joe biden afghanistan

JOE BIDEN OGGI AL G7 SI TROVERÀ DI FRONTE UN MURO: I LEADER, GUIDATI DALL’ITALIA DI DRAGHI, PRESSANO GLI STATI UNITI PER ESTENDERE OLTRE IL 31 AGOSTO LA DATA DEL RITIRO DALL’AFGHANISTAN E NON CAPITOLARE DI FRONTE ALL’ULTIMATUM DEI TALEBANI - I SUOI CONSIGLIERI GLI SUGGERISCONO DI NON ANDARE OLTRE (SARANNO GLI STESSI CHE GLI HANNO DETTO CHE SCAPPARE DALL'AFGHANISTAN ERA UNA BUONA IDEA?), MA È PRATICAMENTE IMPOSSIBILE COMPLETARE LE PROCEDURE DI EVACUAZIONE DI TUTTI GLI OCCIDENTALI (E DEI 60MILA AFGANI CHE HANNO COLLABORATO CON LA NATO) ENTRO QUEL GIORNO. “SLEEPY JOE” È NEL PALLONE MA NON VUOLE PROLUNGARE L’AGONIA PER NON ARRIVARE AL VENTESIMO ANNIVERSARIO DELL’11 SETTEMBRE CON I SOLDATI ANCORA IMPEGNATI - L’ASSE DRAGHI-JOHNSON-MACRON

JOE BIDEN E LA PRESA DI KABUL DA PARTE DEI TALEBANI - MEME BY EMAN RUS

1 - USA, IN ULTIME 24H EVACUATE DA KABUL 10.900 PERSONE  

 (ANSA) - WASHINGTON, 23 AGO - Nelle ultime 24 ore sono state evacuate 10.900 persone da Kabul, grazie a 15 voli militari Usa (6.660 passeggeri) e 34 voli della coalizione (4.300). Lo rende noto la Casa Bianca, ricordando che dalla fine di luglio gli Stati Uniti hanno trasferito circa 53 mila persone, di cui 48 mila dal 14 agosto, data d'ingresso dei talebani a Kabul.

 

2 - CNN, CONSIGLIERI SUGGERISCONO A BIDEN NON ESTENDERE RITIRO  

 (ANSA) - WASHINGTON, 23 AGO - I consiglieri più stretti di Joe Biden gli avrebbero consigliato di non estendere la data del ritiro oltre alla data già fissata del 31 agosto: lo riferisce la Cnn. (ANSA).

KABUL COME SAIGON

 

3 - CNN, DIFESA CHIEDE A BIDEN DI DECIDERE OGGI SU RITIRO ++

 (ANSA) - WASHINGTON, 23 AGO - Il Pentagono ha suggerito a Joe Biden di decidere entro oggi se estendere o meno la scadenza del 31 agosto per completare il ritiro dall'Afghanistan. Lo riporta la Cnn citando un ufficiale a conoscenza del dossier. Il sollecito è stato lanciato per consentire di programmare anche il ritiro dei 5.800 soldati americani che presidiano l'aeroporto di Kabul, insieme ai loro armamenti e ai loro equipaggiamenti.

 

joe biden 3

4 - CASA BIANCA, BIDEN DISCUTERÀ A G7 SCADENZA RITIRO DA KABUL

 (ANSA) - WASHINGTON, 23 AGO - Joe Biden discutera' con gli alleati del G7 la scadenza del ritiro dall'Afghanistan: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing alla Casa Bianca.

 

5 - BIDEN RESISTE AL PRESSING DEL G7 CE NE ANDREMO NEI TEMPI STABILITI

Alessandro Barbera e Paolo Mastrolilli per “La Stampa”

 

Al vertice virtuale dei G7 in programma oggi gli europei, preoccupati soprattutto da un'ondata di rifugiati, chiederanno agli americani di restare in Afghanistan oltre la scadenza del 31 agosto, ma Biden non è pronto a prendere un impegno definitivo. Non solo per le minacce venute ieri dai taleban, e quelle dei gruppi terroristici come Isis K, ma anche perché l'evacuazione accelera e lui spera che non sia necessario.

mario draghi e joe biden 3

 

Questa è la sua priorità per ragioni di sicurezza, e per interessi di politica interna, dove vuole cambiare soggetto al più presto. Altro discorso è il rapporto incrinato con gli alleati occidentali, che aumenta la pressione sulla Casa Bianca per fare concessioni, ma potrebbe essere rimandate a dopo l'emergenza. Ieri mattina Biden ha parlato per la seconda volta col premier britannico Johnson, per definire i dettagli del G7 virtuale in programma oggi nel primo pomeriggio italiano. La posizione di Londra è sostanzialmente allineata con Roma, Parigi e Berlino, rimaste scottate dalla rapidità del ritiro americano e le poche informazioni ricevute in anticipo.

 

elicottero usa a kabul per l evacuazione dell ambasciata

Come prima cosa, gli europei chiedono agli americani di restare all'aeroporto di Kabul oltre il 31 agosto, perché quando andranno via loro le operazioni finiranno, anche se si studia la possibilità che una missione civile guidata dai turchi possa restare a completare il lavoro. Lo scopo è garantire l'evacuazione di tutti i cittadini occidentali, ma anche dei circa 60.000 afghani che hanno collaborato con la missione Nato.

 

bambini afghanistan 6

Gli europei poi vogliono un percorso comune per l'approccio al nuovo regime di Kabul, che potrebbe includere sanzioni per il rispetto dei diritti umani, oltre al congelamento dei finanziamenti internazionali già attivato da attori chiave come il Fondo monetario e la Federal Reserve. Il premier Mario Draghi sta organizzando un G20 virtuale straordinario a settembre per coinvolgere Cina e Russia, e per questo ha in programma una telefonata con il leader Xi Jinping.

afghanistan evacuazione di cittadini afghani all aeroporto di kabul

 

Nel frattempo però i media di Pechino fanno sapere che il presidente potrebbe dare forfait al vertice in presenza programmato a Roma alla fine di ottobre per le tensioni aperte con Biden. Il francese Emmanuel Macron poi insiste sul fatto che la crisi conferma la necessità per l'Europa di diventare più autonoma dagli Stati Uniti nelle relazioni internazionali, tanto sul piano diplomatico che militare.

 

kamala harris joe biden antony blinken

 Il consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan ieri ha detto che il capo della Casa Bianca discuterà con i G7 l'ipotesi di restare a Kabul oltre il 31 agosto, ma non è ancora pronto a prendere una decisione. L'evacuazione sta accelerando, con 10.400 persone uscite dal paese nelle ultime 24 ore, portando il totale a oltre 37.000. Il perimetro è stato allargato, ovvero sono stati individuati metodi per far arrivare i fuggitivi all'aeroporto anche senza pattugliare le strade. Sullivan ha detto che gli Stati Uniti sono convinti di riuscire a portare fuori tutti i cittadini americani entro il 31 agosto, e se accadesse gli incentivi a restare sul terreno diminuirebbero. Potrebbero farlo, ma senza un annuncio ufficiale.

bambini afghanistan 5

 

È vero che Biden ha riconosciuto l'obbligo morale di salvare tutti gli afghani collaboratori della Nato, ma non è chiaro se ciò significhi estendere la presenza dei soldati oltre il 31 agosto, correndo il rischio di rappresaglie dei taleban o attentati terroristici. Il presidente americano non ha mai creduto alla ricostruzione dell'Afghanistan, nemmeno prima di diventare capo della Casa Bianca e della dottrina della «politica estera per la classe media», quella che i critici bollano come «America First Light».

joe biden video riunione sull afghanistan

 

Biden crede che la storia gli darà ragione, e comunque alle consultazioni Midterm del 2022 gli elettori non voteranno sul ritiro da Kabul, ma su Covid, economia e le altre priorità interne. Ciò a patto che non muoiano o vengano presi in ostaggio civili o militari americani: questo è il rischio che non può permettersi di correre. I sostenitori del presidente già cercano di cambiare la narrativa, sostenendo che l'evacuazione si sta dimostrando un successo, però deve concludersi come previsto. Sopravvissuto all'emergenza, Biden avrà tempo di ricostruire il rapporto con gli europei, che lo ringrazieranno di aver chiuso la guerra eterna in Afghanistan.

il discorso di joe biden dopo la caduta di kabul afghanistan nazionalisti in piazza contro i talebaniafghanistan genitori affidano figli ai militari 3haji mullah achakzai 2 TALEBANI talebani afghanistanafghanistan gruppo di talebani

 

afghanistan bambini tra le macerie

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”