ORBAN, UN VERO FIGLIO DI PUTIN – IL PREMIER UNGHERESE È VOLATO A MOSCA PER BACIARE LA PANTOFOLA AL SUO PADRONCINO, IL PRESIDENTE RUSSO. I COLLOQUI AL CREMLINO SONO DURATI QUASI QUATTRO ORE – “MAD VLAD” HA RINGRAZIATO IL “VIKTATOR”, AFFERMANDO CHE LE RELAZIONI BILATERALI SI BASANO SU “QUANTO DI MEGLIO ABBIAMO AVUTO FINORA”, E HA LODATO L’AMICO ORBAN PER LA DIFESA DEGLI INTERESSI UNGHERESI (E ANCHE QUELLI RUSSI)…
(Agenzia_Nova) - Si è concluso al Cremlino l'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro ungherese Viktor Orban. Secondo quanto riferito dal Cremlino, i colloqui sono durati quasi quattro ore.
Un video diffuso dai media russi mostra Putin accompagnare Orba'n alla sua auto al termine della visita. Nel corso dell'incontro, Putin ha affermato che le relazioni bilaterali si basano su "quanto di meglio abbiamo avuto finora", lodando Orban per la difesa degli interessi ungheresi.
Il presidente russo ha riconosciuto un calo del 23 per cento del fatturato commerciale nel 2024 a causa di restrizioni esterne, ma ha previsto una crescita "modesta ma superiore al sette per cento" per il 2025. Putin ha inoltre sottolineato la solidità della cooperazione energetica tra i due Paesi.
Orban ha definito la stabilità delle forniture russe "fondamento della sicurezza energetica dell'Ungheria" e ha ribadito l'interesse di Budapest a proseguire il dialogo energetico con Mosca. Il premier magiaro ha anche offerto la disponibilità dell'Ungheria a fornire una piattaforma per i negoziati sull'Ucraina, dichiarando che il Paese è "pronto a facilitare il completamento con successo di questo processo".

