salvini berlusconi

LA LUNGA BATTAGLIA TRA SALVINI E BERLUSCONI - IL CAV VUOLE RIFONDARE IL CENTRODESTRA MA IL LEGHISTA NON VUOLE SAPERNE FINCHÉ IL BANANA E’ ANCORA IN CAMPO - L’ASSE MELONI-TOTI POTREBBE OFFRIRE UNA SPONDA A SALVINI CON UN NUOVO CONTENITORE SOVRANISTA: 15 DEPUTATI DI “FORZA ITALIA” SONO PRONTI A CAMBIARE CASACCA - BERLUSCONI SI RITROVEREBBE CON POCHI VOTI E UN DRAPPELLO DI PARLAMENTARI - L’ALLEANZA CON DI MAIO DEVE SUPERARE LO SCOGLIO DEL PIL…

1 - DESTRA, IL PIANO DI SALVINI PER SMARCARSI DAL M5S E DIRE ADDIO A BERLUSCONI

berlusconi salvini

Carmelo Lopapa per “la Repubblica”

 

Adesso vuole evitare a tutti i costi l'effetto contagio, Matteo Salvini. Scongiurare che l'emorragia di voti che ha già colpito il M5S di governo coinvolga anche la Lega. […] «Non tornerò mai più col vecchio centrodestra», ha annunciato il capo della Lega […] Vecchio no, ma di uno nuovo di zecca, rimodellato a sua immagine e somiglianza, ne ha bisogno eccome: sarà la sua scialuppa di salvataggio. Purché "deberlusconizzato".

 

SALVINI BERLUSCONI

[…]le Europee si prefigurano sempre più come il Big Bang, dopo il quale può succedere di tutto. Soprattutto se gli equilibri di maggioranza risulteranno sovvertiti. Salvini […] scommette, ma fino a un certo punto, sul progetto di Giorgia Meloni coi governatori Toti (Liguria) e Musumeci (Sicilia), col pugliese Raffaele Fitto: un nuovo soggetto politico sovranista da lanciare dopo il voto di maggio. In Transatlantico raccontano di 15-20 deputati forzisti pronti già a trasferirsi con loro, sognando di approdare in maggioranza e magari al governo dopo le Europee. Se Forza Italia poi cambiasse cavallo e scegliesse un nuovo volto, Salvini potrebbe anche ripensare l'alleanza […]

 

2 - LA GUERRA «A BASSA INTENSITÀ» DI BERLUSCONI CON SALVINI: ALLA FINE DOVRÀ TORNARE DA NOI

Estratto dell’articolo di Francesco Verderami per il “Corriere della Sera”

 

salvini berlusconi

[…] Il […] pianodi Berlusconi prevede una guerra «a bassa intensità» con il leader del Carroccio, un pressing quotidiano che è un mix di critiche e lusinghe: se ne serve per provare a incrinare l'intesa di governo a Roma e anche per saldare un asse con i maggiorenti leghisti al Nord. […] Più Berlusconi chiede a Salvini di sganciarsi da Di Maio, più il vice premier rinnova il «patto di lealtà» con l' altro vice premier.

 

salvini di maio

[…] Ma la difesa del Movimento (da parte della Lega) finisce infatti per destabilizzare proprio il Movimento, che finisce per apparire - anche agli occhi dei suoi elettori - ridotto al rango di «protettorato» del Carroccio. Non è un effetto involontario. Il disegno di disarticolare M5S per costruire un nuovo rassemblement a trazione leghista viene da lontano, è stato elaborato alla fine della scorsa estate, quando autorevoli esponenti salviniani iniziarono a parlarne. Si vedrà se il progetto avrà il tempo di realizzarsi oppure se Berlusconi riuscirà a restaurare il centro-destra. La sfida è tutta qui, ed è per maggio che è previsto il bivio. Ma la variabile economica potrebbe portare al voto per le Politiche dopo il voto alle Europee, e - secondo il Cavaliere - il fatto che Di Maio abbia rotto il tabù del «doppio mandato», è il segno che i grillini «si stanno preparando all' eventualità». […]

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…