"NON POSSO OCCUPARMI DELLA LEGGE ELETTORALE, E ME NE DISPIACE MOLTO" – IGNAZIO LA RUSSA SI MORDE LA LINGUA ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI BRUNO VESPA E DEFINISCE IL SUO RUOLO DI SECONDA CARICA DELLO STATO UNA “GABBIA”: “NON POSSO PARLARE, PER QUESTA PICCOLA O GRANDE GABBIA CHE RACCHIUDE IL RUOLO, NON LA PERSONA, DEL PRESIDENTE DEL SENATO”. POI PERÒ DICE COMUNQUE LA SUA: “CON L’ATTUALE LEGGE C’È IL RISCHIO DI UNO STALLO, CHE COMPORTA UN DANNO PER I CITTADINI, MI AUGURO CHE LA NUOVA SIA BIPARTISAN. I TEMPI PER IL PREMIERATO CI SONO, È SEMPRE UNA SCELTA POLITICA…”
ignazio la russa bruno vespa pierferdinando casini foto lapresse
LA RUSSA,RISCHIO STALLO, MI AUGURO L.ELETTORALE BIPARTISAN
(ANSA) - Con l'attuale legge elettorale "c'è il rischio di un pareggio quanto meno al Senato" con una "situazione di stallo, di pareggio che comporta non un vantaggio per questo o quel partito ma il danno per i cittadini che non vedrebbero un governo da loro deciso ma legittimamente ma per necessità attraverso soluzioni diverse come un governo tecnico: mi auguro che sia bipartisan, deve pensare ai cittadini a chi servirà non si può sapere".
osì il presidente del Senato Ignazio La Russa alla presentazione del libro di Bruno Vespa 'Finimondo'
LA RUSSA,HO 'GABBIA' E NON MI POSSO OCCUPARE DI LEGGE ELETTORALE
(ANSA) - "Non ho naturalmente il compito in questa fase, e me ne dispiace molto, di occuparmi della legge elettorale, non posso per questa piccola o grande gabbia che racchiude il ruolo non la persona del presidente del Senato" ma "ho abbastanza informazioni per poter dire che l'ipotesi di poter discutere della legge elettorale non è solo di Fdi, tutte le forze politiche si interrogano chi con timore chi con desiderio di questa eventualità". Così il presidente del Senato Ignazio La Russa alla presentazione del libro di Bruno Vespa 'Finimondo' con Pierferdinando Casini.
LA RUSSA, TEMPI PREMIERATO CI SONO, MA SCELTA È POLITICA
(ANSA) - Per portare a termine la riforma del premierato "i tempi ci sono è sempre una scelta politica, se la maggioranza decide di utilizzare il tempo che resta per questo obiettivo politico i tempi ci sono, il problema è la scelta politica".
ignazio la russa giorgia meloni
Ma "non vedo oggi la possibilità di immaginare quale sarà la scelta politica". Così il presidente del Senato Ignazio La Russa alla presentazione del libro di Bruno Vespa, sottolineando che "secondo me l'errore è stato quello di partire con il premierato e non con il presidenzialismo perché si immaginava di arrivare a una dialogo con le opposizioni. Spetterà alla maggioranza decidere se cambiare il modo così drastica la Costituzione, perché sarebbe un grande cambiamento senza l'opposizione, perché i numeri ci sono. La sinistra lo ha fatto" ma "la maggioranza si preoccupa di questo vulnus".
ignazio la russa bruno vespa pierferdinando casini foto lapresse 2
LA RUSSA, DA MELONI NESSUN PASSO INDIETRO SUL LIBERO CONSENSO
(ANSA) - "Meloni, su questo ho informazione, non fa nessun passo indietro, non è lei che ha formulato il testo ma ha detto 'bisogna rafforzare la tutela delle donne', credo che sia Schlein che Meloni siano perfettamente d'accordo". Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa alla presentazione del libro di Bruno Vespa 'Finimondo' a proposito della legge sul consenso libero nei procedimenti per stupro.
"Io ritenevo che dopo un voto all'unanimità" della Camera "non fosse una proposta sbagliata quella di votarla ieri, l'ho detto anche in capigruppo, partendo dal presupposto che è più una bandiera" perché "da avvocato dico che cambia assai poco, cambia che c'è una affermazione ancora più chiara di quello che già gran parte della giurisprudenza ha affermato".
giorgia meloni guido crosetto ignazio la russa primo simbolo senza fiamma di fratelli d italia
"Poi la maggioranza dopo essersi consultata decide che vuole avere qualche ora di tempo o qualche giorno o qualche mese", visto peraltro che il ddl femminicidio approvato all'unanimità al Senato ha impiegato "4 mesi prima dell'ok alla Camera".
Ignazio la russa con Riccardo De Corato NEL 1992 VICINO A UNA FOTO DI MUSSOLINI
LA STORIA SIAMO A NOI - POSTER BY MACONDO
IGNAZIO LA RUSSA BUSTO DI MUSSOLINI
