
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SCENDE IN POLITICA – EDI RAMA PRESENTA “DIELLA”, IL PRIMO MINISTRO CREATO CON L’IA – IL “BOT”, CHE SI PRESENTA IN SEMBIANZE FEMMINILI ED È VESTITA IN ABITI TRADIZIONALI ALBANESI, ASSUMERÀ LA GUIDA DEGLI APPALTI PUBBLICI DEL PAESE – LA QUALITÀ PRINCIPALE DELLA “MINISTRA VIRTUALE”? PER IL PRESIDENTE ALBANESE, GRANDE AMICO DI GIORGIA MELONI, È IMPOSSIBILE CORROMPERLA…
Estratto da www.lastampa.it
DIELLA, LA MINISTRA ALBANESE CREATA CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il quarto governo albanese di Edi Rama ha un ministro creato con l'intelligenza artificiale. Si chiama Diella ed è la prima ministra virtuale della storia, non soltanto in Albania. L'annuncio è stato fatto da BalkanNews. Secondo quanto ha annunciato Rama, la ministra Diella non avrà confini geografici e servirà anche nel campo degli appalti pubblici. […]
CHI (COME) SARÀ DIELLA
Diella avrà un suo avatar che si presenterà in sembianze femminili, vestita in abiti tradizionali albanesi.
Diella in realtà è già stata presentata ai cittadini albanesi poiché alimenta la piattaforma e-Albania del paese, che consente ai cittadini di accedere digitalmente a quasi tutti i servizi governativi. Diella valuterà le offerte e avrà il diritto di «assumere talenti qui da tutto il mondo», abbattendo «la paura dei pregiudizi e la rigidità dell'amministrazione». Una delle qualità di Diella, secondo quanto già annuncia Rama, sarà l’incorruttibilità. Un problema, quello della corruzione, che in Albania è stato spesso all’ordine del giorno e che in parte, almeno nelle materie di cui si occuperà il ministro virtuale, dovrebbe essere evitato.