boldrini gad lerner

L’INSOSTENIBILE EGO DELLA BOLDRINMEIER – DIETRO LO SCONTRO CON GIACHETTI SUL CAPO UFFICIO STAMPA DI MONTECITORIO, LA BULIMIA MEDIATICA DELLA PRESIDENTA – LE CONTINUE LAMENTELE PER I GIORNALI E LE TV CHE NON LA POMPANO A SUFFICIENZA

Salvatore Merlo per “il Foglio

 

Quando tre mesi fa Roberto Giachetti, vicepresidente della Camera con delega alla comunicazione, le ha ricordato che si sarebbe dovuto fare un bando pubblico per la nomina del nuovo capo ufficio stampa della Camera dei deputati, visto che l' attuale lascerà l' incarico il 31 dicembre, lei ha detto "sì, sì", e poi si è voltata dall' altra parte.

laura boldrini   laura boldrini


Quando poi lui, un mese fa, è ritornato alla carica, lei ha di nuovo detto, "ma certo, certo", ed è scomparsa nell' ombra. Poi mercoledì scorso, Giachetti, caratterino scuola Pannella, si è spazientito e si è pure dimesso, con un siluro: "Sono tre mesi che la cerco per chiederle cosa fare e sono stato tenuto 'appeso'". Morale: non ci sarà nessun concorso.
Ma perché?


Convinta d' essere sottostimata, sotto espressa e persino sott' esposta, la presidente Laura Boldrini ha deciso che sarà lei, personalmente lei, a individuare il nuovo capo ufficio stampa, uno che la sappia finalmente valorizzare. E dicono che davvero la signora Boldrini pensi di non essere raccontata a sufficienza, e che insomma la sua vera voce non si senta abbastanza nel prolifico labirinto nazionale.

 

BOLDRINI MARCIA PER IL CLIMABOLDRINI MARCIA PER IL CLIMA

E dunque raccontano che da quando è stata eletta, la presidente pulsa, sospira, rumoreggia, corre, chiede, strepita e si lamenta con i suoi amici e collaboratori, con tutti gli esperti di comunicazione (sono sette, solo quelli ufficiali) di cui si è circondata da quando ha messo piede a Montecitorio, a cominciare da Gad Lerner, che le fa lezioni private, fino a Lorella Zanardo, l' autrice del celebre documentario sul corpo delle donne.

BOLDRINIBOLDRINI


"Perché i telegiornali non fanno un servizio sulle aperture domenicali di Montecitorio?
", chiede lei con una pena sorda e diffusa. "Ma a 'Otto e mezzo' quando mi chiamano?", si lamenta con accasciamento dell' animo. E ancora: "Certo che il sito della Camera poteva raccontare un po' la mia partecipazione alla giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità!".

 

LAURA BOLDRINI - VITTORIO LONGHILAURA BOLDRINI - VITTORIO LONGHI

E vai con un fitto ragionare gravido di consigli, suggerimenti, strategie (Boldrini ha un sito, il profilo Face book, poi ha Twitter, Google+ e c' è anche il canale su You Tube: Laura Boldrini channel), con inviti al sorriso e all' aplomb, perché il vero traguardo rimane sempre diventare esattamente come le più disinvolte, con quel piglio sardonico, la risposta pronta, il rapporto diretto e un definitivo addio a complessi e inibizioni.

 

Qualche mese fa il Tg1 tagliò una scenetta che ancora gira su internet, questa: una giornalista chiede alla presidente un commento sul solito non precisamente elegante Salvini, Boldrini si irrigidisce d' istinto, ma ecco che da dietro spunta la voce d' una dei sette esperti di comunicazione, Valentina Loiero: "Sorridi!". E Boldrini sorride.

laura boldrini in vacanza in grecia laura boldrini in vacanza in grecia


Fiero della sua opera, il portavoce Roberto Natale l' anno scorso ha sgranato i numeri del suo successo (suo e della social media manager Giovanna Pirrotta): "Con 170 mila 'mi piace' su Facebook e 224 mila followers su Twitter, Laura Boldrini è in entrambe le piattaforme - dopo appena 14 mesi di Presidenza - il sesto esponente politico più seguìto d' Italia, e la prima tra le donne".

 

Eppure, malgrado questo po' po' d' apparato che la circonda, la presidente pensa di non essere raccontata a sufficienza. E insomma più Boldrini comunica, più tuttavia avverte uno strano senso d' incomunicabilità: sarcasmo, ironia, e nel migliore dei casi indifferenza, secondo lei la circondano da ogni lato. "Ma perché scrivono solo di chi porto sull' aereo di stato e non dei miei successi all' estero?".

laura boldrini selfie con gli studenti italiani in argentinalaura boldrini selfie con gli studenti italiani in argentinaboldrini sardoni albaneseboldrini sardoni albanese


Persino quando viaggia si sente come un pacco sgradito. Tutte le sue iniziative, secondo lei, vengono punite da specialisti della vessazione giornalistica, televisiva, settimanale e quotidiana (compresi Repubblica e Corriere). Quei gretti dei giornalisti raccontano dei suoi fidanzati e delle sue uscite un po' incongrue ("andrebbe cancellata la scritta DUX dall' obelisco del Foro Italico"), mentre lei in realtà spazia col pensiero sui continenti, vola misericordiosa sui campi di battaglia, soccorre idealmente i moribondi, i profughi, i famelici.

 

E allora è per questo che ora turbina nei corridoi di Montecitorio, si lamenta, sfugge a Giachetti che le vorrebbe imporre un bando pubblico e chissà chi all' ufficio stampa della Camera: quel rompiscatole di Giachetti che le dice "bisognerebbe portare Montecitorio sui social". Anche Boldrini vuole per la Camera una comunicazione social, ma che sia efficiente, sfrecciante, moderna, all' altezza dell' èra di Twitter, di Facebook e dei viaggi interstellari: insomma una comunicazione che si occupi di lei.

L'ASCELLA PEZZATA DI LAURA BOLDRINIL'ASCELLA PEZZATA DI LAURA BOLDRINI

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”