oliver anthony

IN AMERICA TUTTO VIENE STRUMENTALIZZATO E RIDOTTO ALLA POLARIZZAZIONE POLITICA, ANCHE LA MUSICA – UN SEMI-SCONOSCIUTO CANTANTE COUNTRY, OLIVER ANTHONY, È DIVENTATO SUO MALGRADO UN SIMBOLO: LA SUA ULTIMA CANZONE, “RICH MEN NORTH OF RICHMOND”, È STATA ACCOLTA COME UN INNO DELLA DESTRA AMERICANA, PER IL TESTO CHE ESPRIME RISENTIMENTO VERSO I “RICCHI” DI WASHINGTON CHE VIVONO IN UNA TORRE D’AVORIO. I REPUBBLICANI L’HANNO LETTA COME TRUMPIANA, I DEMOCRATICI COME AMMONIMENTO. E POCO IMPORTA CHE LUI AMMETTA DI NON SENTIRSI NÉ DI DESTRA NÉ DI SINISTRA…

 

 

Estratto dell’articolo di Greta Privitera per www.corriere.it

 

oliver anthony rich men north of richmond

C’è un ragazzo che si chiama Oliver Anthony, viene dallo stato americano della Virginia, e di anni dovrebbe averne 29 (alcuni siti dicono 30) e, senza volerlo, sta dividendo l’America. Fino all’8 agosto scorso, nessuno, o ben pochi, conoscevano il suo nome, poi, il giovane cantante country dal vocione profondo ha pubblicato su YouTube la sua ultima canzone, Rich Men North of Richmond . In soli due giorni ha fatto oltre 20 milioni di visualizzazioni scalando le classifiche.

 

Il titolo è già una dichiarazione. Rich Men North of Richmond vuol dire gli uomini ricchi a nord di Richmond. Richmond è la capitale della Virginia, lo stato dove si trova Washington Dc, la città del potere politico, che, guarda a caso, si trova proprio a 175 chilometri a nord della capitale.

 

 

 

oliver anthony 3

Fa così: «Ho venduto la mia anima, lavorando tutto il giorno/Ore di straordinario per paghe di merda/Così posso sedermi qui fuori e sprecare la mia vita/Trascinarmi a casa e affogare i miei problemi». E ancora: «Vorrei che i politici si prendessero cura dei minatori/e non solo dei minori su un’isola lontana (si pensa sia un riferimento a Jeffrey Epstein, ndr.)/Signore, abbiamo gente per strada, non c’è niente da mangiare».

 

Inaspettatamente, la destra americana ha gridato al miracolo: «Ecco il nostro inno». […] politici — prima fra tutti la deputata Marjorie Taylor Greene, una di quelli che ha sostenuto le teorie QAnon — , commentatori, giornalisti conservatori, si sono appropriati della canzone anche perché è rarissimo per la destra trovare artisti in cui identificarsi […].

 

oliver anthony 4

Il testo populista è grondante di risentimento verso una classe politica per Anthony molto lontana dai problemi della gente comune. E, in effetti, assomiglia a quelle rivendicazioni di una parte della società americana — tra cui i blue collar, gli operai — delusa e amareggiata dalla sinistra che non li sente. Sono coloro che nel 2018 hanno votato Trump e che non è detto che non lo rivoterebbero.

 

Il senatore democratico del Connecticut Chris Murphy ha commentato che «i progressisti dovrebbero ascoltare questa canzone», e che i problemi che Anthony evidenzia sono «tutti i problemi per i quali la sinistra ha soluzioni migliori rispetto alla destra».

 

la risposta di oliver anthony su facebook

Ma Anthony non si sente il portavoce di nessuno, e in un video racconta di non essersi mai visto né di destra, né di sinistra, piuttosto «mi sono sempre posizionato verso il centro». Ma non importa. Importa che Rich men North of Richmond è una ballad che racconta la vita di un uomo americano della classe operaia e rurale dimenticata da tutti.

 

Una canzone che si è trasformata in un’occasione ghiotta per la destra che da un po’ di tempo cerca di farsi messaggera di tematiche che una volta appartenevano di più alla sinistra (il lavoro, i salari).

 

[…] Anthony non rilascia nessuna intervista, per ora. Il suo profilo Instagram è una sfilza di foto di strade sterrate, piccoli concerti in luoghi che qui chiameremmo «sagre», e torte della nonna. Ha la barba rossa, rossissima. Si dice che sia stato travolto da questo successo, e lui, un giovane uomo della provincia rurale americana, non sa ancora come gestirlo.

oliver anthony 1oliver anthony 2l ultima residenza di oliver anthony

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?