robert kennedy jr giuseppe remuzzi

L'AMMINISTRAZIONE TRUMP HA BUTTATO ALLE ORTICHE 30 ANNI DI RICERCA SCIENTIFICA - LA DECISIONE DI QUEL COJONE DEL SEGRETARIO ALLA SANITA', ROBERT KENNEDY, DI TAGLIARE MEZZO MILIARDO DI FINANZIAMENTI DESTINATI ALLO SVILUPPO DI VACCINI MRNA, CI METTE TUTTI A RISCHIO - GIUSEPPE REMUZZI, DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI RICERCHE FARMACOLOGICHE MARIO NEGRI: "SE OGGI ARRIVASSE UNA PANDEMIA, SAREMMO A RISCHIO" - INOLTRE E' STATA FERMATA LA RICERCA IN MERITO A UN VACCINO CONTRO L'HIV, CHE DOPO ANNI SEMBRAVA ESSERE MOLTO VICINO...

Estratto dell'articolo di Laura Cuppini per il "Corriere della Sera"

 

giuseppe remuzzi

Ventidue contratti stracciati per un valore di quasi 500 milioni di dollari e l’impegno a non finanziare nuovi progetti basati sulla tecnologia mRna. L’annuncio del segretario alla Salute Usa, Robert F. Kennedy Jr, ha allarmato la comunità scientifica.

 

Professor Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, quali potrebbero essere le conseguenze?

«Il rischio più grande è che venga compromessa la nostra capacità di far fronte a future pandemie. In questo momento preoccupa in particolare il virus dell’aviaria, l’imputato numero uno. Tra i progetti bloccati dall’amministrazione statunitense c’è un vaccino contro H5N1 che potrebbe non arrivare mai a conclusione. Sarebbe un danno enorme, non solo per gli Usa». 

 

robert kennedy jr audizione in senato 6

Quali sono gli altri filoni di ricerca in pericolo? 

«La tecnologia mRna (Rna messaggero), studiata da circa trent’anni in ambito oncologico, ha avuto una grossa spinta con la pandemia di Covid-19, anche grazie agli ingenti finanziamenti degli Stati Uniti. Oggi molti studi sono in corso, ma rischiano di fermarsi per i tagli decisi da RFK junior:

 

si lavora a due vaccini contro l’Hiv, che devono ancora essere sperimentati ma hanno dato primi risultati promettenti (su un centinaio di volontari, l’80% ha sviluppato anticorpi), e uno per la malaria. Inoltre c’è la speranza di curare i tumori: uno studio ha mostrato che la combinazione di farmaci e vaccino mRna riduce del 50% il rischio di ricaduta nel melanoma. 

robert kennedy jr audizione in senato 5

 

Tutto questo lavoro rischia di non progredire. Non solo. Nei mesi scorsi è stato bloccato un trial della Emory University su un vaccino da inalare per influenza, aviaria e Covid».

 

Per motivare i tagli, il segretario alla Salute Usa ha detto che i vaccini a mRna non sono efficaci nelle infezioni del tratto respiratorio superiore e non sono sicuri.  È davvero così? 

«Il vaccino non elimina la possibilità di infettarsi ma riduce la gravità della malattia e soprattutto riduce in modo importante l’ospedalizzazione e la morte dei pazienti. È certo, in base ai dati disponibili, che i vaccini hanno risparmiato milioni di morti nella pandemia. Per quanto riguarda la sicurezza, il processo di approvazione è stato accelerato perché, nell’emergenza, si è deciso di semplificare alcuni passaggi burocratici, non certo i test sulla sicurezza.

giuseppe remuzzi presenta lo studio su covid e geni di neanderthal

 

Prima dell’approvazione, i vaccini a mRna anti Covid di Pfizer/BioNTech e Moderna sono stati testati su alcune migliaia di persone, nella fase 1 e 2, e su oltre 70 mila nella fase 3. L’unico effetto collaterale riscontrato, dal 2020 a oggi, riguarda rari casi di miocardite».  [...]

 

Le ricerche bloccate negli Stati Uniti potranno proseguire in altre nazioni? 

«I laboratori americani non sono gli unici a utilizzare la tecnologia mRna, probabilmente altri Paesi si organizzeranno e acquisiranno autonomia nella produzione dei vaccini. Ma non possiamo negare che la battuta d’arresto è pesante.

 

GIUSEPPE REMUZZI

Anche se gli scienziati Usa volessero proseguire i propri studi altrove, è molto difficile trasferire un intero Centro di ricerca. Il lavoro è fatto in team e con strumentazioni particolari: servirebbero anni per ripartire. In America molti hanno la speranza che tra pochi anni la situazione politica cambierà e sarà possibile riprendere gli studi interrotti.

 

Nel frattempo però dobbiamo fare i conti con le decisioni dell’amministrazione americana. Non c’è solo il taglio di 500 milioni di dollari, ma anche l’uscita dall’Organizzazione mondiale della sanità e lo stop imposto all’Agenzia per lo sviluppo internazionale (Usaid). [...] Purtroppo abbiamo fatto dei passi indietro: se oggi arrivasse una pandemia, saremmo a rischio». 

VACCINI MRNA CONTRO I TUMORIrobert kennedy jr audizione in senato 3

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT