boldrini gad lerner

L’INSOSTENIBILE EGO DELLA BOLDRINMEIER – DIETRO LO SCONTRO CON GIACHETTI SUL CAPO UFFICIO STAMPA DI MONTECITORIO, LA BULIMIA MEDIATICA DELLA PRESIDENTA – LE CONTINUE LAMENTELE PER I GIORNALI E LE TV CHE NON LA POMPANO A SUFFICIENZA

Salvatore Merlo per “il Foglio

 

Quando tre mesi fa Roberto Giachetti, vicepresidente della Camera con delega alla comunicazione, le ha ricordato che si sarebbe dovuto fare un bando pubblico per la nomina del nuovo capo ufficio stampa della Camera dei deputati, visto che l' attuale lascerà l' incarico il 31 dicembre, lei ha detto "sì, sì", e poi si è voltata dall' altra parte.

laura boldrini   laura boldrini


Quando poi lui, un mese fa, è ritornato alla carica, lei ha di nuovo detto, "ma certo, certo", ed è scomparsa nell' ombra. Poi mercoledì scorso, Giachetti, caratterino scuola Pannella, si è spazientito e si è pure dimesso, con un siluro: "Sono tre mesi che la cerco per chiederle cosa fare e sono stato tenuto 'appeso'". Morale: non ci sarà nessun concorso.
Ma perché?


Convinta d' essere sottostimata, sotto espressa e persino sott' esposta, la presidente Laura Boldrini ha deciso che sarà lei, personalmente lei, a individuare il nuovo capo ufficio stampa, uno che la sappia finalmente valorizzare. E dicono che davvero la signora Boldrini pensi di non essere raccontata a sufficienza, e che insomma la sua vera voce non si senta abbastanza nel prolifico labirinto nazionale.

 

BOLDRINI MARCIA PER IL CLIMABOLDRINI MARCIA PER IL CLIMA

E dunque raccontano che da quando è stata eletta, la presidente pulsa, sospira, rumoreggia, corre, chiede, strepita e si lamenta con i suoi amici e collaboratori, con tutti gli esperti di comunicazione (sono sette, solo quelli ufficiali) di cui si è circondata da quando ha messo piede a Montecitorio, a cominciare da Gad Lerner, che le fa lezioni private, fino a Lorella Zanardo, l' autrice del celebre documentario sul corpo delle donne.

BOLDRINIBOLDRINI


"Perché i telegiornali non fanno un servizio sulle aperture domenicali di Montecitorio?
", chiede lei con una pena sorda e diffusa. "Ma a 'Otto e mezzo' quando mi chiamano?", si lamenta con accasciamento dell' animo. E ancora: "Certo che il sito della Camera poteva raccontare un po' la mia partecipazione alla giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità!".

 

LAURA BOLDRINI - VITTORIO LONGHILAURA BOLDRINI - VITTORIO LONGHI

E vai con un fitto ragionare gravido di consigli, suggerimenti, strategie (Boldrini ha un sito, il profilo Face book, poi ha Twitter, Google+ e c' è anche il canale su You Tube: Laura Boldrini channel), con inviti al sorriso e all' aplomb, perché il vero traguardo rimane sempre diventare esattamente come le più disinvolte, con quel piglio sardonico, la risposta pronta, il rapporto diretto e un definitivo addio a complessi e inibizioni.

 

Qualche mese fa il Tg1 tagliò una scenetta che ancora gira su internet, questa: una giornalista chiede alla presidente un commento sul solito non precisamente elegante Salvini, Boldrini si irrigidisce d' istinto, ma ecco che da dietro spunta la voce d' una dei sette esperti di comunicazione, Valentina Loiero: "Sorridi!". E Boldrini sorride.

laura boldrini in vacanza in grecia laura boldrini in vacanza in grecia


Fiero della sua opera, il portavoce Roberto Natale l' anno scorso ha sgranato i numeri del suo successo (suo e della social media manager Giovanna Pirrotta): "Con 170 mila 'mi piace' su Facebook e 224 mila followers su Twitter, Laura Boldrini è in entrambe le piattaforme - dopo appena 14 mesi di Presidenza - il sesto esponente politico più seguìto d' Italia, e la prima tra le donne".

 

Eppure, malgrado questo po' po' d' apparato che la circonda, la presidente pensa di non essere raccontata a sufficienza. E insomma più Boldrini comunica, più tuttavia avverte uno strano senso d' incomunicabilità: sarcasmo, ironia, e nel migliore dei casi indifferenza, secondo lei la circondano da ogni lato. "Ma perché scrivono solo di chi porto sull' aereo di stato e non dei miei successi all' estero?".

laura boldrini selfie con gli studenti italiani in argentinalaura boldrini selfie con gli studenti italiani in argentinaboldrini sardoni albaneseboldrini sardoni albanese


Persino quando viaggia si sente come un pacco sgradito. Tutte le sue iniziative, secondo lei, vengono punite da specialisti della vessazione giornalistica, televisiva, settimanale e quotidiana (compresi Repubblica e Corriere). Quei gretti dei giornalisti raccontano dei suoi fidanzati e delle sue uscite un po' incongrue ("andrebbe cancellata la scritta DUX dall' obelisco del Foro Italico"), mentre lei in realtà spazia col pensiero sui continenti, vola misericordiosa sui campi di battaglia, soccorre idealmente i moribondi, i profughi, i famelici.

 

E allora è per questo che ora turbina nei corridoi di Montecitorio, si lamenta, sfugge a Giachetti che le vorrebbe imporre un bando pubblico e chissà chi all' ufficio stampa della Camera: quel rompiscatole di Giachetti che le dice "bisognerebbe portare Montecitorio sui social". Anche Boldrini vuole per la Camera una comunicazione social, ma che sia efficiente, sfrecciante, moderna, all' altezza dell' èra di Twitter, di Facebook e dei viaggi interstellari: insomma una comunicazione che si occupi di lei.

L'ASCELLA PEZZATA DI LAURA BOLDRINIL'ASCELLA PEZZATA DI LAURA BOLDRINI

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...