friedrich merz - 70esimo compleanno

MERZ TAGLIA LA TORTA DI COMPLEANNO. MANGERÀ ANCHE IL PANETTONE? – IL CANCELLIERE TEDESCO COMPIE 70 ANNI, MA È IN UNA DRAMMATICA CRISI DI CONSENSO (SOLO IL 22% DEI TEDESCHI APPROVA IL SUO OPERATO) E FATICA A TENERE INSIEME LA MAGGIORANZA. SUL SUO CAPINO PENDONO DUE GROSSE SPADE DI DAMOCLE: LA RIPARTENZA DELLA LOCOMOTIVA TEDESCA (CI SONO DUBBI SULL’EFFICACIA DEL SUO MAXI PIANO DA MILLE MILIARDI), E L’AVANZATA DEI POST-NAZISTI DI AFD, PRIMO PARTITO NEI SONDAGGI. RIUSCIRÀ A FRENARE LA TENTAZIONE DI UNA PARTE DELLA CDU DI APRIRE ALL’ESTREMA DESTRA?

Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il "Corriere della Sera"

 

FRIEDRICH MERZ - 70ESIMO COMPLEANNO

Friedrich Merz compie 70 anni, e mai prima di lui un cancelliere li aveva festeggiati in servizio. Adenauer, l’unico più vecchio di lui a conquistare la carica, esordì direttamente dai 73. Come un signore borghese della sua generazione, Merz è stato raggiunto dalla moglie Charlotte nella capitale, e con lei ha onorato la ricorrenza, già alla vigilia, con un concerto dei Wiener Symphoniker alla Philharmonie.

 

Ingresso laterale, a pochi minuti dall’inizio, biglietti nelle ultime file della platea — quasi certamente pagati di tasca propria, secondo tradizione tedesca — mentre il pubblico gli ha mostrato rispetto, sostanzialmente ignorando la sua presenza. È rimasto fino ai due bis e all’ovazione finale.

 

friedrich merz e donald trump alla casa bianca foto lapresse 6

Merz […] si è concesso una normale giornata di lavoro. Colazione con Charlotte, giudice che è rimasta a vivere nella loro casa di Brilon, e poi in ufficio al piano di sotto.

 

«Una delle cose buone dell’invecchiare — ha detto — è che si diventa più rilassati e si impara a distinguere l’essenziale dal superfluo». Ha comunque riservato un po’ di tempo per i festeggiamenti dopo le 17, prima con la sua Cdu e poi invitando 300 persone al piano presidenziale del Parlamento (ha invitato anche Angela Merkel, che però era in Israele).

 

Per il catering ha provveduto il ristorante della cupola vetrata, lo stesso che possono provare i turisti […]. La sera, di nuovo finalmente in famiglia («non mi piace fare tanto clamore», ha detto), con i tre figli e i sette nipoti.

 

LARS KLINGBEIL E FRIEDRICH MERZ

[…] Merz si muove con agilità e sembra più giovane dei suoi anni (fa trekking e va in mountain bike, e in famiglia hanno ottimi geni e una certa longevità).

 

[…] che sembri fisicamente fit , glielo concedono anche gli avversari. Piuttosto, l’anniversario dei 70 è un’occasione troppo ghiotta per non fare un bilancio: che cancelliere è Friedrich Merz?

 

Se doveva essere il leader della svolta, ebbene finora la svolta non è arrivata. […] Merz […] Ha un gradimento irrealmente basso: 22%, ossia numeri peggiori di Scholz.

 

olaf scholz e friedrich merz foto lapresse

Merz non ha mai entusiasmato i tedeschi, neppure quando era un rampante deputato di trent’anni. Ma più che una personale antipatia (in realtà, è una persona cordiale) o avversione, sembra quasi che, nel grande scontento dei tedeschi per come sono governati, il basso gradimento sia traslato da Scholz verso il successore, come un paramento del potere, insieme alla carica.

 

Su due questioni Merz andrà valutato. Se riuscirà ad andare oltre gli annunci, di cui ha abbondato (e che in Germania non piacciono). Ossia, se quei 1.000 miliardi di spesa militare e civile — che faranno nei prossimi anni salire il debito oltre l’80% — serviranno a una ripartenza della locomotiva.

 

proteste contro friedrich merz sul tema dei migranti

O se invece saranno presto deviati — come è emerso più volte, con tante bandiere rosse — verso la spesa corrente e la pax sociale a tappare i buchi e l’insoddisfazione. Sarebbe la fine per la Germania: impantanarsi, indebitandosi. E, in secondo luogo, se saprà frenare l’AfD, nei sondaggi primo partito, mentre nella sua Cdu una parte vorrebbe aprire all’estrema destra, ed è tentata da suggestioni Maga, temendo di finire come tanti partiti conservatori europei. Poche settimane fa Merz ha scatenato un polverone, parlando del «paesaggio urbano» ( Stadtbild ) rovinato dagli stranieri. È davvero una buona strategia, gli contestano i critici, inseguire l’AfD sul suo terreno?

 

ALICE WEIDEL DI AFD SE LA RIDE DOPO IL NO DEL BUNDESTAG A FRIEDRICH MERZ

In tutto questo, Friedrich Merz pare stranamente contento, forse incredulo di fare il lavoro che ha sempre sognato. Il prossimo anno […] sarà decisivo: poi si entrerà già nelle dinamiche elettorali, appena il 19% vuole che si ricandidi. Si capirà se la sua è stata solo una partenza molto lenta, o se […] il «principe» Merz […] aveva un’ambizione che non era sostenuta dai mezzi.

FRIEDRICH MERZ emmanuel macron donald trump giorgia meloni friedrich merz - vertice alla casa bianca ALICE WEIDEL VOTO AFD MAPPA 2friedrich merz e donald trump alla casa bianca foto lapresse 4friedrich merz e donald trump alla casa bianca foto lapresse 5giorgia meloni mark rutte friedrich merz emmanuel macron foto lapresseFRIEDRICH MERZ - EMMANUEL MACRON

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…