
L’AFRICA CHE VOGLIAMO! - IN KENYA PROMULGATA LA LEGGE CHE PERMETTE A UN UOMO DI SPOSARE QUANTE DONNE VUOLE SENZA BISOGNO DI AVERE L’OK DALLE ALTRE MOGLI - E LE DONNE POSSONO AVERE UN SOLO MARITO (TIE’!)
Da "la Repubblica"
La poligamia è diventa legge in Kenya: il presidente, Uhuru Kenyatta, ha promulgato ieri la sua controversa legge sul matrimonio, che fra le altre cose consente a un uomo di sposare quante donne desidera anche senza il consenso della o delle altre mogli. Il provvedimento, si legge in un comunicato della presidenza, «raggruppa le differenti legislazioni in materia di matrimonio» e stabilisce che «il matrimonio è l'unione volontaria di un uomo e di una donna in una unione monogama o poligama».
Approvato a metà marzo, il parlamento di Nairobi eliminò dal testo originario la possibilità per le altre spose di opporsi al matrimonio, provocando l'indignazione delle deputate, che abbandonarono l'aula in segno di protesta. Il testo inoltre prevede che le donne possano sposare solo un uomo. Alla legge si sono duramente opposti diverse organizzazioni per i diritti umani e per i diritti delle donne, oltre al Consiglio nazionale delle Chiese del Kenya (Ncck) che raggruppa 40 fra chiese e organizzazioni cristiane.

