jb pritzker texas

OK, IL PRITZKER È GIUSTO! – IL GOVERNATORE DELL’ILLINOIS, JB PRITZKER, STA CERCANDO DI SFRUTTARE IL CAOS IN TEXAS PER ACCREDITARSI COME NOME AUTOREVOLE PER LA CORSA ALLA CASA BIANCA DEL 2028: RICCHISSIMO (È L’EREDE DELLA CATENA DI HOTEL HYATT), HA PROMESSO PROTEZIONE AI PARLAMENTARI CHE IL GOVERNATORE DEL TEXAS, GREG ABBOTT, VUOLE ARRESTARE (SI OPPONGONO AL RIDISEGNO DEI CONFINI DEI COLLEGI ELETTORALI) – PRITZKER È SCONOSCIUTO AL GRANDE PUBBLICO, ED È IN FONDO A OGNI SONDAGGIO SUI POSSIBILI CANDIDATI, MA DA MESI INCITA ALLA MOBILITAZIONE DI MASSA CONTRO TRUMP: “BASTA COMPROMESSI CON UN PAZZO” - L'ALTRO ASPIRANTE DEM, IL CALIFORNIANO NEWSOM, NON L'HA PRESA BENISSIMO: PRITZKER NON HA BISOGNO DEI SOLDI DI MURDOCH... - VIDEO

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Max Burns per www.thehill.com

 

JAY ROBERT PRITZKER

Lo scorso aprile, il governatore dell’Illinois JB Pritzker è diventato virale dopo aver detto a un raduno di democratici del New Hampshire che il partito aveva bisogno di meno “politici inconcludenti” e più combattenti anti-MAGA determinati.

 

Domenica scorsa, un gruppo di deputati democratici del Texas in fuga gli ha offerto la possibilità di dimostrare di fare sul serio, mettendo in gioco il suo (considerevole) patrimonio.

 

JB PRITZKER ACCOGLIE I PARLAMENTARI DEMOCRATICI IN FUGA DAL TEXAS

In aperto scontro con il governatore del Texas Greg Abbott e il procuratore generale Ken Paxton, entrambi repubblicani, Pritzker ha promesso protezione ai legislatori texani ribelli minacciati da azioni legali di matrice politica. Anche Abbott e Paxton nutrono ambizioni nazionali e sarebbero felici di mettere in difficoltà l’arrogante governatore dell’Illinois, ma Pritzker è convinto di poterli battere entrambi.

 

«Faremo tutto il possibile per proteggere ognuno di loro», ha dichiarato in conferenza stampa. «Sappiamo che stanno facendo la cosa giusta. Stanno seguendo la legge».

 

Questo scontro rappresenta il primo banco di prova concreto per la dottrina politica aggressiva lanciata da Pritzker quattro mesi fa in New Hampshire. È ora di vedere se funziona davvero.

 

JAY ROBERT PRITZKER

La strategia di Pritzker non è del tutto altruistica. Secondo sondaggi e previsioni elettorali, è ancora in fondo alla lista dei candidati alla presidenza del 2028, con circa il 2% delle preferenze, dietro persino a Mark Cuban e a Dwayne “The Rock” Johnson. Anche se gode di un buon indice di gradimento in Illinois, fuori dallo stato pochi saprebbero riconoscerlo. Una sfida ad alto profilo con Abbott e Paxton è il palcoscenico mediatico di cui ha disperatamente bisogno. E ha scelto il tema giusto.

 

Gli elettori democratici sono furiosi per il tentativo palese dei repubblicani di manipolare il calendario del redistricting decennale per mantenere la maggioranza alla Camera. […]

 

Gavin Newsom e donald trump

Finora, l’istinto politico di Pritzker sta dando risultati. I democratici texani e personalità come l’ex presidente del Comitato nazionale democratico Jaime Harrison lo hanno elogiato, seguiti da decine di legislatori texani e influencer progressisti.

 

«Ogni eletto democratico dovrebbe prendere esempio», ha dichiarato la stratega Monique Alcala. «I democratici vogliono combattenti, e Pritzker e i democratici texani stanno mostrando la via».

 

Ma il successo ha attirato anche gelosie, soprattutto dal governatore della California Gavin Newsom, anch’egli in corsa per il 2028. Anche lui aveva puntato allo scontro con il Texas per rilanciarsi dopo il flop del suo podcast. Aveva persino ospitato alcuni dei deputati texani ribelli. Allora perché Pritzker ha rubato la scena?

 

greg abbott

Newsom crede che gli elettori democratici desiderino un ritorno al centrismo colto degli anni Obama, e ha trascorso il 2025 cercando di rifarsi un’immagine da intellettuale irriverente. Ma mentre lui vuole essere il leader di pensiero tra i governatori, Pritzker vuole essere il lottatore. E agli elettori democratici, oggi, servono pugni, non teorie.

 

Inoltre, il denaro di Pritzker è un aiuto immediato: ha finanziato e organizzato l’operazione dei legislatori texani, che ora tengono conferenze stampa davanti al suo logo di campagna. Per un politico che vuole essere percepito come il “democratico del fare”, è un ottimo inizio. Il cammino verso una candidatura seria resta lungo, ma il suo salvataggio spettacolare dei democratici assediati del Texas dimostra che Pritzker fa sul serio.

JAY ROBERT PRITZKER JAY ROBERT PRITZKER DISCORSO DI JB PRITZKERJB PRITZKERJB PRITZKERJB PRITZKER JOE BIDEN

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?