giorgia meloni selfie al g7 di borgo egnazia puglia italia

GIORGIA MELONI LO VENDERÀ COME UN SUCCESSO DELL’ITALIA, MA IL G7 A BORGO EGNAZIA NON HA FATTO BENE ALLA PUGLIA – IL SERVIZIO DELLA CNN SULLA MAFIA, IL MEDIA CENTER A 70 KM DI DISTANZA DAL SUMMIT, I DISAGI PER CITTADINI E PENDOLARI: TUTTI I GUAI DEL VERTICE CHE DOVEVA DARE LUSTRO ALLA REGIONE. E INVECE, HA FINITO PER PUBBLICIZZARE SOLO IL MEGA RESORT PRIVATO DI BORGO EGNAZIA. TANTO CHE NEL FRANCOBOLLO UFFICIALE…

Estratto dell’articolo di Paolo Russo per www.repubblica.it

 

giorgia meloni al g7 4

Nel logo del G7 italiano che Giorgia Meloni ha fatto firmare ai Grandi della Terra in apertura del vertice c’è stilizzato un albero di ulivo. “Un simbolo della nostra identità”, ha commentato la premier. Ma a queste latitudini l’ulivo è anche sinonimo di Xylella […]. Insomma già nel logo si intravede il dark side del summit. Il temuto effetto boomerang del vertice internazionale che ha catapultato in Puglia le attenzioni di tutto il mondo. Un’opportunità globale, certo. Ma anche un rischio.

 

Lo hanno percepito benissimo il ministro alla Difesa Guido Crosetto e la sua collega Daniele Santanchè. Che hanno minacciato di querela la Cnn. Applicando l’italica abitudine di fare la voce grossa contro i servizi giornalistici non graditi. Hai visto mai che funzioni anche con gli americani?

 

JOE BIDEN SALTA LA CENA CON MATTARELLA -MEME BY OSHO

C’è da dire che il reportage che ha scatenato l’ira anche di albergatori e operatori turistici pugliesi conteneva anche alcune inesattezze (la Scu nel Foggiano, per citarne una). Ma il primo effetto boomerang del G7 era un rischio che non poteva non essere calcolato.

 

Ovvero se ospiti 1.800 giornalisti da tutto il mondo è inevitabile che finiscano per fare il proprio mestiere. Nel racconto della Puglia è finita anche la mafia. E la scelta del Governo di puntare su Borgo Egnazia “nonostante – argomentava la reporter – l’aumentata violenza della criminalità organizzata”. Non esattamente la cartolina turistica che era stata prospettata ai pugliesi durante l’ultima campagna elettorale.

 

giorgia meloni al g7 7

E, a proposisto di giornalisti, e del rischio boomerang. Bello, bellissimo il media center allestito alla Fiera del Levante. C’è una sala relax con ampi cuscini tra gli onnipresenti ulivi, il biliardino e i maxischermi per seguire il vertice. Ma da remoto. Anzi remotissimo. Le mille postazioni attrezzate di tutto punto con pc, stampanti sono a 70 chilometri di distanza dal blindatissimo resort extralusso dove si svolgono i lavori. Una distanza siderale per coprire l’evento, e anche banalmente il suo contorno.  […] in compenso il buffet pare sia molto buono. E aperto ventiquattr’ore su ventiquattro. Modello crociera.

 

Scrivi crociera e pensi inevitabilmente alla nave che avrebbe dovuto ospitare 2.600 poliziotti italiani dislocati in Puglia per garantire la sicurezza del vertice. Pensi a quello che poteva essere e invece non è stato perchè il primo effetto boomerang del summit mondiale è stato proprio l’abisso che separa queste cabine fatiscenti dove il Viminale avrebbe voluto ospitare i suoi dipendenti dal lusso esagerato del resort di Borgo Egnazia.

 

GIORGIA MELONI NELLA 500 SPIAGGINA INSIEME A PATRIZIA SCURTI E AL MARITO 2

Piscine dorate contro gabinetti fatidi. Lo chef Bottura ai fornelli contro una sala mensa che ha subito messo in allarme i poliziotti per le sue condizioni terribili. […]

 

[…]pazienza i disagi per noi cittadini, lo stop al traffico, i treni soppressi per far viaggiare le first lady sui convogli storici. Pazienza perchè la Puglia […] magari avrà da guadagnarci da tutta questa attenzione. Ma c’è un’ultima piccola cosa successa in queste ore che forse fa intuire come la ‘ricaduta positiva’ promessa dal Governo ci sarà, ma probabilmente non sarà per tutti.

 

Il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, ha scritto una lettera indirizzata alla premier Giorgia Meloni, contestando l’assenza di ogni riferimento alla città sul francobollo celebrativo del G7. Nel francobollo è citato solo Borgo Egnazia, che non è una località. Ma un resort privato. Un dettaglio che sarà sfuggito? Probabilmente. Ma quando ci diranno che l’evento è stato per la Puglia “una cartolina”, forse è da intendersi senza francobollo.

giorgia meloni al g7 3giorgia meloni ed emmanuel macron alla cena dei leader del g7 al castello svevo di brindisi 2GIORGIA MELONI NELLA 500 SPIAGGINA INSIEME A PATRIZIA SCURTI E AL MARITOpapa francesco nella mini car con giorgia meloni al g7 di borgo egnazia papa francesco arriva a borgo egnazia g7 borgo egnazia giorgia meloni al g7 1giorgia meloni al g7 5giorgia meloni al g7 2FRANCOBOLLO UFFICIALE G7 BORGO EGNAZIAluiz inacio lula da silva giorgia meloni g7 borgo egnazia

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...