“LA SICUREZZA È UN PROBLEMA MOLTO PIÙ GRAVE DI QUELLO CHE SEMBRA” – L’AFFONDO DI MATTEO RENZI CONTRO IL GOVERNO “ORDINE E DISCIPLINA” DI MELONI E SALVINI: “SONO CONVINTI DI AVER FATTO TUTTO BENE E LA BUTTANO ADDOSSO AI SINDACI, E LA BUTTANO ADDOSSO ALL’IDEOLOGIA DELLA SINISTRA. MA LORO SONO LÌ DA TRE ANNI. LA SICUREZZA È UNO DEGLI ARGOMENTI SU CUI VINCIAMO ALLE PROSSIME ELEZIONI” – L’ASSIST A BEPPE SALA, IN PRIMA FILA ALL’ASSEMBLEA DI ITALIA VIVA: “CHI CHIEDE DISCONTINUITÀ A MILANO FA UN FAVORE A SALVINI”
Estratto dell’articolo di Federica Venni per www.repubblica.it
matteo renzi - assemblea di italia viva
L’ex presidente del Consiglio dal palco dell’assemblea di Italia Viva: “A Milano parlare di discontinuità rispetto a Sala è fare un favore a Salvini”. Poi l’annuncio di Pietro Bartolo in Italia Viva
“Il problema sicurezza è molto più grave di quello che sembra”, mentre “loro sulla sicurezza sono convinti di aver fatto tutto bene”. L’affondo di Matteo Renzi dal palco dell’assemblea di Italia Viva contro il governo Meloni parte da qui, dalla sicurezza. Renzi fa riferimento ad Abanoub Youssef, il ragazzo di 18 anni morto a La Spezia dopo essere stato accoltellato a scuola.
matteo salvini giorgia meloni foto lapresse.
“Sono andato a dormire sconvolto ieri, quando abbiamo letto la notizia di un ragazzo di 18 anni che con un coltello in classe ha ucciso un suo compagno per una storia legata a una foto di una fidanzata”.
Da qui l’attacco contro il governo: “Sono convinti di aver fatto tutto bene e la buttano addosso ai sindaci, e la buttano addosso all’ideologia della sinistra”. Ma “loro – incalza l’ex presidente del Consiglio – sono lì da quattro anni, noi li abbiamo incalzati in Parlamento, dopo di che però la gente rimane in Albania, dopo di che però fanno decreti che servono semplicemente ad aumentare la fuffa e la propaganda”, dice riferendosi all’ultimo provvedimento in tema di delinquenza soprattutto giovanile.
Ed è proprio la sicurezza, secondo Renzi, “uno degli argomenti su cui vinciamo alle prossime elezioni”. E ancora: “Noi siamo orgogliosi di aver salvato la gente in mare”, continua rispondendo a chi, da destra, critica i governi precedenti sull’immigrazione. “Perché un pezzo dell’identità italiana è che se uno sta affogando lo prendi e lo salvi senza chiedergli la fedina penale”.
[...]
matteo renzi - assemblea di italia viva
Standing ovation in platea, soprattutto in prima fila dove siede il sindaco di Milano Beppe Sala. Ed è proprio a Milano, la città che ospita l’assemblea, che Renzi dedica una parte del suo discorso, entrando a gamba tesa nella polemica sulla discontinuità che ha creato forti tensioni in questi giorni tra il sindaco e il Partito democratico.
"Chi chiede discontinuità a Milano chiede discontinuità rispetto a un centrosinistra che vince. La discontinuità a Milano di cognome fa Salvini", attacca Renzi. "Quindi quelli che, dopo aver visto a Milano l'Expo, le Olimpiadi, una crescita straordinaria della città, si mettono in testa di chiedere la discontinuità, ricordino che stanno facendo il miglior regalo possibile a Matteo Salvini.
Sala non era Pisapia, il secondo mandato di Sala non è stato come il primo, e il prossimo sindaco comunque non sarà come Sala. È normale e fisiologico che ci siano delle modifiche ma parlare di discontinuità significa fare un regalo a Salvini". [...]
Sala raccoglie l’assist e ringrazia. Parla di politica a livello nazionale ribadendo quel “noi dobbiamo vincere” che ripete spesso. “Siete persone che lavorano e io sono vicino a voi”, dice dal palco del viaggio dei renziani verso la loro “casa riformista”.
Il sindaco ringrazia i riformisti anche per lo “sforzo fatto in questi anni per tenere insieme il centrosinistra”. Sala spiega come non ci sia nulla di male “ad andare a casa di Prodi”, perché “se non ci mette insieme non si vince”.
matteo renzi - assemblea di italia viva
matteo salvini giorgia meloni foto lapresse
