
LA DIPLOMAZIA SECONDO I RUSSI: "ESIGETE IL MASSIMO, NON ABBIATE VERGOGNA DI ESAGERARE. PRETENDETE ANCHE LE COSE CHE NON VI SONO MAI APPARTENUTE" - IN VISTA DEL VERTICE IN ALASKA TRA PUTIN E TRUMP, È IMPORTANTE LEGGERE LE LEZIONI DI ANDREIJ GROMYKO, IL LEGGENDARIO "MR NIET", MINISTRO DEGLI ESTERI DELL'URSS DAL 1957 AL 1985 - "QUANDO AVRETE OTTENUTO LA METÀ O I DUE TERZI DI CIÒ CHE NON VI APPARTENEVA, ALLORA POTRETE CONSIDERARVI UN DIPLOMATICO"
Estratto dell’articolo di P. Val.per il “Corriere della Sera”
Per capire come negozia Putin, bisogna risalire ad Andreij Gromyko, il leggendario «Mr. Nyet» che guidò la diplomazia sovietica dal 1957 al 1985, servendo sotto cinque segretari generali del Pcus: Kruscev, Breznev, Andropov, Chernenko e Gorbaciov, che lo licenziò.
Il suo maestro fu Vyacheslav Molotov, ministro degli Esteri di Stalin, meglio conosciuto come «il martello» per la capacità di ripetere senza sosta la stessa cosa, qualunque fossero le obiezioni degli interlocutori. Molotov entrò nella Storia per il famigerato patto, firmato nel 1939 insieme all’omologo nazista von Ribbentrop, con il quale Stalin e Hitler si accordarono sulla futura spartizione della Polonia. Ma, come riconobbe anche Henry Kissinger, Gromyko lo superò in abilità e tenacia.
«Negoziare con lui senza conoscere ogni più piccolo dettaglio del dossier, equivale a un suicidio», disse l’allora segretario di Stato americano. Maestro della dissimulazione, in un raro momento di franchezza Gromyko riassunse così i capisaldi della sua tattica negoziale, secondo le note prese da uno di loro, Oleg Grinevski: «Prima di tutto esigete il massimo, non abbiate vergogna di esagerare. Pretendete anche le cose che non vi sono mai appartenute.
Secondo, presentate degli ultimatum. Minacciate la guerra, non risparmiate le minacce, quindi proponete negoziati adattandoli alla situazione. Ci sarà sempre qualcuno, in Occidente, pronto ad abboccare all’amo. Terzo, una volta iniziate le trattative, non cedete di un millimetro. I vostri interlocutori finiranno per concedervi una parte di quello che avete chiesto. Ma anche a quel punto, non firmate: spingete per ottenere di più e loro accetteranno. Quando avrete ottenuto la metà o i due terzi di ciò che non vi apparteneva, allora potrete considerarvi un diplomatico».
ANDREJ GROMYKO - 1
trump putin meme 2
trump putin meme 4
trump putin meme 1
trump putin meme 5
PAPA PAOLO VI GROMYKO