HAMAS GRIDA VITTORIA PER I VOLI CANCELLATI A TEL AVIV: “LANCEREMO ALTRI RAZZI”. MA GLI USA DANNO IL VIA LIBERA AGLI AEREI, E ISRAELE APRE L’AEROPORTO DI UVDA, NEL NEGEV - ONU: POSSIBILI CRIMINI DI GUERRA DA ENTRAMBE LE FAZIONI

1.GAZA: IL BRASILE RITIRA IL SUO AMBASCIATORE IN ISRAELE

quattro ragazzi morti nella famiglia bakrquattro ragazzi morti nella famiglia bakr

 (ANSA) - Il Brasile ha richiamato in patria il proprio ambasciatore in Israele a seguito dell'operazione a Gaza. "Il governo brasiliano - recita una nota ripresa dai media israeliani - considera inaccettabile l'escalation di violenza. Condanniamo fermamente l'uso sproporzionato della forza da parte di Israele a Gaza".

 

2.GAZA:VIA LIBERA AVIAZIONE AMERICANA A VOLI SU TEL AVIV

(ANSA-AFP) - L' Agenzia federale dell'aviazione americana ha tolto il divieto alle compagnie aeree di volare verso Israele, mettendole tuttavia in guardia nei confronti di una situazione localmente "molto instabile".

palestinesi scappano dalle casepalestinesi scappano dalle case

 

3.GAZA: MINISTRO ISRAELE, NON VEDO TREGUA NEI PROSSIMI GIORNI

 (ANSA) - "Non vedo che nei prossimi giorni possa essere concordata una tregua che costringa Israele a lasciare la striscia di Gaza": lo ha detto il ministro per la Ricerca scientifica Yaakov Peri, un ex comandante dei servizi segreti, in un'intervista al sito web Walla.

 

4.AEREI BLOCCATI, HAMAS: GRANDE VITTORIA - TEL AVIV ANCORA ISOLATA. RAID ISRAELIANI SU UN OSPEDALE “DEPOSITO DI ARMI”. L’ONU: POSSIBILI CRIMINI DI GUERRA

Maurizio Molinari per “la Stampa” 

 

È duello fra Onu e Israele sulle vittime civili nella Striscia di Gaza mentre la sospensione dei voli di molte compagnie straniere verso Tel Aviv viene salutata come una «vittoria» da Hamas.

tunnel hamas 4tunnel hamas 4

 

È il Consiglio dei Diritti Umani dell’Onu che da Ginevra annuncia una «commissione di inchiesta» sui presunti «crimini di guerra» commessi da Israele a Gaza. La proposta palestinese passa con 29 voti su 46 con l’unico contrario degli Stati Uniti e l’Unione Europea che si astiene. Il testo votato dal blocco di Paesi arabi, musulmani, latino-americani e africani, sostenuto da Mosca e Pechino, preannuncia nei confronti di Gerusalemme un’inchiesta simile a quella guidata da Richard Goldstone nel 2008 dopo il primo conflitto Hamas-Israele, che sanzionò aspramente lo Stato Ebraico andando incontro a vivaci contestazioni.

 

Per Navi Pillay, Alto Commissario Onu per i Diritti Umani, «l’uccisione di quattro bambini su una spiaggia solleva dubbi che devono essere oggetto di un’indagine». La risposta di Israele arriva dal premier Benjamin Netanyahu che parla di «farsa da condannare» perché «il Consiglio Onu sui Diritti Umani dovrebbe piuttosto indagare sulla decisione di Hamas di trasformare gli ospedali in centri di comando, usare le scuole come depositi di armi e posizionare le batterie di missili in parchi giochi per bambini, case e moschee».

NETANYAHU NETANYAHU

 

«Dando la colpa a Israele senza condannare il sistematico uso da parte di Hamas dei civili come scudi umani - aggiunge Netanyahu - l’Onu si schiera di fatto a sostegno di un’organizzazione terroristica». A evidenziare l’approccio di Netanyahu a questo tema è l’attacco che Israele conduce contro l’ospedale Wafa della Striscia, spiegando che «da lì Hamas lancia razzi».

 

Evacuato dal 17 luglio, l’ospedale è stato colpito dai jet poco prima che Hamas lanciasse colpi di mortaio contro l’ospedale israeliano creato al posto di confine di Erez per curare i palestinesi feriti a Gaza. «Oltre all’attacco militare - spiega il portavoce israeliano Peter Lerner - Hamas impedisce ai palestinesi di avvicinarsi alla struttura sanitaria» mentre a Gaza «usa le autoambulanze per spostare armi e terroristi».

sicurezza all aeroporto ben gurion in israelesicurezza all aeroporto ben gurion in israele

 

La dura condanna di Israele nei confronti del voto Onu a Ginevra si sovrappone alla tensione nei cieli con Hamas. Con un comunicato da Gaza, Hamas ha definito «una vittoria» la decisione frutto delle numerose compagnie straniere di sospendere i voli verso l’aeroporto di Tel Aviv, preannunciando «nuovi lanci di razzi». La contromossa israeliana è stata nell’annunciare l’apertura dell’aeroporto di Uvda, a Nord di Eilat nel Negev, come nuovo scalo internazionale per arrivare in Israele.

 

«I nostri scali sono sicuri» ribadisce Peter Lerner ma il Dipartimento di Stato ribatte «Hamas ha razzi capaci di raggiungere l’aeroporto Ben Gurion anche se l’accuratezza è da verificare». Le compagnie Usa prolungano di 24 ore la sospensione e l’Ente Ue per l’aviazione civile «proibisce» di volare verso Tel Aviv. Intanto sul terreno gli scontri si concentrano a Sujaiya e Khan Yunis, investite da massicci bombardamenti israeliani.

I DANNI DEL RAZZO PALESTINESE SU YEHUD SOBBORGO DI TEL AVIVI DANNI DEL RAZZO PALESTINESE SU YEHUD SOBBORGO DI TEL AVIV

 

Hamas lancia razzi sulle città del Sud e fa sapere di aver tentato di abbattere un F-16 adoperando «missili terra-aria» ma Israele smentisce: «Tutto falso ma è vero che possiedono armi molto avanzate».

 

 

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?