LAPRESSE
GIANCARLO GIORGETTI ALLA CAMERA - ESAME DELLA LEGGE DI BILANCIO - FOTO LAPRESSE



