L’IMMARCESCIBILE SPOILS SYSTEM MELONIANO SI FERMA MAGICAMENTE DAVANTI AL NOME DI ALESSANDRA DAL VERME, CONFERMATA ALLA GUIDA DEL DEMANIO, L’AGENZIA INCARICATA DI GESTIRE IL PATRIMONIO DEGLI IMMOBILI PUBBLICI (COMPRESE LE SPIAGGE) - MENTRE IN MOLTI MALIGNANO SULLA PARENTELA TRA DAL VERME E L’EX PREMIER PAOLO GENTILONI (È LA COGNATA), LA CONFERMA PER UN ALTRO TRIENNIO DI RICCARDO BARBIERI HERMITTE ALLA DIREZIONE DEL TESORO NON FREGA A NESSUNO, DEPRIVATO COM’È DAL VERO POTERE SULLE SOCIETÀ PARTECIPATE CHE GIORGETTI HA MESSO NELLE MANI DEL FIDO FRANCESCO SORO….
Estratto dell’articolo di Marco Mobili e Giovanni Parente per “il Sole 24 Ore”
Il Consiglio dei ministri completa il pacchetto di nomine ai vertici delle Agenzie fiscali. Ma non solo, perché arriva anche la conferma per un altro triennio di Riccardo Barbieri Hermitte all’incarico di direttore del Tesoro. Fuori dal perimetro del Mef, incassa l’ok definitivo anche il nuovo collegio Arera presieduto da Nicola Dell’Acqua dopo il parere positivo delle Camere.
[...] Con l’avvio della procedura per la conferma dei vertici di Entrate a Vincenzo Carbone e Dogane a Roberto Alesse, avviata nel Cdm dello scorso 4 dicembre, era rimasto ancora un punto interrogativo sulla casella relativa all’agenzia del Demanio. Ora l’Esecutivo, su proposta del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, ufficializza la scelta di confermare Alessandra dal Verme, alla guida dell’agenzia incaricata di gestire il patrimonio degli immobili pubblici (comprese le spiagge).
[...] Una scelta [...] nel segno della continuità che è funzionale al disegno del viceministro dell’Economia Maurizio Leo di confermare la squadra attuale di vertice delle Agenzie fiscali di completare i capitoli mancanti della delega fiscale, tra cui spiccano - sempre risorse permettendo - la tassazione delle rendite finanziarie (anche assicurando una più ampia possibilità di compensazione tra componenti positivi e negativi nel rispetto dell’obiettivo di contenere gli spazi di elusione e di erosione dell’imposta) e la disciplina del gioco fisico (in ballo ci sarebbero ben quattro gare a partire da quella sul gratta e vinci), ma anche tutta la parte di revisione della tassazione locale.
Sempre nel segno della continuità va la scelta dell’Esecutivo di confermare per un triennio Riccardo Barbieri Hermitte come direttore generale del Tesoro.
ALESSANDRA DAL VERME
maurizio leo
Riccardo Barbieri Hermitte1
maurizio leo (2)
RICCARDO BARBIERI

