renzi cantone guano

LE PERLE PIRLA BY TRAVAGLIO - RENZI QUO VADO: "UN #BUONANNO CON DAVANTI UN PIÙ. E' L'ITALIA CHE VA". RESTA DA CAPIRE DOVE - “ROMA, DOPO LO SMOG E’ ALLARME GUANO”. CAPITALE A MERDE ALTERNE- CANTONE: "LA MIA COLLOCAZIONE È LA DESTRA”. E POI DICONO CHE NON È RENZIANO

guano a romaguano a roma

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

Merde alterne. "Roma, dopo lo smog è allarme guano. Il centro storico 'bombardato' da milioni di uccelli migratorio. Decine e decine gli incidenti. Ieri 2 km di Lungotevere sono rimasti chiusi al traffico" (la Repubblica, 3.1). L' avete voluta la pioggia? Ora nuotate.
 

Quo vado?/1. "Un #buonanno con davanti un più. E' l' Italia che va" (L' Unità, prima pagina sulla conferenza di fine anno di Matteo Renzi, 30.12). Resta da #capiredove.
 

GUANO ROMAGUANO ROMA

Quo vado?/2. "Lavoro, gli inattivi a quota 3,6 milioni" (Il Messaggero, 30.12). E' stata dura, ma alla fine #celabbiamofatta.
 

Ma anche. "Unioni civili, il piano di Renzi: portare a casa la legge e non scontentare nessuno" (La Stampa, 3-1). Le unioni civili saranno come l' evasione fiscale e il falso in bilancio: vietate, ma anche consentite.
 

Clamoroso al Cibali. "Unioni civili, Scalfarotto blocca mediazioni al ribasso" (l' Unità, 3.1). L' ennesimo sequel di "Totò contro Maciste".
 

Tripoli bel suol d' Etruria. "All' Italia ruolo centrale per la ricostruzione dell' economia libica" (Fayez Al-Serraj, premier designato della Libia, dopo l' incontro con il collega italiano Matteo Renzi, Corriere della sera, 29.12).
Gli mandiamo papà Boschi.
 

Canton Vicino. "La mia collocazione è la destra" (Raffaele Cantone, commissario anticorruzione, Il Foglio, 2.1). E poi dicono che non è renziano.
 

GUANO ROMA 3GUANO ROMA 3

Stakanov al cannolo. "Il parlamento siculo riunito 17 minuti al giorno" (Libero, 30.12). Così tanti? Attenti all' ernia.
 

Basilicata cost to cost. "A Matera per la trasmissione la trasferta dei 300 fra tecnici, maestranze e autori: 130 mila euro solo di hotel a spese di Regione e Rai" (Corriere della sera, 3.1). Così poco? Poi certo che l' orologio non funzionava.
 

I soliti ignoti. "Diretta Rai di Capodanno, indagine interna di Campo Dall' Orto" (Corriere della sera, 3.1). Sincronizzate gli orologi!
 

RENZI CANTONERENZI CANTONE

I soliti idioti. "D' altronde, che non capisse nulla di ecologia, lo ammise lo stesso Grillo un paio di anni fa, nel 2007" (Claudio Cerasa, il Foglio, 29.12). Quindi, se il 2007 era un paio di anni fa, dovremmo essere suppergiù nel 2009. Sincronizzate i calendari!
 

Non c' è più religione. "Arabia Inaudita. Riad esegue 47 condanne a morte" (l' Unità, 3.1). Chi l' avrebbe mai detto, finora pareva un governo così illuminato.
 

CANTONE RENZICANTONE RENZI

TremeBondi. "Sono stato un servo di Berlusconi, ma ho capito tutti i miei errori. Il Cavaliere è stato brillante all' opposizione, ma fallimentare nel governare. Ci lasciava giocare fino a che non toccavamo i suoi interessi" (Sandro Bondi, ex Pci, ex FI , ora Api, la Repubblica, 28.12). Però, che riflessi pronti.
 

On the road. "Appalti per la pavimentazione stradale: le mazzette venivano pagate in strada" (Il Messaggero, 30.12). Senza parole.
 

renzi cantonerenzi cantone

Contesto di cavolo. "Brindisi anticipato, il finale di Star Wars rivelato, parolacce e addirittura una bestemmia. Tutto in diretta. Non è stato certo un Capodanno tranquillo quello della Rai. La televisione, pubblica o privata che sia, per acquisire una dimensione social a tutti i costi, rischia di divenire uno strumento fuori controllo… La bestemmia ormai è considerata irrilevante, se non accettabile" (L' Osservatore Romano, 2.1.2016).

 

"Bisogna sempre in questi momenti saper contestualizzare le cose e, certamente, non bisogna da un lato diminuire la nostra attenzione, quando siamo persone pubbliche, a non venir meno a quello che è il nostro linguaggio e la nostra condizione;

 

dall' altra credo che in Italia dobbiamo essere capaci di non creare delle burrasche ogni giorno per strumentalizzare situazioni politiche che hanno già un loro valore piuttosto delicato" (monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, a proposito della bestemmia pronunciata dall' allora premier Silvio Berlusconi, 2.10.2010). Se bestemmia un quivis de populo va all' inferno, se invece bestemmia B. si contestualizza. Dipende.
 

lorenzo rosi pier luigi boschilorenzo rosi pier luigi boschi

Il titolo della settimana. "Il tramonto del Grillo" (l' Unità, prima pagina, 2.1). Pagina da staccare e conservare. Fino alle prossime elezioni.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”