bonifazi casaleggio

AVETE VOLUTO ABOLIRE IL FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI? E ORA A CACCIARE I SOLDI RESTANO SOLO I PARNASI DI TURNO - COLPITI DA ''STADIOPOLI'', CASALEGGIO E BONIFAZI CORRONO A DIFENDERE LA TRASPARENZA DELLE FONDAZIONI COLLEGATE A M5S E PD - IL FIGLIO DEL GURU PUBBLICA FINALMENTE I BILANCI DI RUSSEAU (MA CI SONO SOLO LE INIZIALI DEI DONATORI), IL TESORIERE PD SGUAINA GLI AVVOCATI SU EYU: ''È TUTTO CORRETTO, DICHIARATO, CERTIFICATO''

 

1. «ON LINE TUTTI I FINANZIATORI» ROUSSEAU SFIDA IL PD DI EYU

Francesco Lo Dico Stefania Piras per il Messaggero

 

BEPPE GRILLO - DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO

La voglia M5S di uscire dall' angolo in cui li ha cacciati la vicenda dello stadio arriva fino alla Casaleggio. Che ieri ha deciso di pubblicare tutti i bilanci dell' associazione Rousseau, di fatto la cassaforte del Movimento, anche se senza i nomi dei donatori privati («questione di privacy», giurano).

 

Il numero magico nel bilancio Rousseau, firmato dal presidente tesoriere Davide Casaleggio, e nella lista anonima dei donatori di Rousseau è il 300. È quello l' importo mensile che sono tenuti a versare tutti i consiglieri regionali del M5S (circa una novantina) per contribuire allo Scudo della Rete, l' applicazione dell' associazione Rousseau che serve a pagare i legali che tutelano il logo e le attività del M5S.

davide casaleggio

 

I portavoce regionali (se tutti hanno versato si parla di 300 mila euro all' anno) infatti sono stati i primi a donare i trecento euro a cui sono tenuti ora anche i parlamentari. Il bilancio 2017 si è chiuso con 346 mila euro di contributi di persone fisiche (53 euro in media) a fronte di 493 mila euro di costi.

 

OPERAZIONE TRASPARENZA

Così ora il M5S può attaccare il Pd: «Pretendiamo identica trasparenza da parte di tutte le fondazioni e associazioni legate ai partiti a partire per esempio dalla fondazione Eyu del tesoriere del Pd Bonifazi che ha ricevuto 123 mila euro da Parnasi. Il tesoriere dem risponde così: «I veri opachi siete voi». Ma la sfida è nei fatti.

 

PIATTAFORMA ROUSSEAU

Lo Scudo della rete è spiegato anche nella nota integrativa del bilancio che può contare su due conti correnti e un conto Paypal: gli accantonamenti (89 mila euro) sono relativi a cause legali in corso. Altri importi sono stati utilizzati per migliorare la sicurezza informatica della piattaforma, più volte presa di mira dagli hacker.

 

Questo è il secondo rendiconto per l' associazione che ha un disavanzo di gestione pari a 135 mila euro e un patrimonio netto negativo pari a 55 mila euro. Un anno fa invece l' associazione partiva florida con 79 mila euro, 30 mila provenivano dall' estero (ben visibile il contributo del M5S Europa). Come il contributo dei quattordici deputati regionali siciliani che avevano versato 14 mila euro. Altra novità: nell' ultimo bilancio pubblicato ieri sono raddoppiati i costi del personale .

associazione Rousseau

 

COMMISSIONE GARANZIA

Tutto è stato depositato alla Camera. «Non c' è nessuna norma che obbliga l' Associazione Rousseau a farlo ha chiarito l' ente di Casaleggio - noi lo facciamo perché non abbiamo nulla da nascondere e perché la trasparenza per noi viene prima di tutto». Ma in realtà, chiarisce lo staff dell' ufficio di presidenza della Camera, l' elenco inviato ieri per raccomandata alla Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza dei partiti politici, è il medesimo già pubblicato ieri mattina dal sito dell' associazione Rousseau.

DANIELE PIVA

 

Una lista che riporta accanto a ogni somma elargita solo le iniziali di ogni singolo donatore. Solo in un caso si superano i 5.000 euro. Chi si aspettava insomma un' operazione trasparenza che fornisse nomi e cognomi, resterà deluso.

 

Ma non per cattiva volontà del Movimento che deve fare i conti con la tutela della riservatezza, nonostante la fortissima voglia di uscire dall' angolo dopo l' affare Stadiopoli dove comunque in un' intercettazione compare una donazione per la campagna elettorale di un candidato all' uninominale M5S di Roma, Daniele Piva, poi non eletto. «Impossibile fornire nomi e cognomi per esteso, lo impedisce la legge sulla privacy», precisano ambienti vicini all' ufficio di presidenza della Camera.

FRANCESCO BONIFAZI ANNALISA CHIRICO

 

 

 

2. FINANZIAMENTI A CHI? - IL TESORIERE DEL PD CI SPIEGA PERCHÉ LA FONDAZIONE EYU NON C' ENTRA NULLA CON IL "SISTEMA PARNASI"

Annalisa Chirico per “il Foglio

 

Senatore Francesco Bonifazi, lei è il tesoriere del Partito democratico.

luca parnasi

Nell' inchiesta sul presunto "sistema Parnasi" ci è finita pure la fondazione Eyu, vicina al Pd che nel bel mezzo della campagna elettorale delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo ha incassato un contributo, regolarmente registrato, da una società del costruttore Luca Parnasi. Lei, Bonifazi, conosceva l' imprenditore romano?

 

"L' ho incontrato qualche volta. Intanto so che la fondazione ha sporto querela nei confronti del cronista del Corriere della Sera che ieri ha scritto una cosa falsa: dati alla mano, lo studio in questione ha un valore di circa 40 mila euro, e non di 7 mila come affermato dal giornalista.

bonifazi boschi

 

Se l' imprenditore avesse voluto finanziare il Pd lo avrebbe fatto per il canale diretto. Del resto, ai cultori del sospetto, vorrei domandare: che beneficio ci sarebbe a commissionare una prestazione di servizio a una fondazione, peraltro assolutamente evidente e verificabile, invece che emettere direttamente una liberalità al Pd, fiscalmente detraibile?".

bonifazi

 

Rimane la questione cruciale: le fondazioni sono diventate un canale surrettizio di finanziamento dei partiti? Tale ipotesi potrebbe diventare una pista per la procura di Roma.

 

"Alla sua domanda rispondo negativamente.C' è chi vuole confondere le mele con le pere sostenendo, per esempio, che la fondazione Eyu sia stata utilizzata come scatola vuota per finanziare il partito. Mi amareggia veder coinvolta in una vicenda poco commendevole una fondazione che è invece una scatola piena, anzi pienissima.

 

E' una fondazione riconosciuta presso la prefettura di Roma, dopo un vaglio di sei mesi è stata ammessa all' interno della Feps (Foundation for European Progressive Studies, ndr). Vive grazie al lavoro di tre collaboratori e del responsabile amministrativo, giovanissimi ma dal curriculum inattaccabile; produce una rivista trimestrale di approfondimento con firme autorevoli, collabora con le più prestigiose università italiane e ha costi fissi pari a circa 220 mila euro l' anno".

 

RENZI PRIMO GIORNO DA SENATORE CON BONIFAZI

Il suo predecessore, Ugo Sposetti, condivide la proposta del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti per un ritorno al finanziamento pubblico. E sui contributi di Parnasi a Eyu, lo stesso Sposetti si è appellato al Quinto emendamento...

 

 "Sposetti si è ridotto a fare sfratti esecutivi alle sedi Pd in giro per l' Italia. Il nostro è il partito che ha abolito il finanziamento pubblico e di questa scelta andiamo fieri. A partire dalla legge n. 13 del 2014, i partiti si finanziano attraverso il finanziamento privato: si può optare per il 2 per mille in dichiarazione dei redditi oppure si possono donare delle liberalità.Il Pd fa il record d' incassi con il suo 2 per mille e arrotonda i propri conti con un po' di donazioni.

 

La legge sull' abolizione del finanziamento pubblico prevede che ogni atto di entrata e spesa debba essere depositato presso l' Ufficio per la trasparenza dei partiti della Camera dei deputati, organo composto da cinque magistrati. Questo controllo arriva a valle della revisione obbligatoria che viene svolta da una società all' uopo incaricata e, alla fine dei controlli, il bilancio viene reso pubblico".

RENZI BOSCHI BONIFAZI

 

Per le fondazioni invece l' unico obbligo di trasparenza consiste nella pubblicazione del bilancio.

 

"Vero, ma Eyu non si accontenta. Siamo forse l' unica fondazione che trasmette il rendiconto annuale alla Commissione per la trasparenza per i partiti politici come allegato al fascicolo di bilancio del Pd. Tutti i rapporti tra Pd e fondazione sono pubblici e verificabili. La fondazione, come da contratto sottoscritto, ha svolto tra le tante una prestazione retribuita e non ha in alcun modo riversato quell' importo al Pd; a dimostrazione di ciò è sufficiente guardare il rendiconto elettorale depositato presso la Corte dei conti".

 

ugo sposetti

Eppure, a normativa vigente, esiste un modo per non soggiacere ad alcun vincolo di trasparenza: non aderire alla normativa sul 2 per mille.

 

"Esatto. E lei sa chi l' ha fatto? Il M5s. A me pare inaccettabile che coloro che dispensano lezioni di moralità a destra e a manca si sottraggano a un attento scrutinio. Sono disposto a cessare ogni polemica se il vicepremier Luigi Di Maio s' impegnerà a scrivere una legge che sancisca princìpi di trasparenza validi per tutti i partiti e i soggetti a essi collegati, nessuno escluso".

boschi bonifazi

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...