mattarella netanyahu gaza

MATTARELLA SI “INGAZA” E VA GIU’ DURISSIMO CONTRO IL GOVERNO ISRAELIANO DI NETANYAHU: “A GAZA LA SITUAZIONE È INTOLLERABILE. È DIFFICILE VEDERE UNA CATENA DI ERRORI INVOLONTARI E NON RAVVISARVI L’OSTINAZIONE A UCCIDERE INDISCRIMINATAMENTE” – IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, DURANTE LA CERIMONIA DEL VENTAGLIO, DEFINISCE “INCREDIBILE” IL BOMBARDAMENTO DELLA PARROCCHIA DELLA SACRA FAMIGLIA DI GAZA E "DISUMANO" CIO' CHE GLI ISRAELIANI STANNO FACENDO NELLA STRISCIA -  POI PARLA DI QUANTO SIA “GRAVISSIMO IL RIAFFIORARE DELL’ANTISEMITISMO, CHE SI ALIMENTA ANCHE DI STUPIDITÀ” – NESSUNA RISPOSTA DIRETTA SULLA LISTA DI PROSCRIZIONE STILATA DA MOSCA MA BORDATE NEI CONFRONTI DI PUTIN: “LA RUSSIA HA CANCELLATO L’EQUILIBRIO DELLA PACE. L’AGGRESSIONE RUSSA ALL’UCRAINA È UN MACIGNO SULL’UE” – LA BOCCIATURA DEI DAZI E LO SGANASSONE AL GOVERNO PER LO STALLO SULLA PRESIDENZA RAI: “SCONCERTANTE” - VIDEO

 

Concetto Vecchio per repubblica.it - Estratti

 

mattarella netanyahu gaza

«È difficile vedere una involontaria ripetizione di errori e non ravvisarvi l’ostinazione a uccidere indiscriminatamente». Sergio Mattarella mai così duro su Gaza. Nel giorno in cui viene fuori, grazie a un’anticipazione di Repubblica, che i russi lo hanno messo all’indice in cima a una lista di russofobi, definisce «disumano», «sconvolgente» quello che gli israeliani stanno facendo nella Striscia. E non si parli di errori.

 

Lo fa al Ventaglio, il tradizionale incontro con la stampa parlamentare al Quirinale. Discorso di ventisei minuti. Non risponde direttamente sulla lista di proscrizione stilata a Mosca, ma, conferma la sua ferma condanna per l’aggressione in Ucraina: «Prosegue, angosciosa, la postura aggressiva della Russia: un macigno sulle prospettive del continente europeo e dei suoi giovani.

 

mattarella netanyahu

La Russia ha cancellato l’equilibrio della pace». È il suo modo di replicare. Precisa che «rimane un grande Paese, che tale rimane malgrado le gravi responsabilità che la sua attuale dirigenza si è assunta di fronte alla storia». Per il resto non arretra di un millimetro. Purtroppo, «oggi molti protagonisti della vita internazionale aspirano a essere temuti più che stimati e ammirati».

 

Con ordine. Introduce il presidente della Stampa parlamentare, Adalberto Signore, che denuncia la compressione degli spazi di confronto con la classe politica. Il riferimento, non esplicitato direttamente, è anche a leader come la premier Giorgia Meloni che tende a comunicare con video autoprodotti, fuori da ogni contraddittorio. Poi tocca a Mattarella, che premette: «Non mi compete esprimere opinioni su questioni di cui si sta discutendo in Parlamento». 

 

STRISCIA DI GAZA - PALESTINESI AFFAMATI

(...) È durissimo con Israele. Dice: «È persino scontato, purtroppo, affermare che la situazione a Gaza diviene, di giorno in giorno, drammaticamente più grave e intollerabile; e speriamo che alle pause annunziate corrispondano spazi di effettivo cessate il fuoco».

 

Mattarella era già stato molto duro il 2 giugno, davanti agli ambasciatori, scagliandosi sui territori occupati. Quello che è avvenuto da allora «è ulteriormente sconvolgente. Sembra che sia stata scelta la strada della guerra continua e ovunque». Spesso Israele ha parlato di errori. Anche per la parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza. Definisce «incredibile» quel bombardamento.

 

SERGIO MATTARELLA WRESTLER CONTRO DONALD TRUMP E PUTIN - IMMAGINE CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK

E poi chiosa: «Da tanti secoli, da Seneca a S.Agostino, ci viene ricordato che errare humanum est, perseverare diabolicum. Si è parlato di errori anche nell’avere sparato su ambulanze e ucciso medici e infermieri che si recavano per dar soccorso a feriti sui luoghi più tragici dello scontro, nell’aver preso a bersaglio e ucciso bambini assetati in fila per avere acqua, per l’uccisione di tante persone affamate in fila per ottenere cibo, per la distruzione di ospedali uccidendo anche bambini ricoverati per denutrizione. È difficile, in una catena simile, vedere una involontaria ripetizione di errori e non ravvisarvi l’ostinazione a uccidere indiscriminatamente.

 

Una condizione raffigurata, in maniera emblematica, dal bambino ferito, accolto con sua madre in un ospedale italiano, dopo aver perduto il padre e nove fratelli – tutti bambini - nel bombardamento della sua casa». È «imperdonabile» impedire l’ingresso dei cronisti a Gaza, i duecento che vi sono morti sono «martiri della causa della libertà di informazione». Allo stesso tempo riaffiora «gravissimo l’antisemitismo, che si alimenta anche di stupidità».

 

sergio mattarella giorgia meloni altare della patria 2 giugno 2025

Poi parla della Russia. Ricorda che nel 2021 il presidente della Finlandia, Sauli Niinisto, aveva proposto di promuovere una nuova conferenza cinquant’anni dopo quella famosa che si tenne a Helsinki nel 1975 sulla sicurezza e la cooperazione in Europa. E di poterlo fare in quanto neutrale. Cinque mesi dopo Mosca invadeva l’Ucraina, «cambiando la storia d’Europa». Ora la Finlandia fa parte della Nato. E i paesi baltici temono di fare la fine di Kiev. Perciò è «un macigno» per la Ue.

 

Capitolo dazi. Per Mattarella «la «contrapposizione economica rischia di produrre altre forme, più rudi e pericolose, di contrapposizione». Quindi ha difeso i capisaldi del multilateralismo, come l’Onu, che si tenta di demolire per «egoismi di potere». Difesa strenua dell’Oms. Lo stallo in Rai sulla presidenza invece è stato definito «sconcertante». Un invito senza diplomazie a sbrogliare la matassa.

carestia a gaza 4carestia a gaza 2vladimir putin sergio mattarellasergio mattarella vladimir putinbambino di 18 mesi denutrito nella striscia di gazacarestia a gaza 1

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT