big frongia raggi morgante

LA RAGGI PERDE PEZZI. E GODE - COSTRETTA A SILURARE IL SUO FRONGIA DAL RUOLO DI CAPO DI GABINETTO, PURE LA MORGANTE LASCIA LA POLTRONA. UNA VITTORIA PER VIRGINIA, VISTO CHE L'EX ASSESSORA DI MARINO ERA VOLUTA DALLA SUA NEMICA ROBERTA LOMBARDI - VIDEO: RAGGI PRESENTA LA GIUNTA: 'CIAO RAGAZZI', E GLI ASSESSORI SI PRESENTANO (IMBARAZZATI)

VIDEO - RAGGI PRESENTA LA GIUNTA: ''CIAO RAGAZZI'', E GLI ASSESSORI SI PRESENTANO DAVANTI ALLA TELECAMERA

 

 

ROMA, RAGGI PERDE UN ALTRO PEZZO - LA SINDACA PRESENTA LA GIUNTA SU FACEBOOK MA SI SFILA LA MORGANTE DA CAPO DI GABINETTO

Giovanna Vitale per ''la Repubblica''

 

Una sindaca double face.

DANIELA MORGANTEDANIELA MORGANTE

Sospesa tra l' obbligo di trasparenza imposto dal loro statuto e la necessità di nascondere le beghe interne che stanno dilaniando il Movimento, Virginia Raggi oscilla tra un video Facebook registrato in Campidoglio per (ri)presentare la giunta al popolo della Rete e l' estenuante braccio di ferro consumato con le correnti al riparo delle segrete stanze per la nomina del capo di gabinetto.

 

MARCELLO DEVITO - DANIELE FRONGIA - VIRGINIA RAGGIMARCELLO DEVITO - DANIELE FRONGIA - VIRGINIA RAGGI

Una tenaglia che ha finito per stritolare il viceprocuratore della Corte dei Conti Daniela Morgante, a cui l' incarico era stato promesso dalla sindaca in persona: in fondo all' ennesima di giornata di tensione e veleni, la magistrata ha deciso di sfilarsi per il venir meno di quelle condizioni di certezza e serenità che l' avevano spinta ad accettare la proposta di mettersi, un' altra volta, al servizio di Roma. Decisa a non farsi coinvolgere - avrebbe confidato agli amici - in una guerra, quella tra Raggi e Lombardi, che non le appartiene. E che prosegue sotterranea, nonostante i proclami di pace lanciati dal direttorio tutto, accorso per l' insediamento ufficiale della giunta.

 

Nel frattempo esplodono due nuove grane. La presidente del III municipio decide di nominare assessore di zona Giovanna Teodonio, moglie di Marcello De Vito, neopresidente dell' assemblea capitolina. E nel mirino delle opposizioni finisce Marcello Minenna, appena nominato al Bilancio. Sul quale lunedì verranno depositate in Parlamento due diverse interrogazioni.

raggi foto figlioraggi foto figlio

 

Una del deputato pd Giampaolo Galli per sapere se è vero che l' assessore con delega alle Partecipate non intende mettersi in aspettativa da Consob, rischiando il conflitto di interesse, visto che la principale società del Campidoglio, Acea, è quotata in Borsa. L' altra dal senatore ex An Andrea Augello, per il quale sarebbe «difficilmente conciliabile il ruolo di indipendenza di Consob con lo svolgimento di un ruolo politico-amministrativo da parte di un suo dirigente». Ma il M5s replica: «L' Ufficio diretto da Minenna non ha competenze in materia di società quotate».

andrea severiniandrea severini

 

Beghe di cui la Raggi sembra però non curarsi. Al mattino l' incontro in prefettura sull' emergenza Baobab, il centro di accoglienza gestito da volontari, produce linea dura sui migranti: «È disumano tenere queste persone per strada, chiederò al governo un impegno per la loro ricollocazione. Si sta creando un problema di ordine pubblico perché i residenti sono inferociti».

 

Poi una registrazione postata su Facebook: «Vi presento la squadra di assessori che costituiranno la giunta del M5s: insieme a loro faremo rinascere questa città», esordisce Virginia, aprendo la porta che conduce alla Sala delle Bandiere dove i nove assessori appena nominati vengono costretti, dopo un «Ciao ragazzi» rivolto a gente che in qualche caso ha quasi 70 anni, a declinare nome, cognome e delega. Fra sorrisi e qualche esitazione.

 

ROBERTA LOMBARDI - FABIO MASSIMO CASTALDO - VIRGINIA RAGGI - PAOLA TAVERNA - GIANLUCA PERILLIROBERTA LOMBARDI - FABIO MASSIMO CASTALDO - VIRGINIA RAGGI - PAOLA TAVERNA - GIANLUCA PERILLI

La prima riunione dei 29 consiglieri di maggioranza si tiene in Protomoteca alla presenza degli attivisti che hanno partecipato ai tavoli tematici per la stesura del programma elettorale, spacciati per cittadini capitati per caso. Ai quali si uniscono pure gli assessori. Si fissano i primi obbiettivi: ripulire la città entro mercoledì; portare l' assestamento di bilancio in aula entro luglio; cambiare il sito del Campidoglio sul modello del blog di Grillo, aprendolo alle consultazioni online dei soliti cittadini. Tutto studiato. In una strategia decisa a tavolino.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...