giusi bartolozzi motovedetta della guardia di finanza

PERCHÉ GIUSI BARTOLOZZI È INAMOVIBILE? – LA “ZARINA” DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, NONOSTANTE GLI SCANDALI, RESTA AL SUO POSTO E SI COMPORTA COME UNA SECONDA MINISTRA – IL CASO DELLA TRASFERTA A CAPRI: TRASPORTATA CON UNA MOTOVEDETTA DELLA GUARDIA DI FINANZA INSIEME AL MARITO, BARTOLOZZI HA SOGGIORNATO AL GRAND HOTEL QUISISANA PER DUE NOTTI (COSTA DALLE 600 ALLE 1500 EURO A STANZA: CHI HA PAGATO?) – “DOMANI”: “L'UTILIZZO DEL MEZZO DELLE FIAMME GIALLE NON È LEGATO AL FORFAIT DEL MINISTRO. NORDIO AVEVA IN PROGRAMMA UN INTERVENTO, IL GIORNO 4 OTTOBRE, MA HA DECLINATO L’INVITO..."

Estratto dell’articolo di Nello Trocchia per “Domani”

 

giusi bartolozzi

C’è una data che chiarisce i contorni dell’ultimo caso che vede protagonista Giusi Bartolozzi, capo di gabinetto del ministero della Giustizia, indagata per il caso Almasri. Il caso è quello dell’uso, da più parti definito improprio, di una motovedetta della Guardia di finanza per recarsi sull’isola di Capri insieme al marito, Gaetano Armao.

 

La data è quella del 24 settembre, dieci giorni prima della partecipazione della zarina a un evento sulla giustizia. Una data che appare su un documento riservato, che Domani ha letto, dove viene fissato il programma di Bartolozzi, la conferma che i suoi spostamenti sul mezzo delle fiamme gialle prescinde dal forfait dato all’ultimo minuto dal ministro Carlo Nordio.

 

carlo nordio e giusi bartolozzi

«Al ministero non si muove foglia che Bartolozzi non voglia. Chi può va via, gli altri devono convivere con i suoi diktat. Il caso Capri racconta che a lei viene riservato un trattamento da ministra, gli uffici sono più realisti del re».

 

Da via Arenula, sede del ministero della Giustizia, fotografano così questa stagione, e ricordano che l’uso contestato della motovedetta è frutto di una richiesta arrivata proprio dal ministero, l’ufficio della sicurezza del personale del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, regno di Andrea Delmastro Delle Vedove, sottosegretario alla Giustizia e strenuo difensore di Bartolozzi. Una richiesta risalente a dieci giorni prima dell’evento.

 

carlo nordio - foto lapresse

[…]  Per capire quanto la figura di Bartolozzi sia temuta e considerata alla stregua di una ministra bisogna tornare sull'isola di Capri e alla trasferta delle polemiche, rivelata da questo giornale. Ai primi di ottobre Bartolozzi ha partecipato a un convegno promosso come ogni anno dal Centro elaborazione dati della Corte suprema di Cassazione. A provocare malumori, con seguito di interrogazioni ed esposti, il mezzo usato per spostarsi: una motovedetta della Guardia di finanza.

 

Domani ha letto documenti che raccontano la pianificazione di quel viaggio diversi giorni prima e smentiscono in modo definitivo che l'utilizzo del mezzo delle fiamme gialle fosse legato al forfait del ministro. Nordio, infatti, aveva in programma un intervento, il giorno 4 ottobre, ma ha declinato l’invito causa sciopero pro Gaza.

 

carlo nordio e giusi bartolozzi

In pratica presente o assente il ministro, Bartolozzi avrebbe comunque viaggiato con il guardacoste G.1777 Sanna, in forza al reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza.

 

Insieme a lei ha viaggiato il marito Gaetano Armao, ex vicepresidente della regione Sicilia e assessore al bilancio […]. […] A Capri era invitato a un panel come relatore. All’evento sull’isola dei faraglioni hanno partecipato anche magistrati sotto scorta e in prima linea contro il crimine, raggiungendo l’evento con il traghetto, così come il viceministro forzista Francesco Paolo Sisto. Questo vanifica la giustificazione fornita dal governo dell’uso di quel mezzo di trasporto perché Bartolozzi è sotto tutela. Il mezzo della Guardia di finanza è appannaggio dei ministri. La zarina viene trattata come se lo fosse.

 

MEME SU CARLO NORDIO E ALMASRI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Per capire cosa è accaduto vengono in soccorso i documenti esclusivi che abbiamo visionato. Il primo reca la data del 24 settembre 2025, l'intestazione del ministero della Giustizia, dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, l'ufficio che si occupa della sicurezza del personale. Una pianificazione che risale a dieci giorni prima dell'evento sul tema giustizia.

 

Nel documento viene riportato il programma al quale doveva partecipare Giusi Bartolozzi che prevedeva la partenza da Napoli, il 3 ottobre 2025, con motovedetta resa disponibile «dalla Guardia di finanza e permanenza in loco», si legge.

 

Il pernottamento è avvenuto nel Grand Hotel Quisisana per due notti (non sappiamo chi ha pagato perché Bartolozzi non ha risposto alle domande, in media l’hotel costa dalle 600 alle 1500 euro a stanza), mentre la ripartenza veniva fissata per il 5 ottobre, sempre con «motovedetta della Guardia di finanza».

 

GIUSI BARTOLOZZI 2

E qui c'è la dimostrazione che l'utilizzo del mezzo delle fiamme gialle prescinde dall'arrivo del ministro sull'isola visto che la ripartenza di Nordio era prevista, già dieci giorni prima, il 4 ottobre e non il 5.

 

In pratica i due programmi erano distinti, ma prevedevano lo stesso trattamento: trasporto con motovedetta della finanza. Poi la partecipazione del ministro è saltata poco prima della partenza.

 

In pratica a via Arenula i ministri sono due. «Una situazione che non avevamo mai vissuto, chi ha potuto abbandonare il ministero lo ha fatto, chi resta è perché si adatta alla situazione. In questo caso la richiesta è arrivata proprio dagli uffici ministeriali che hanno chiesto il medesimo trattamento per ministro e capo di gabinetto», ci racconta chi vive quotidianamente quei corridoi.

giusi bartolozzi

 

Nella risposta fornita in parlamento dal governo alle opposizioni si è fatto riferimento al protocollo d'intesa tra ministero e Guardia di finanza. Proprio il dicastero, dove Bartolozzi tutto comanda, ha richiesto parità di trattamento tra ministro e capo di gabinetto.

 

«L'impiego del guardacoste (...) è stato richiesto, ai sensi del vigente protocollo d'intesa sopra menzionato, dall'ufficio per la sicurezza personale e per la vigilanza del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria», ha spiegato il governo.

 

[…] Il ritorno di Bartolozzi non è avvenuto con motovedetta solo perché il mare era tempestoso. Nell'interrogazione parlamentare presentata da Angelo Bonelli si fa riferimento a «un uso e abuso di potere» della capo di gabinetto, ma la domanda che in molti si pongono è sempre la stessa: perché Bartolozzi è inamovibile?

 

ANDREA DELMASTRO

Perché è difesa a spada tratta da Nordio e da Andrea Delmastro Delle Vedove che hanno spinto per sollevare il conflitto di attribuzione davanti alla Consulta per l’indagine che la riguarda.

 

[…]  La zarina è la magistrata che piace alla destra. Nella sua carriera niente da segnalare tranne quando ha deciso di scendere in politica. Candidata ed eletta con Forza Italia, berlusconiana doc e ora protagonista nel governo guidato da Giorgia Meloni.

Sulla vicenda della spedizione familiare a Capri, la procura di Napoli ha aperto un fascicolo al momento senza indagati mentre un altro esposto è stato presentato dalle opposizioni alla Corte dei conti per valutare un eventuale danno erariale.

GIUSI BARTOLOZZI LITIGA CON SGARBI ALLA CAMERA NEL 2020 GIUSI BARTOLOZZI giusi bartolozzi 2EMPORIO ALMASRI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA GIUSI BARTOLOZZI

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO