pierferdinando casini

“PIERFURBY” POP POLITIK! CASINI SCATENATO SUI SOCIAL TRA FOTO COL PAPA, CON UN CESTO DI LIMONI (“SONO LEMON ADDICTED”) E IN VERSIONE PIZZAIOLO (MEJO DI SALVINI!) – “SU INSTAGRAM FACCIO TUTTO IO IN MANIERA ARTIGIANALE, E SI VEDE. I MIEI FIGLI MI SFOTTONO. MIA MADRE MIRELLA, INVECE, SI DIVERTE TANTISSIMO” - DA SETTEMBRE NON CI VADO PIÙ IN TELEVISIONE. NON SONO A MIO AGIO IN UN POLLAIO. NON HO PIÙ STRESS DA PERFORMANCE, NÉ NIENTE DA CHIEDERE A NESSUNO…"

Claudio Bozza per il Corriere della Sera - Estratti

 

pierferdinando casini

C’è il Casini «pizzaiolo», che imbraccia la pala mentre inforna. E c’è il Casini istituzionale a fianco di Papa Francesco. C’è l’ultras del Bologna di domenica e la foto con Berlusconi per ricordare il Cavaliere e i tempi d’oro. Il senatore Pier Ferdinando Casini, 68 anni, di cui quasi 41 passati ininterrottamente in Parlamento, da un po’ di tempo investe il suo tempo su Instagram per raccontare la sua vita fuori dal Palazzo. Una svolta pop, favorita anche dagli sfottò dei suoi quattro figli per sua arretratezza digitale.

 

Senatore, non è mai troppo tardi...

«È vero. I mie ragazzi mi hanno pungolato e io ho raccolto la sfida. I miei profili Facebook e X li gestisce il mio staff. Ma su Instagram faccio tutto io in maniera artigianale... e si vede (ride, ndr). Del resto faccio un sacco di cose personali e qualcuna di queste credo sia divertente».

 

C’è una «vittima designata» che preferisce?

«Mia madre Mirella: ha 95 anni. Si diverte molto a leggere i commenti e le reazioni quando posto foto assieme a lei. Lei faceva la maestra a Pianaccio, i luoghi di Enzo Biagi».

pierferdinando casini

 

(...)

C’è una foto curiosa in cui abbraccia un sacco di limoni...

«Le rivelo un piccolo segreto: sono “lemon addicted”, attivo a mangiarne l’equivalente di 10 al giorno. Negli ultimi tempi, visto che spremerli è noioso e ci sono pure i semi, compro direttamente bottigliette di limone bio già in succo».

 

Anche in versione pizzaiolo sembra ferrato...

«Così come con la polenta, sono i modi migliori per stare con gli amici: in quella foto sono nella casa di campagna Gianluca Galletti» (l’ex ministro, ndr).

Ci sono anche le foto dei suoi primi manifesti elettorali. Nostalgico della gioventù?

«Macché. Sono foto che un mio caro amico ha ritrovato in casa e me li ha mandati. Così li ho pubblicati, erano altri tempi...».

pierferdinando casini

 

E oggi siede nell’ufficio nell’ufficio che fu di Giulio Andreotti...

«Un onore».

Quasi 41 anni in Parlamento, senza mai una sosta. Ma ha deciso cosa vuol fare da grande?

«Alla mia età e grazie a questa lunga esperienza posso beneficiare di un privilegio: sono pacificato. Non ho più stress da performance, né niente da chiedere a nessuno. Non smanio più di dare la mia opinione, lo faccio solo se me lo chiedono».

 

È per questo che non la vediamo più granché in tv?

«Da settembre non ci vado più, in televisione. Ritrovarmi in un pollaio, sempre a fare polemiche tra gente che urla, non mi fa sentire a mio agio. Quando ho qualcosa da dire lo faccio in Parlamento, dove ho l’onore di sedere: è una condizione fantastica».

 

pier ferdinando casini foto di bacco (3)pier ferdinando casini foto di bacco (7)CASINI COL PISELLO DI FUORIpierferdinando casini

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...