vladimir putin evgeny prigozhin mercenari wagner

PRIGOZHIN CREA PROBLEMI A PUTIN ANCHE DA MORTO – IL FUNERALE DEL CAPO DELLA BRIGATA WAGNER È UN TEMA SPINOSO PER “MAD VLAD” – ANNA ZAFESOVA: “SEPPELLIRLO CON TUTTI GLI ONORI SIGNIFICHEREBBE CONSACRARLO COME UN EROE. DELLE ESEQUIE FRETTOLOSE LO CONFERMEREBBERO COME MARTIRE. LA LEGGE ESIGE CHE VENGA SEPOLTO NEL ‘PANTHEON DELLA GLORIA NAZIONALE’, ALLA PRESENZA DEI PIU’ ALTI GRADI MILITARI, PROPRIO QUELLI CHE AVEVA SFIDATO...” - L'IPOTESI DI UN FUNERALE SEMISEGRETO E DELLA TOMBA A BAKHMUT

 

Estratto dell’articolo di Anna Zafesova per “la Stampa”

 

militari russi rimuovono i resti dell aereo di prigozhin 2

Ora che i passeggeri dell'aereo della Wagner sono stati identificati con il test del Dna, inizia la fase più delicata dell'eliminazione di Evgeny Prigozhin dalla politica russa, quella della memoria. Il problema del funerale dell'uomo che per due mesi ha attirato più attenzione, speranze e paure, dello stesso Vladimir Putin, è spinoso, e di difficile soluzione.

 

Seppellirlo con tutti gli onori significherebbe consacrarlo come un eroe. Delle esequie frettolose e discrete lo confermerebbero come martire. Una sepoltura solenne rafforzerebbe il culto dei Wagner sopravvissuti, un funerale volutamente dimesso li farebbe arrabbiare.

Evgeni Prigozhin

 

Ma soprattutto, si pone il problema della presenza alla cerimonia del presidente russo: la sua partecipazione sembrerebbe quasi un perdono postumo per il tentativo di golpe lanciato da Prigozhin a fine giugno, mentre la sua assenza confermerebbe per molti la responsabilità di Putin se non altro come ispiratore di quello che nessuno dubita sia stato un attentato.

 

Sono dilemmi che il Cremlino sta cercando di risolvere rapidamente, e quando il portavoce presidenziale Dmitry Peskov evita di dare conferme sui prossimi impegni di Putin, si capisce - per quanto l'addetto stampa sia stato ormai smentito senza alcun riguardo più volte dal suo principale - che la decisione non è stata ancora presa.

 

memoriale improvvisato per prigozhin davanti alla sede della wagner a san pietroburgo

La legge infatti esige che un "Eroe della Russia" - decorazione che Prigozhin aveva ottenuto l'anno scorso, pur non possedendo alcun grado militare ufficiale - venga sepolto nel "pantheon della gloria nazionale" a Mytishi, alle porte di Mosca, in presenza dei più alti gradi militari, cioè proprio quelli che aveva insultato e sfidato.

 

L'alternativa è una cerimonia in uno dei campisanti memoriali della sua città natale, Pietroburgo, ma si pone il problema del governatore Aleksandr Beglov, un altro che Prigozhin aveva perseguitato e minacciato fino ai suoi ultimi giorni. L'idea di una sepoltura comune di tutti i sette comandanti dei Wagner morti sull'aereo è stata subito scartata come un incubo: la creazione di una sorta di mausoleo avrebbe offerto al culto dei mercenari, che ha già visto sorgere altari improvvisati in diverse città russe, un centro permanente.

IL VIDEO GIRATO DALLA PRIMA DONNA ARRIVA SUL LUOGO IN CUI E' CADUTO L AEREO DI PRIGOZHIN

 

E un funerale di Stato aperto a tutti rischia di trasformarsi in una marcia di protesta, un comizio di opposizione, un momento di rabbia, impossibili in un regime che ha praticamente proibito qualunque manifestazione pubblica che non sia rigidamente sceneggiata e controllata dalle autorità.

 

La soluzione probabilmente sarà un funerale semisegreto, e infatti Peskov ha insistito che «la decisione spetta alla famiglia». Intanto, diverse fonti non confermano nemmeno che il corpo di Prigozhin sia stato restituito ai suoi familiari. Ieri sera, Pietroburgo è rimasta elettrizzata dalla notizia che all'ingresso del cimitero Serafimovskoe (la necropoli dell'assedio di Leningrado, oltre che di tanti intellettuali e generali) venivano installati dei metal detector, un segnale di esequie con presenza di Vip.

 

Fonti vicine ai Wagner intanto rivelavano che i familiari di Valery Chekalov, il responsabile della logistica dei mercenari morto sullo stesso aereo, avevano già optato per una sepoltura privata in un altro cimitero pietroburghese, Severnoe, e che l'ingresso sarebbe stato limitato a parenti e commilitoni dietro esibizione di uno speciale "gettone".

 

IL VIDEO GIRATO DALLA PRIMA DONNA ARRIVA SUL LUOGO IN CUI E' CADUTO L AEREO DI PRIGOZHIN

Un'altra proposta circolata negli ambienti dei mercenari, era una tomba per Prigozhin a Bakhmut, quindi in territorio ucraino, sulla linea del fronte: trovata molto mediatica che avrebbe garantito l'assenza di pubblico. Probabilmente però la soluzione più comoda per il Cremlino sarebbe quella di convincere la vedova di Prigozhin, Lyubov, e i figli Pavel e Polina a un funerale strettamente privato, di cui dare notizia "a esequie avvenute", o comunque con un preavviso talmente breve da impedire ai suoi fan di raggiungere il cimitero. […]

morte di Yevgeny Prigozhin - vignetta by vukicMEME SU EVGENIJ PRIGOZHINcanale telegram annuncia morte di prigozhinvladimir putinVLADIMIR PUTIN ALLA COMMEMORAZIONE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE MENTRE VENIVA ABBATTUTO IL JET DI PRIGOZHINVLADIMIR PUTIN ALLA COMMEMORAZIONE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE MENTRE VENIVA ABBATTUTO IL JET DI PRIGOZHINLA MORTE DI EVGENIJ PRIGOZHIN VISTA DA NATANGELOPUTIN APPRENDE DELLA MORTE DI PRIGOZHIN - MEME DI OSHOil video in cui prigozhin dice che andra all inferno incidente aereo prigozhin 2Rustam Karimov - pilota dell aereo di prigozhin abbattuto incidente aereo prigozhin 3I RESTI DELL AEREO DI PRIGOZHIN MEME SULLA MORTE DI PRIGOZHIN

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...