politici social estate agosto matteo salvini renzi giorgia meloni albania giuseppe conte

L’ESODO ESTIVO DELLA “CASTA” DAI SOCIAL – NELL'AGOSTO DEL CARO-VACANZE, I POLITICI HANNO DECISO DI MANTENERE IL BASSO PROFILO ONLINE, SENZA OSTENTARE LE LORO (LUNGHE) VACANZE – GIORGIA MELONI NON HA CONDIVISO NULLA DEL SUO SOGGIORNO ALBANESE. SPARITI ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE, IL PIÙ ATTIVO È STATO MATTEO SALVINI, TRA UNA “SLINGUAZZATA” CON FRANCESCA VERDINI A POLIGNANO E UN VIDEO SU TIKTOK...

Estratto dell’articolo di Valentina Pigliautile per “il Messaggero”

 

matteo salvini francesca verdini

C'è chi la ricorderà per il boom di viaggi in Albania, chi per l'esodo dei politici dai social. Nell'estate del caro vacanze, tra picchi ai distributori e prezzi dei voli alle stelle, il mantra scelto da governo e opposizione è lo stesso e fa rima con "riservatezza" e "sobrietà".

 

E allora via, da Nord a Sud, alla volta di spiagge, masserie esclusive e tenute private. Nessuna preclusione, sia a destra che a sinistra, sulla meta da scegliere, a condizione però, che rimangano fuori dai post in bacheca.

 

[…]  Dietro la scelta del "low profile" digitale, spiega Domenico Giordano, socio e spin doctor di Arcadia non c'è solo la «difficoltà dei politici di uscire dal racconto "cravatta e tailleur" della loro attività istituzionale». Ma anche, secondo l'esperto, la volontà di non confliggere con un sentiment collettivo: «I politici non sono degli alieni: sanno che nei loro territori ci sono difficoltà, con rincari che vanno dai carburanti fino ai lettini e ristoranti. Per questo, durante le vacanze, evitano di postare da luoghi che potrebbero apparire elitari o inaccessibili».

 

post di matteo renzi - agosto 2023

 

A partire dalla premier Giorgia Meloni, insieme con il compagno Andrea Giambruno e il cognato Francesco Lollobrigida, in una masseria nel cuore di Ceglie Messapica. Due gli ultimi post pubblicati: il primo in ricordo di Francesco Alberoni; il secondo ieri, di cordoglio per i finanzieri scomparsi in un incidente sulle Alpi Giulie.

 

Il vicepremier, Antonio Tajani, nel giorno della festa dell'Assunta si è fatto fotografare fronte lago, ma senza specificare la località (vicino alla "sua" Fiuggi, pare).

 

Scomparsa dai radar social la segretaria dem Elly Schlein, che nell'ultimo post del 14 agosto incitava a proseguire la raccolta firme per il salario minimo. Nessuna foto dalla Puglia nemmeno dal leader del M5S, Giuseppe Conte, che a Ferragosto è tornato a incalzare la premier commentando le interviste dei giorni precedenti. Con lui nel tacco dello Stivale, anche il dem Francesco Boccia, che si è concesso un solo scatto in sella a una jeep giallo fluo. Al contrario del leader di Iv, Matteo Renzi, che il 15 agosto ha augurato pronta guarigione allo scrittore Alessandro Baricco.

 

daniela santanche post di ferragosto 2023

[…]  Stesso copione per il leader di Azione Carlo Calenda, che su Twitter ha avviato un diario di viaggio della vacanza in Normandia con moglie e figli al seguito. E poi il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che dopo aver trascorso alcuni giorni in Versilia, ha condiviso una foto con alle spalle il mare di Polignano, affiancato dalla compagna Francesca Verdini. Il titolare del Mit è stato anche il più attivo su Tiktok nell'ultima settimana, pubblicando 5 video, contro i 4 di Meloni e zero di Conte.

 

[…]  Un passo indietro a livello comunicativo che, per Lorenzo Pregliasco di YouTrend, è stato «ragionevole» soprattutto considerando che «già due delle precedenti quattro estati sono state dominate da campagne elettorali: è un periodo in cui non è sbagliato tenere i toni più bassi. Gli italiani in vacanza preferiscono vedere altro».

 

matteo salvini post di ferragosto 2023

A questo primo aspetto si somma poi il macigno dell'inflazione e del caro prezzi: «Da diversi dati - prosegue l'analista - sembra che meno italiani siano partiti per le vacanze. Un contesto nel quale stonerebbe una comunicazione del lato vacanziero».

laura ravetto post di ferragosto 2023carlo calenda e famiglia matteo salvini francesca verdini

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA