
TRA GUERRE E DAZI C’È VITA A SINISTRA? TRUMP DEVE AFFRONTARE ANCHE LA RISCOSSA DEM A NEW YORK GUIDATA DAL CANDIDATO SINDACO MAMDANI. IL COATTO DELLA CASA BIANCA SI È AFFRETTATO A DEFINIRLO “COMUNISTA” MA ANCHE L’EX SINDACO BLOOMBERG SI È ALLARMATO PER LA SUA PROPOSTA DI AUMENTARE LE IMPOSTE SULLE IMPRESE – L’IDEA SAREBBE QUELLA DI UTILIZZARE LE MAGGIORI RISORSE PER RENDERE ACCESSIBILI ALCUNI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI E PER VENIRE INCONTRO ALLA MAGGIORANZA DI NON PRIVILEGIATI...
Stefano Mannoni per Mf- Milano Finanza - Estratti
C’è una novità di cui bisogna registrare la presenza con estrema prudenza, se non scetticismo: un timido ritorno della sinistra. I segnali provengono dal mondo anglosassone, ma non solo: anche dalla Spagna.
(…)
Una novità proviene dagli Stati Uniti, dove i democratici non si sono ancora ripresi dallo schiaffone che gli ha rifilato Donald Trump. Il protagonista della loro incerta riscossa è il candidato a sindaco di New York dal nome improbabile: Zohran Mamdani.
E’ bastato che annunciasse un aumento delle imposte sulle imprese per scatenare un putiferio a Wall Street. Trump si è affrettato a definirlo «comunista» ma anche personaggi più credibili come l’ex sindaco Bloomberg si sono allarmati, al punto da mobilitarsi con generose donazioni per contrastare l’ascesa di questo pericoloso sinistroide. Il cui slogan è quello di restituire New York a tutti i suoi cittadini, anche ai meno abbienti, e non rassegnarsi a vederla trasformata in una isola per super ricchi.
La proposta sarebbe quella di utilizzare le maggiori risorse per rendere accessibili alcuni servizi pubblici essenziali e, più in generale, per venire incontro alla maggioranza di non privilegiati. Contro di lui si sono schierati candidati piuttosto modesti come il sindaco uscente e l’ex governatore Cuomo che non ha nemmeno un grammo del leggendario carisma del suo venerato padre.
(...)
E l’Italia? la sinistra italiana versa nel caos, poiché non riesce a trovare una linea comune sulla difesa e indugia invece sui temi woke che non interessano a nessuno…