bou konate aboubakar soumahoro italia plurale monfalcone

ALLAH, PATRIA E FAMIGLIA - A MONFALCONE, PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UN PARTITO ISLAMICO SI PRESENTA ALLE URNE: IL 62ENNE DI ORIGINI SENEGALESI BOU KONATE SI È CANDIDATO SINDACO CON “ITALIA PLURALE”, UNA LISTA DI CITTADINI ITALIANI DI ORIGINI STRANIERE (PERLOPIÙ MUSULMANI) FONDATA DA ABOUBAKAR SOUMAHORO – IL COMUNE IN PROVINCIA DI GORIZIA È LA CITTÀ ITALIANA CON LA PIÙ ALTA PERCENTUALE DI IMMIGRATI E L’EX SINDACA, LA LEGHISTA ANNA CISINT, HA MESSO IN ATTO DIVERSE MISURE CONTRO LA COMUNITÀ MUSULMANA - MA I CITTADINI DI ORIGINI STRANIERE SONO DIVISI SUL NUOVO PARTITO…  

Articoli correlati

DOPO IL DIRITTO ALL'ELEGANZA SOUMAHORO TORNA ALLA CARICA COL SUO PARTITO ISLAMICO E RIVENDICA LA...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Francesco Battistini per il "Corriere della Sera"

 

bou konate

«Ma questo è imbroglio!». «No, è la legge». «Mia moglie votare!». «Ma l’ha letto il cartello?». Sharif Islam s’è portato tutto quel che serve: i documenti, l’impegno, la signora. Nell’androne dell’Oratorio San Michele si scalda. Un giovane poliziotto lo calma, allunga l’indice sulla porta a vetro, il disegno d’un niqab barrato e undici parolette, traduzione trilingue: «Per ragioni di sicurezza è vietato l’ingresso con volto coperto». Prima dello spoglio delle schede, serve lo spoglio del velo. Altrimenti, l’elettrice velata faccia buon viso. […]

 

Per la prima volta in Italia, e nella città con la più alta percentuale d’immigrati, un partito islamico si presenta alle urne. Si chiama Italia Plurale, Ip. Ha nel serbatoio 7.982 elettori «stranieri» (il 34%) e solo qualche pallida speranza d’eleggere sindaco il suo leader: l’ingegnere Bou Konate venuto dal Senegal, laureato a Trieste, già assessore del centrosinistra.

 

soumahoro

Buone, invece, le probabilità d’essere la piccola novità politica di Monfalcone e dei 10 mila bangladesi, romeni, balcanici saliti per la Balkan Route, […] diventati ormai un monfalconese su tre, decisi a navigare nella politica nostrana. «Noi corriamo per vincere — dice il capolista Jahirul Islam, 55 anni —, ma in ogni caso andrà bene. Siamo riusciti a raccogliere le firme, a fare una lista con 18 nomi. Prima, non ci pensavamo proprio. È stata la politica di odio contro di noi, a unirci. Sono sicuro che Monfalcone sarà un esempio anche per gli immigrati d’altre città. E Italia Plurale diventerà un simbolo».

 

[…] Nell’ultima settimana di campagna elettorale si son fiondati a comiziare i Gasparri e le Schlein. Sull’Isonzo, Salvini ha giurato di «non lasciare loro neanche mezzo metro quadro». Perfino il redivivo Aboubakar Soumahoro è andato a cercar voti porta a porta con gl’islamici.

 

manifestazione a monfalcone

[…] Il cantiere dell’immigrazione, in questi anni, è passato per gli stress test dell’ex sindaca leghista Anna Cisint. Una che ha chiuso le moschee abusive, vietato il bagno alle donne vestite, tolto le panchine ai clandestini. Ed è finita sull’ Economist e sul Financial Times , quando ai bangla proibì pure di giocare a cricket nei giardini comunali.

 

 «A parte la Lega — dice Jahirul —, destra o sinistra per noi è lo stesso. Purché diano un futuro ai nostri giovani: i miei figli non restano qui, sono pronti a emigrare un’altra volta a Londra, dove c’è lavoro». […] In lista ci sono anche sei donne: quella al secondo posto è Linda Khan, graziosa ragazza di 26 anni, ma per parlarle occorre prima il consenso del partito.

 

bou konate

Tanta rigidità non piace a tutti, molti immigrati sono divisi: «Io non li voto — spiega Lotfi, capocantiere tunisino che non ama molto i subsahariani —. Perché dovrei farmi rappresentare da un africano?». «Hanno aperto la loro sede un anno fa — racconta il barista di fronte —, ma qui non hanno mai messo piede». E perché? «Perché io e mia moglie veniamo dalle Mauritius, eppure ci sentiamo friulani. Ci piacciono il maiale, il Sauvignon». E questa storia, no, non vogliono bersela.

bou konate Anna Cisint - sindaco di monfalconebou konate

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...