trump merkel

SCHIAFFONE A “THE DONALD” - ANGELA MERKEL NON PARTECIPERÀ DI PERSONA AL G7 DI GIUGNO CHE TRUMP VUOLE ORGANIZZARE A WASHINGTON DAL 10 AL 12 GIUGNO - IL “GRAN RIFIUTO” SAREBBE ARRIVATO DOPO UNA BURRASCOSA TELEFONATA CON TRUMP SULLA NATO (GLI EUROPEI NON RISPETTANO L'IMPEGNO DEL 2% DI SPESE MILITARI), SULL’ABBANDONO DEGLI USA DEL TRATTATO OPEN SKIES, SUL GASDOTTO GERMANIA-RUSSIA "NORDSTREAM 2" E LE DIFFICILI RELAZIONI CON LA CINA…

trump e merkel 6

Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

Angela Merkel non parteciperà di persona al G7 di giugno. «Vista la situazione globale della pandemia», la cancelliera ha deciso di declinare l' invito di Donald Trump, che a sorpresa aveva annunciato la scorsa settimana di voler organizzare il summit dal 10 al 12 giugno a Washington. Merkel, ha chiarito il suo portavoce, Steffen Seibert, «non potrà andare a Washington».

 

Secondo quanto riportato da Politico , il presidente americano sarebbe "furioso". Ma fonti diplomatiche ricordano a Repubblica che il coronavirus impone cautela a tutti. «Siamo aperti e andremo se le condizioni lo consentiranno», fanno sapere da Palazzo Chigi: per ora Giuseppe Conte prevede di andare, ma molto dipenderà dall' evoluzione dell' epidemia.

trump e merkel 1

 

Il presidente francese Emmanuel Macron ha sostenuto finora la posizione di Conte e degli altri leader europei, anche se ieri Trump lo ha chiamato per discutere dettagli del summit, e probabilmente per assicurarsi la sua presenza. Il premier giapponese Shinzo Abe dovrebbe andare, quello britannico Boris Johnson ha confermato che ci sarà. Solo il canadese Justin Trudeau non ha ancora sciolto le riserve: «Ci sono significative preoccupazioni che riguardano la salute, nel caso di un incontro di persona».

 

Trudeau ha sollevato un dubbio legittimo: «Saremmo costretti alla quarantena, quando torniamo, come impone la legge in Canada? ». In teoria anche gli europei dovrebbero autoisolarsi, quando tornano dagli Usa, stando alle regole Ue.

 

trump e merkel 5

Secondo Politico il 'gran rifiuto' di Merkel arriva anche dopo una burrascosa telefonata con il presidente americano. Temi caldi: la Nato, per l' eterno rimprovero di Trump agli europei che non rispettano l' impegno del 2% di spese militari. Ma l' Ue è irritata per la recente decisione di Washington di abbandonare il cruciale trattato Open skies. Un altro nodo che continua a creare tensioni è il gasdotto Germania-Russia Nordstream 2. La scorsa settimana l' ambasciatore Usa uscente Richard Grenell ha rinnovato le minacce di sanzioni contro Berlino per il gasdotto. Durante la telefonata, Merkel e Trump avrebbero anche discusso le difficili relazioni con la Cina.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”