emmanuel macron e boris johnson 10

UNA MANICA DI IPOCRITI - JOHNSON E MACRON SI ACCUSANO A VICENDA PER I "VIAGGI DELLA MORTE" NEL CANALE DELLA MANICA: NELLA NOTTE SONO AFFOGATI 27 MIGRANTi, E ORA LONDRA E PARIGI PROMETTONO "SFORZI CONGIUNTI PER IMPEDIRE GLI ATTRAVERSAMENTI" - EPPURE I FRANCESI CHIUDONO UN OCCHIO DA SEMPRE SULLE COSTE, BEN CONTENTI CHE I PROFUGHI SE NE VADANO. E I BRITANNICI HANNO VOTATO LA BREXIT PROPRIO PER CHIUDERE LE FRONTIERE…

emmanuel macron e boris johnson 8

1 - MIGRANTI: JOHNSON-MACRON, FERMARE I VIAGGI DELLA MORTE

(ANSA-AFP) - Londra e Parigi hanno concordato sull'"urgenza" di aumentare i loro sforzi congiunti per combattere gli attraversamenti "mortali" della Manica da parte dei migranti che tentano di raggiungere l'Inghilterra dalla Francia, dopo il naufragio che ha causato 27 morti. Lo ha reso noto Downing Street.

 

emmanuel macron e boris johnson 6

Nel corso di una telefonata il premier britannico Boris Johnson e il presidente francese Emmanuel Macron "hanno concordato sull'urgente necessità di aumentare i loro sforzi congiunti per impedire questi attraversamenti e fare tutto il possibile per fermare i trafficanti che mettono a rischio la vita" dei migranti, ha affermato un portavoce.

 

2 - DRAMMA NELLA MANICA, MUOIONO 31 MIGRANTI: LONDRA ACCUSA PARIGI

Leonardo Martinelli per "La Stampa"

 

NAUFRAGIO NELLA MANICA

È una corsa contro il tempo. Prima che le temperature, nel cuore dell'inverno, si abbassino ancora e diventino glaciali, i migranti che vagano sulla costa francese, nell'attesa di raggiungere l'Inghilterra, stanno intensificando le traversate nelle acque della Manica. E ieri a Dunkerque, 40 km a nord-est di Calais, una cinquantina di loro è salito sulla solita imbarcazione di fortuna, fornita da un "passeur", trafficante di uomini.

 

emmanuel macron e boris johnson 9

Al largo l'imbarcazione si è rovesciata: 31 corpi sono stati ripescati. Senza contare i vivi recuperati, ma in condizioni disperate. È stato un pescatore a ritrovarsi alle due di pomeriggio dinanzi a una quindicina di corpi che galleggiavano inermi. Elicotteri e navi, francesi e britannici, hanno perlustrato la zona per almeno otto ore.

 

emmanuel macron e boris johnson 7

Le traversate a ripetizione su gommoni di pessima qualità sono cominciate nel 2018. Prima i migranti cercavano di passare penetrando all'interno dei camion, che poi s'infilavano nelle navi o salivano sui treni dell'Eurotunnel.

 

emmanuel macron e boris johnson 5

Ma gli accessi al porto di Calais e al tunnel sotto la Manica sono stati resi impossibili. «Non lasceremo che la Manica - ha commentato Emmanuel Macron - diventi un cimitero». Quindi il capo dell'Eliseo - che oggi sarà a Roma per la firma del Trattato del Quirinale - Ha chiesto un vertice dei ministri responsabili dei flussi migratori di tutti i Paesi della Ue.

 

emmanuel macron e boris johnson 4

Intanto, quattro trafficanti, all'origine del tentativo di ieri, sono stati fermati dalla polizia francese (secondo Macron, 1552 sono stati arrestati dall'inizio del 2021, senza comunque impedire l'amplificarsi del fenomeno).

 

emmanuel macron e boris johnson 3

«La Manica - sottolinea Pierre Roques, coordinatore dell'Ong Auberge des Migrants - sta diventando un cimitero a cielo aperto come il Mediterraneo». A Londra il primo ministro Boris Johnson si è detto «scioccato e indignato», ha convocato il comitato per la Sicurezza Cobra e ha chiesto a Parigi «di fare di più, insieme».

 

emmanuel macron e boris johnson 2

Da tempo nel Regno Unito si criticano le forze dell'ordine francesi che non controllerebbero in maniera accurata la costa e chiuderebbero un occhio sulle traversate, ben contenti che i migranti se ne vadano.

 

emmanuel macron e boris johnson 11

Prima dell'ultimo naufragio, dall'inizio dell'anno erano tre i morti e quattro i dispersi ufficiali provocati dagli attraversamenti illegali della Manica. Ma negli ultimi tre mesi i tentativi sono raddoppiati.

 

emmanuel macron e boris johnson 10

Dal principio del 2021 31.500 migranti avrebbero lasciato la costa francese e 7800 sono stati salvati. Londra stima a 22mila quelli che ce l'hanno fatta. Si tratta in gran parte di afghani, siriani, sudanesi, eritrei ed etiopi, che spesso hanno già familiari che vivono nel Regno Unito e ritengono che lì sia più facile trovare lavoretti, senza troppi controlli e contratti coercitivi, come in Francia.

 

emmanuel macron e boris johnson 1

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…