matteo salvini

“SCUSE PER LA ‘ZINGARACCIA’? MACCHÉ. MI ASSUMO COMPLETAMENTE LA RESPONSABILITÀ DELLE MIE PAROLE” – MATTEO SALVINI A MATTIOLI FA CAPIRE CHE STA PERDENDO LA PAZIENZA CON I GRILLINI: “SE SI STA INSIEME SOLO PER LITIGARE SI DIVORZIA” – MA CHE ASPETTA? CON LE ULTIME SPARATE DAL PAPEETE CONTRO LA ROM E IL VIDEOMAKER DI “REPUBBLICA”, LA LEGA È ARRIVATA AL 39%. FORSE TEME CHE DI MAIO FEAT. MATTARELLA/ZINGARETTI PREPARINO UN GOVERNO M5S-PD? – VIDEO

 

MATTEO SALVINI E LA 'ZINGARACCIA' IN DIRETTA A SKYTG24

 

ZINGARACCIA DAGO-REMIX

Alberto Mattioli per “la Stampa”

matteo salvini a cervia

 

Ministro Salvini, Ursula von der Leyen avrebbe detto a Conte che è disposta a ridiscutere il trattato di Dublino. Conferma?

«Che ne abbia parlato a Conte, non lo so. Certo sarebbe auspicabile: noi lo chiediamo da anni. Sarebbe sicuramente un segnale positivo. Mi auguro solo che non sia un modo per la coppia Francia-Germania di cambiare la forma e lasciare intatta la sostanza, cioè che i migranti che arrivano in Italia ci restano».

matteo salvini in spiaggia a milano marittima 8

 

Trattato di Dublino che, peraltro, a suo tempo la Lega votò.

«In realtà ce ne furono diverse versioni. E comunque oggi siamo nel 2019 ed è chiaro a tutti che Dublino non ha più senso».

 

Però lei agli incontri in Europa per discutere di immigrazione non ci va o ci va poco.

ursula von der leyen incontra giuseppe conte a palazzo chigi 3

«Non è vero. Ha avuto più rapporti con i suoi omologhi europei questo governo di tutti quelli che l' hanno preceduto. Quando non posso andare io va il mio sottosegretario Nicola Molteni che è bravo quanto e più di me. E comunque all' Europa non chiediamo di cambiare solo sull' immigrazione ma anche sull' economia, permettendoci finalmente di aiutare gli italiani».

 

Con la nuova Commissione si potrà lavorare?

LUIGI DI MAIO E MATTEO SALVINI INVECCHIATI CON FACEAPP

«Lo spero sinceramente. A differenza di altri, io non dico mai dei "no" pregiudiziali».

 

Possibilista, insomma. Anche ottimista?

«Questo, un po' meno. Con un' ammucchiata che comprende Renzi, Berlusconi e Di Maio e ha 7 voti di maggioranza su 730 parlamentari non credo ci siano molte prospettive di cambiamento».

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO

 

A proposito di prospettive: che commissario europeo le piacerebbe per l' Italia?

«I più interessanti sarebbero il Commercio, la Concorrenza e l' Agricoltura. Non so però cosa avremo, c' è molta diffidenza verso la Lega, benché abbia vinto le elezioni.

 

matteo salvini in spiaggia a milano marittima 4

Del resto, se lo stesso Sassoli parla di cordone sanitario intorno al governo italiano è difficile essere ottimisti».

 

I candidati che avrebbe proposto a Conte sono Garavaglia, Bongiorno e Centinaio. Conferma?

«Confermo che abbiamo personalità all' altezza. Ma tutto dipende da quale posto toccherà all' Italia».

 

gianmarco centinaio matteo salvini

Fra la «zingaraccia» e la rissa verbale con il videomaker non le sembra di aver esagerato?

«Io bado alla sostanza e non alla forma».

 

Ma lei è un ministro della Repubblica, non l' uomo della strada.

«Già, ma nessun politico o giornalista dice mai che questo ministro ha ricevuto più di duecento minacce di morte. Quanto alla signora che si augura la mia scomparsa, pare che abbia numerosi precedenti».

 

Insomma, niente scuse.

ursula von der leyen incontra giuseppe conte a palazzo chigi 1

«Macché. Mi assumo completamente la responsabilità delle mie parole».

 

L' ultimo sondaggio dà la Lega al 39%.

«I sondaggi non li guardo. I sondaggi che contano sono quelli che faccio in piazza o entrando nei negozi».

 

Sarà. Ma in questo sondaggio si dice che il 58% di chi vota Lega vuole la crisi e nuove elezioni.

matteo salvini e lorenzo fontana in spiaggia a milano marittima

«Mi faccia pensare... Quanti sono? Aprile, maggio, giugno, luglio: sono quattro mesi di beghe, polemiche, attacchi da parte di tutti, Toninelli, Bonafede, Di Battista, Di Maio, la Lezzi. Io sono stufo, e vabbé, ma inizia a stufarsi anche la gente».

 

Cosa aspetta a staccare la spina?

«La spina si stacca se si litiga soltanto. Noi facciamo anche delle cose e delle cose buone. Però confesso che faccio sempre più fatica. Se gli attacchi vengono dalla sinistra, fa parte del gioco. Se arrivano dagli alleati, è grave».

matteo salvini in spiaggia a milano marittima 1

 

Cosa le dà più fastidio?

«Che si dica sempre "no" e si cerchi sempre di bloccare tutto. Prenda le trivelle petrolifere. Ho qui il dossier. Da qui al 2030, il settore vale 13 miliardi di euro e interessa 100 mila lavoratori e 57 imprese. E tutto è bloccato dal ministro dell' Ambiente, Costa.

 

salvini toninelli

Ovunque al mondo si trovi il petrolio, si festeggia. In Italia, no. E dire che le nostre aziende sono all' avanguardia anche nel rispetto dell' ambiente».

 

Altri esempi?

«La Gronda di Genova. Si sono già fatti gli espropri, i soldi ci sono, i genovesi l' aspettano e Toninelli sta bloccando tutto».

 

Ma Grillo non la vuole.

«E chi c... se ne frega!».

salvini conte

 

Se dovesse andare a fare un week-end con Conte o Di Maio, chi sceglierebbe?

«Me lo faccia dire: stimo sia Conte che Di Maio. Comunque vada a finire, sono due persone positive. A parte il clima deteriorato degli ultimi quattro mesi, rifarei la scelta che ho fatto un anno fa. Il governo potrà andare avanti a lungo o poco, ma ha fatto anche cose buone».

salvini di maio

 

Curioso, però: ne parla al passato.

«Succede come per le coppie. A un certo punto, se si sta insieme solo per litigare, si divorzia. Vedremo».

ursula von der leyen incontra giuseppe conte a palazzo chigi 7milano marittima, il figlio di salvini sale nella moto d'acqua della polizia 1matteo salvini in spiaggia a milano marittima 4MATTEO SALVINI IN SPIAGGIA A MILANO MARITTIMA CON IL FIGLIO E LORENZO FONTANAursula von der leyen incontra giuseppe conte a palazzo chigi 5matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 3ursula von der leyen incontra giuseppe conte a palazzo chigi 6ursula von der leyen incontra giuseppe conte a palazzo chigi 2ursula von der leyen

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…