putin come platinette

LA PROPAGANDA DI ZAR VLAD - IN UN DOCUMENTARIO SULLA TV RUSSA, PUTIN SPIEGA COME HA ORGANIZZATO L’INVASIONE DELLA CRIMEA PER “PROTEGGERE” LA MINORANZA FILO-MOSCA E “SALVARE” YANUKOVICH DAI “NAZISTI DI KIEV”

Anna Zafesova per “la Stampa”

 

Viktor Yanukovych fa l occhiolino a Vladimir Putin Viktor Yanukovych fa l occhiolino a Vladimir Putin

Qualche giorno fa, interrogata su una stima preventiva del «prezzo della Crimea» prima dell’annessione, il primo viceministro del Tesoro russo Tatiana Nesterenko aveva risposto che nessuno l’aveva mai fatta: «Sono decisioni che vengono prese da un solo uomo». E ora quest’uomo spiega in prima persona come e quando ha ordinato di riprendere la penisola ucraina sotto l’ala russa. Nel documentario «Crimea, il ritorno a casa» in onda «prossimamente» sul canale Rossia-1 Vladimir Putin in persona racconta di aver pronunciato le fatidiche parole: «Siamo costretti a iniziare il lavoro per riportare la Crimea in Russia».
 

Attivisti pro Russia in Crimea Attivisti pro Russia in Crimea

IN AIUTO DI YANUKOVICH
Erano le 7 del mattino del 23 febbraio 2014, dopo una notte insonne al Cremlino per decidere come salvare Viktor Yanukovich, l’ormai quasi ex presidente ucraino. «L’avrebbero eliminato», è convinto anche un anno dopo Putin, «eravamo pronti a tirarlo fuori, via mare, via terra o via aria, con mitragliatrici di grosso calibro, per non perdere tempo in chiacchiere».

 

IN CRIMEA PER PUTIN IN CRIMEA PER PUTIN

E congedandosi dai suoi uomini per volare a Sochi, a chiudere le Olimpiadi che dovevano segnare il suo trionfo personale, Putin ha dato l’ordine di riprendere la Crimea. Quattro giorni dopo gli «omini verdi» con il passamontagna e il kalashnikov hanno occupato il parlamento di Simferopoli, e due settimane dopo il 96% degli abitanti della penisola ha votato l’adesione alla Russia, mai riconosciuta dalla comunità internazionale.

 

CRIMEA - SOLDATI PRO PUTINCRIMEA - SOLDATI PRO PUTIN

Un mese dopo Putin ha ammesso, dopo averlo ripetutamente negato, che i militari russi erano presenti in massa nella penisola, e ha giustificato l’annessione con la necessità di proteggere i russofoni dalle rappresaglie dei «nazisti» del nuovo governo di Kiev. Ma un anno dopo è lui stesso ad ammettere di aver preso la decisione senza che ci fosse alcun segno di minaccia per la popolazione di una penisola «sacrale» per l’identità russa. 


IMMENSA BASE MILITARE
Resta da capire perché il presidente russo fa queste rivelazioni, che non possono che complicare le sue relazioni già difficili con il resto del mondo. La Nato ha appena rivelato che Mosca sta trasformando la Crimea in una immensa base militare, riempita di armi moderne che hanno già permesso di estendere il raggio d’azione dei missili russi a quasi tutto il Mar Nero.

CRIMEA -ANTI-PUTIN CRIMEA -ANTI-PUTIN

 

Ma dai sondaggi risulta che l’entusiasmo dei russi per l’annessione di un anno fa comincia ad appannarsi sotto i colpi della crisi economica. Forse le rivelazioni di Putin sono da leggere proprio in questa chiave, un tentativo di giocare di nuovo la carta del ritorno all’impero che gli ha regalato consensi mai visti.

CRIMEA - SOSTENITORI DELLA RUSSIACRIMEA - SOSTENITORI DELLA RUSSIA

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”