
GIORGIA MELONI PREPARA LA “PROMOZIONE” PER GIAN MARCO CHIOCCI - IL DIRETTORE DEL TG1, ENTRATO IN COLLISIONE CON L'AD ROSSI, HA FALLITO LA PRESA DI POTERE IN RAI: E' PRONTO A TRASLOCARE A PALAZZO CHIGI PER DIVENTARE PORTAVOCE DELLA PREMIER DELLA SGARBATELLA IN VISTA DEL VOTO 2027 (MA FAZZOLARI, CAPO DELLA COMUNICAZIONE DEL GOVERNO, NON VUOLE AVERLO TRA I PIEDI: CONOSCE I SUOI RAPPORTI CON I VERTICI DEGLI APPARATI DI STATO, SERVIZI IN PRIMIS) – CHIOCCI HA TRASFORMATO IL PRIMO TG NELL'ARMA DI PROPAGANDA DI TELE-MELONI, MA CON CONSEGUENZE DISASTROSE PER GLI ASCOLTI: GIOVEDÌ È STATO SUPERATO DAL TG5 – IRONIA DELLA SORTE: CHIOCCI, AUTORE DELLO SCOOP SULLA CASA DI MONTECARLO (2010), CHE SPENSE LA CARRIERA POLITICA DI FINI, FINIREBBE AL FIANCO DI FABRIZIO ALFANO, EX PORTAVOCE DI FINI, OGGI CAPO UFFICIO STAMPA DELLA MELONI - CHIOCCI CONFERMA LO SCOOP DEL "FOGLIO" - AL TG1 ARRIVA SECHI?
Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per “il Foglio”
Gian Marco Chiocci è pronto a lasciare la direzione del Tg1 per diventare portavoce di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Il piano viene confermato al Foglio da figure apicali del governo e della Rai, ma anche dai piani altissimi (per non dire l’attico) di Fratelli d’Italia.
Il cambio è considerato imminente. La trattativa viene data per chiusa (al netto di colpi di scena dell’ultima ora). L’operazione prevede un blitz, se ne parla anche tra i vertici degli apparati di stato con i quali l’attuale direttore del Tg1 ha rapporti ramificati e solidi.
La premier vuole dare più forza alla comunicazione inaugurando la seconda fase del suo governo: quella che guarda alle elezioni del 2027. E magari cercare di costruire anche un rapporto migliore con la stampa (alla Casa Bianca, come si sa, si è vantata di non parlare con i giornalisti italiani).
Chiocci è considerato […] una persona di assoluta fiducia. Un amico e un consigliere, oltre che un cronista di razza in grado di gestire i casi più complicati (come la fatale intervista che fece all’allora ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano proprio ai microfoni del Tg1 lo scorso anno).
Fabrizio Alfano - Giorgia Meloni - foto lapresse
Romano d’adozione, è nato a Gubbio, è figlio d’arte. E’ soprattutto il direttore di riferimento della generazione di Fratelli d’Italia che ha preso il potere nel paese […]
Chiocci occupa un posto d’onore nell’album di famiglia della destra (anche se è molto trasversale con rapporti nel Pd e nel M5s) anche per il colpo che fece per il Giornale di Vittorio Feltri sulla casa di Montecarlo: una notizia che travolse l’allora presidente della Camera Gianfranco Fini.
giovanbattista fazzolari e bruno vespa a saturnia
Era il 2010. Tre anni dopo andrà a dirigere il Tempo, per guidare nel 2018 l’agenzia di stampa Adnkronos. Fino alla nomina nel maggio del 2023 sulla tolda di comando dell’ammiraglia dell’informazione pubblica: il Tg1.
[…] Se tutto andrà in porto l’ex direttore del Tg1 sarà affiancato da Fabrizio Alfano, giornalista proveniente dall’Agi e per ironia della sorte portavoce di Fini ai tempi dello scoop chiocciano della casa di Montecarlo, che rimarrà capo ufficio stampa. […] Non sono esclusi cambi anche all’interno dello staff con l’uscita di storiche figure legate a FdI.
mario sechi mastica chewing gum dietro a giorgia meloni
[…] Questione di giorni. Dopo la breve esperienza di Mario Sechi come capo ufficio stampa, adesso le porte girevoli di Palazzo Chigi dovrebbero aprirsi per un altro direttore con esperienza ultradecennale nei giornali e conoscenza dei Palazzi e dei meccanismi del potere romano. Vaticano compreso. Intanto a Viale Mazzini già cominciano le danze per la nuova direzione del Tg1.
CHIOCCI CONFERMA
Estratto da Repubblica.it
Ora si apre la partita del cambio al vertice del Tg1. Il vero scossone politico provocato dalla chiamata di Chiocci a Palazzo Chigi. Intanto il diretto interessato frena: “Di vero c'è solo che nei giorni scorsi la premier mi ha sondato informalmente per capire una mia eventuale, futura, disponibilità nella gestione della comunicazione, affiancando il collega Fabrizio Alfano che segue già tutta la comunicazione di Palazzo Chigi e del Consiglio dei ministri.
Una chiacchierata, come tante altre in questi mesi, a cui non è seguita assolutamente alcuna decisione da parte mia. E' ovvio che qualora dovessi prenderla in considerazione ne informerei per tempo prima l'azienda dimettendomi conseguentemente da direttore del Tg1. Ma allo stato, ripeto, non c'è nulla".
FINI E LA CASA DI MONTECARLO
GIORGIA MELONI E FABRZIO ALFANO A BUDAPEST
patrizia scurti mario sechi giorgia meloni
lollobrigida chiocci nepi foto mezzelani gmt90
cesare previti melania rizzoli gian marco chiocci foto di bacco
MUSSOLINI UOMO DELL'ANNO PER IL TEMPO DI CHIOCCI - 30 DICEMBRE 2017
maurizio gasparri col direttore gian marco chiocci
gian marco chiocci (2)