roberto speranza app immuni

I VELENI DI FERRONI - INTORNO AL MINISTRO DELLA SALUTE SPERANZA NON MANCANO I DUBBI SULLA APP IMMUNI: “MA SIAMO SICURI CHE SIA STATA UNA BUONA IDEA? E CHE SUCCEDE SE SCOPRIAMO CHE MAGARI CHI L’HA PROGETTATA È STATO CONTAGIATO DAL COVID-19? RISCHIAMO L’ENNESIMA FIGURACCIA” (GIRA VOCE CHE UNO DEGLI “INVENTORI” DELLA APP SIA POSITIVO, MOGLIE COMPRESA)...

giovanni floris 10

Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

 

Floris ricorda il suo barbiere

Giovanni Floris ricorda il suo barbiere. Insieme a tutta la famiglia, Beatrice, Valerio e Fabio. Oltre a Pergentina, la leggendaria mamma del giornalista, la professoressa che ha cresciuto generazioni di giovani. Il conduttore di La7 ha speso parole affettuose per Orazio, “persona amabile, profonda e colta. Professionista serio, anima di un quartiere.

ROBERTO SPERANZA

 

Ha tagliato i capelli a nonni, padri e figli dialogando in maniera mai banale e sempre leggera e profonda”. E poi un ricordo dedicato al padre, che era uno dei clienti del barbiere: “Bachisio, siamo certi, lo saluta con noi. Ciao Orazio. Riposa in pace”. Applausi.

 

***

immuni app per il coronavirus 4

 

Speranza e i dubbi su Immuni

Nei dintorni del ministro della Salute Roberto Speranza non mancano i dubbi sulla app Immuni: “Ma siamo sicuri che sia stata una buona idea? E che succede se scopriamo che chi l’ha progettata magari è stato contagiato dal Covid-19? Rischiamo una figuraccia, l’ennesima”.

 

***

 

Profumo jr punta alla cantina sociale

MARCO PROFUMO

Marco Profumo, figlio di Alessandro, punta tutto sul vino. Comanda il consorzio di tutela dei vini doc piacentini, grazie al fatto di essere titolare della cantina Mossi ad Albareto di Ziano Piacentino, acquistata dal padre.

 

Un’attività non facile, quella del produttore di vini, come ha sottolineato qualche giorno fa Andrea Giacobino proprio su Il Tempo. Le punte di diamante del territorio piacentino sono tre vini tipici: Ortrugo, Gutturnio e Malvasia di Candia aromatica. Ma le ambizioni di Profumo jr prevedono una strategia di lungo termine: nella zona si parla di un futuro da numero uno della cantina Valtidone, ora presieduta da Giancarlo Fornasari, commercialista di chiara fama e da lustri sindaco di Pianello.

ALESSANDRO PROFUMO

 

Una cooperativa che “lavora e trasforma le uve dei suoi 220 soci e ne commercializza il vino ottenuto”, e “si prende cura del grappolo d’uva dal vigneto  per garantire la salvaguardia delle qualità organolettiche del prodotto fin sulla tavola, dando vità così ad eccellenti vini piacentini”.

 

***

 

A Conte servono attori e registi

immuni app per il coronavirus 6

“Serve un approccio diverso che sostituisca, all'imposizione della regola, una vera e propria 'educazione alla distanza', un'educazione emozionale che 'alleni' il nostro cervello al cambiamento e lo aiuti a 'sentire' la necessità di protezione rendendo il mantenimento della 'giusta distanza' in qualche modo naturale e dunque automatica”.

 

GIUSEPPE CONTE HA UN ART ATTACK

 A lanciare la proposta, dopo la firma del nuovo Dpcm, sono Angelo Monoriti e Massimiliano Giuseppe Falcone, docenti, rispettivamente, di negoziazione all’Università Luiss Guido Carli e di comunicazione allo Iulm. "Il governo coinvolga attori e registi, supportati da psicologi che, attraverso video e spot situazionali e spot sul saluto sicuro, siano in grado di potenziare l'esperienza emozionale necessaria a questa sfida".

 

giuseppe conte regioni

 Secondo i due docenti, una 'regola' non è bastata e non basterà a far mantenere la distanza fisica: “La distanza fisica non è qualcosa di razionale: non basta ordinare alle persone di rimanere distanti. Pensiamo alla relazione tra il nostro cervello e il fuoco: non basta comprendere che non bisogna toccare la fiamma, occorre sentire e percepire emozionalmente la paura, quello stato emotivo che ci protegge, evitandoci azioni che ci danneggerebbero. Bisogna, piuttosto, far sì che si determini una nuova reazione emotiva rispetto all'avvicinamento personale, attraverso il linguaggio emozionale", spiegano.

 

***

 

Emiliano ha pure l’emergenza acqua

michele emiliano

Francesco Vincenzi, presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue, introduce il report settimanale dell’Osservatorio Anbi sulle Risorse Idriche e lancia l’allarme: “In assenza di significative precipitazioni, continua inesorabile il calo delle riserve idriche negli invasi della Basilicata, che ora trattengono poco meno di 150 milioni di metri cubi con un deficit di circa 33 milioni sul 2019, ma soprattutto in Puglia, le cui disponibilità sono scese a meno di 50 milioni di metri cubi con un deficit di oltre 75 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”. Insomma, nella regione guidata da Michele Emiliano c’è una nuova emergenza, quella dell’acqua.

Francesco Vincenziimmuni app per il coronavirus 5

Ultimi Dagoreport

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...