renzi di maio

“IL PD FOMENTA UNA CAMPAGNA D’ODIO CONTRO RAGGI E APPENDINO” - DI MAIO ACCUSA RENZI: ATTACCHI INSENSATI. TRA UN PO' CI INCOLPERANNO ANCHE DELLE TROPPE TASSE IN ITALIA” - POI PUNTA IL DITO CONTRO I MEDIA "CHE STAVANO IN SILENZIO QUANDO BUZZI E CARMINATI 'SE MAGNAVANO ROMA'"

Alessandro Trocino per il “Corriere della Sera”

 

DI MAIO RENZIDI MAIO RENZI

Un' assemblea interamente dedicata alla politica estera, alla «sveglia» della Brexit, al terrorismo dell' Isis e alla necessità che l' Italia «eserciti la sua leadership». Ma bastano un paio di battute per scatenare una polemica tutta domestica, tra il Pd di Matteo Renzi e il leader in pectore dei 5 Stelle Luigi Di Maio. Che contesta la «politica d' odio» del Pd contro i sindaci di Roma e Torino Virginia Raggi e Chiara Appendino.

 

Renzi intervalla una lunga analisi di politica internazionale con qualche punzecchiatura degli avversari. Inizia negando che l' assemblea del Pd sia dedicata alla politica estera nel tentativo di insabbiare le polemiche con la minoranza.

 

DI MAIO RAGGI 2DI MAIO RAGGI 2

Spiega: «Nel 2016 discutere di Europa non significa cercare di eliminare il dibattito interno ma essere seri e credibili. Non mancheranno poi le discussioni, non andiamo di nascosto a inseguire lobbisti o a incontrare esponenti del mondo che abbiamo appena contestato».

 

Riferimento palese alla polemica innestata dall' incontro di Di Maio con una società di lobbying .

 

Renzi prosegue parlando dell' incontro di Ventotene del 22 agosto con François Hollande e Angela Merkel, dove verrà lanciato «il guanto di sfida» per una nuova Europa. Poi torna a punzecchiare i 5 Stelle, con riferimento alla sindaca di Torino Appendino: «Mentre qualcuno sostiene che il wi-fi faccia male, noi facciamo accordi con Amazon, Apple, Cisco» .

APPENDINOAPPENDINO

 

Da Facebook arriva veemente la reazione di Di Maio: «Il presidente del Consiglio non perde occasione di attaccare in maniera insensata Chiara Appendino a ogni direzione Pd, anziché affrontare il problema della disoccupazione e delle imprese in Italia. A giudicare dagli attacchi del Pd, sembra che loro siano all' opposizione del Paese e noi al governo. Tra un po' ci incolperanno anche delle troppe tasse in Italia».

 

Di Maio attribuisce il sentimento dell'«odio» a Renzi. Ma punta il dito anche contro i «i giornalisti che ogni giorno incolpano Virginia Raggi di non aver già risolto in un mese i problemi di 20 anni di "magna magna" romani. Invece di raccontare che in 20 giorni la nostra giunta ha già trovato 70 milioni di euro di spese fantasma nel bilancio capitolino.

renzi di maiorenzi di maio

 

È una vera e propria campagna di odio che, partiti e parte della stampa stanno fomentando contro Virginia e Chiara. Chi oggi ci attacca, anche per uno starnuto, stava in silenzio quando Buzzi e Carminati "se magnavano Roma" o mentre i partiti riducevano in miseria le periferie delle grandi città».

 

La controffensiva pd è affidata alla squadra di guastatori via Twitter. Che stavolta tira in ballo la Raggi per l' avviso di garanzia. Scrive Stefano Esposito: «Noi sempre garantisti, M5S pilateschi chiudono gli occhi su avviso di garanzia di Raggi e non su Pizzarotti» .

DI MAIO RAGGIDI MAIO RAGGI

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...