trump rubio cruz murdoch

MURDOCH, NO A TRUMP - LO SQUALO RUPERT ANNUSA L’ARIA E LASCIA BRIGLIA SCIOLTA AL FIGLIO JAMES DI ATTACCARE “THE DONALD” – IL RAMPOLLO E’ ANCHE IL CEO DELL'IMPERO MEDIATICO DA CUI DIPENDE FOX NEWS, IL CANALE CHE HA SOSTENUTO LA CAMPAGNA ELETTORALE DI TRUMP E CONTRIBUITO ALLA SUA VITTORIA, NONCHÉ GALLINA DALLE UOVA D'ORO DELL'INTERA FOX

Maria Teresa Cometto per Corriere Economia – Corriere della Sera

 

Andrea Ceccherini e James MurdochAndrea Ceccherini e James Murdoch

James Murdoch da ragazzo era un ribelle: ha abbandonato la prestigiosa università di Harvard senza laurearsi e ha preferito dedicarsi alla musica hip-hop. Da «grande» ha accettato l' eredità dell' impero del padre, lo «squalo» Rupert, con una certa dose di humor: a una recente festa newyorkese per il lancio di un nuovo programma della rete tv National geographic - da due anni parte dello stesso gruppo Murdoch - sui divani per loro approntati gli ospiti hanno trovato tanti squaletti di peluche.

 

l abbraccio di donald trump e rupert murdoch l abbraccio di donald trump e rupert murdoch

James, 44 anni, i denti da squalo li sta affilando mentre cerca di dare una svolta alla 21st Century Fox, una delle due società nate nel 2013 dalla scissione del gruppo Murdoch, di cui è amministratore delegato da due anni. L' altra settimana i denti li ha mostrati per la prima volta nientemeno che a Donald Trump: in una email agli «amici», spedita dall' indirizzo aziendale, ha condannato la risposta del presidente americano alla violenza dei razzisti a Charlottesville. «Parlo a livello personale, come cittadino e padre preoccupato - ha scritto -. Quello che abbiamo visto a Charlottesville e la reazione del presidente degli Stati Uniti preoccupa tutti noi americani e gente libera. Non ci sono buoni nazisti o buoni membri del Kkk o buoni terroristi. Democratici, Repubblicani e altri, dobbiamo tutti essere d' accordo su questo».

RUPERT E JAMES MURDOCHRUPERT E JAMES MURDOCH

 

Altri ceo di aziende Usa si sono dissociati pubblicamente dalle posizioni di Trump, che inizialmente aveva parlato di «brava gente» fra i manifestanti di Charlottesville. Ma ha un altro peso il fatto che questa volta a farlo sia stato il ceo dell' impero mediatico da cui dipende Fox News, il canale tv di notizie e commenti che ha sostenuto la campagna elettorale di Trump e contribuito alla sua vittoria.

 

Che è anche la gallina dalle uova d' oro dell' intera Fox: secondo le stime degli analisti genera un quarto di tutti i profitti operativi della società, che vale 50 miliardi di dollari a Wall Street e oltre a Fox News controlla altre reti e produzioni tv, studi cinematografici e il 39% di Sky, l' operatore europeo di tv, Internet e telecom.

rupert murdoch ivanka trump nella trump towerrupert murdoch ivanka trump nella trump tower

 

A capo di Fox News c' è il padre Rupert da circa un anno, da quando cioè il suo fondatore Roger Ailes è stato costretto a dimettersi, accusato di molestie sessuali da diverse giornaliste. E a spingerlo verso l' uscita era stato proprio James, che insieme al fratello Lachlan - 45 anni, co-presidente operativo di Fox - da tempo non sopportava la presenza ingombrante di Ailes. Era stato il primo grande atto di indipendenza di James dal padre, aveva commentato Michael Wolff, biografo di Rupert Murdoch. Ora l' email su Trump è un segnale politico ancora più chiaro.

 

Ma è improbabile che il padre non abbia dato l' ok all' esternazione del figlio, anche perché lo stesso Rupert Murdoch da tempo aveva consigliato a Trump di licenziare il consigliere Steve Bannon, l' ispiratore dei commenti del presidente su Charlottesville e il paladino di una linea economica protezionista contraria agli interessi di un business globale come quello di Fox e della società «sorella» News Corp, editrice di giornali in tutto il mondo, dal Wall Street Journal all' inglese The Sun (Bannon è stato poi davvero allontanato pochi giorni dopo le polemiche su Charlottesville).

donald trump con rupert murdoch e jerry halldonald trump con rupert murdoch e jerry hall

 

La grande domanda che inquieta gli investitori è se James sarà capace di portare la sua società su posizioni più moderate senza perdere il pubblico che ancora tifa Trump e che si sente orfano, fra l' altro, di Billy O' Reilly, il più popolare anchorman di Fox News, anche lui costretto a dimettersi per uno scandalo sessuale lo scorso aprile. Da allora le quotazioni di 21st Century Fox sono calate del 15% in Borsa, dopo essere salite del 26% dall' elezione di Trump.

LACHLAN RUPERT E JAMES MURDOCH ALLA SUN VALLEY CONFERENCELACHLAN RUPERT E JAMES MURDOCH ALLA SUN VALLEY CONFERENCE

 

In tutto, con saliscendi vertiginosi, hanno perso il 17% di valore da quando James è diventato ceo, contro un rialzo del 17% dell' indice azionario S&P500 e un calo di «solo» il 10% di News Corp, che pure è alle prese con la crisi epocale della carta stampata.

 

Inoltre lo scorso 16 agosto, per la prima volta da anni, Fox News è stata battuta come numero uno fra le reti tv di notizie via cavo dalla filo-Democratica Msnbc (mentre la storica Cnn è terza).

JAMES MURDOCHJAMES MURDOCH

«James è un liberal (di sinistra, ndr) che rovinerà Fox», ha detto preoccupato Brian Wieser, analista dei media per Pivotal research.

 

Lui, James Murdoch, si definisce «fiscalmente conservatore», ma sui temi sociali è effettivamente un progressista, soprattutto da quando nel 2000 ha sposato l' americana Kathryn, una fervente ambientalista che lavorava nella Clinton climate initiative.

 

James Murdoch con David Cameron James Murdoch con David Cameron

Insieme, marito e moglie hanno sostenuto la candidatura della Democratica Hillary Clinton alla Casa Bianca. Insieme si battono contro il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici. E l' amore per la natura è uno dei motivi per cui James Murdoch ha voluto aggiungere al portafoglio di canali tv di Fox anche quello dell' iconica rivista National geographic.

trump golftrump golf

 

Fuori dagli Stati uniti, James Murdoch sta gestendo la sua prima grande operazione: il rilancio dell' offerta di acquisto del 61% di Sky non ancora posseduto, per 11,7 miliardi di sterline. Un primo tentativo non era andato a segno nel 2011, a causa dello scoppio dello scandalo delle intercettazioni illegali delle telefonate fatte dai giornalisti di News of the World , il tabloid londinese pubblicato da News International, sempre del gruppo Murdoch. All' epoca James era presidente sia di News International sia di Sky e fu costretto a dimettersi da entrambe le cariche e a trasferirsi in America per rifarsi un' immagine, mentre il padre chiedeva ufficialmente scusa al pubblico e alle autorità inglesi.

JAMES E RUPERT MURDOCHJAMES E RUPERT MURDOCH

 

Lo scorso ottobre James è stato rinominato presidente di Sky, anche se la maggioranza degli azionisti indipendenti aveva votato contro, citando il conflitto di interessi fra le due cariche proprio in vista dell' offerta di acquisto. Ora aspetta il verdetto delle autorità britanniche, sperando di avere l' ok alla scalata entro i primi sei mesi del 2018. Se vince questa sfida, potrà anche abbandonare la grinta da squalo e presentarsi come il delfino illuminato di una nuova Fox.

donald trump con rupert murdoch e jerry halldonald trump con rupert murdoch e jerry hallgiro in go cartgiro in go cartWENDI MURDOCH E IVANKA TRUMP WENDI MURDOCH E IVANKA TRUMP trump e murdochtrump e murdoch

Ultimi Dagoreport

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’