A ROMA I TRUFFATORI SONO TALMENTE “INTEGRATI” CHE “LAVORANO” ACCANTO A PALAZZO CHIGI – LE “IENE” SMASCHERANO I “CAMPANELLARI” CHE IN PIENO CENTRO FREGANO I TURISTI, ARRIVANDO A GUADAGNARE FINO A MILLE EURO AL GIORNO. LA TRASMISSIONE DI ITALIA 1 COINVOLGE ANCHE GIORGIA MELONI, CHE COME AL SOLITO FA LA GNORRI: “PROBABILMENTE C’È QUALCHE BUCO DI LEGGE” – L’ASSESSORE AL TURISMO ALESSANDRO ONORATO, DOPO ESSERE ANDATO SOTTO AI TRUFFATORI, SE N’È RITROVATO UNO DAVANTI ALL'UFFICIO, CHE L’HA MINACCIATO: “MI HA DETTO: ‘SE NOI ANDIAMO VIA DA QUA POSSONO ARRIVARE ALTRE FAMIGLIE CHE SONO MOLTO PIÙ CATTIVE’” – MA PERCHÉ GLI AMBULANTI ILLEGALI DI ROMA NON VENGONO ARRESTATI? LO SPIEGANO I VIGILI: “CHI VIENE SORPRESO A PRATICARE IL GIOCO D’AZZARDO ILLEGALE NON PUÒ ESSERE ARRESTATO IMMEDIATAMENTE…”
giorgia meloni servizio delle iene sui campanellari
Anticipazione dalle “Iene”, in onda questa sera su Italia 1
Perché, nonostante centinaia di fermi, arresti e sequestri, i truffatori del gioco delle tre campanelle continuano a operare nel centro di Roma? E cosa è accaduto all’assessore al Turismo Alessandro Onorato dopo aver denunciato pubblicamente il fenomeno?
Sono le domande al centro del nuovo servizio di Filippo Roma e Marco Occhipinti, in onda questa sera, in prima serata su Italia 1, a “Le Iene”.
alessandro onorato servizio delle iene sui campanellari
Dopo aver documentato il funzionamento del raggiro ai danni dei turisti, la Iena è tornata nelle strade della Capitale, a pochi passi da Palazzo Chigi e dal Parlamento, per verificare se qualcosa fosse cambiato. Nel precedente servizio, l’inviato aveva affrontato i campanellari insieme all’assessore Alessandro Onorato e aveva sottoposto il problema anche alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che aveva ipotizzato un possibile vuoto normativo, assicurando che se ne sarebbe occupata.
servizio delle iene sui campanellari 2
Il caso ha avuto ampia risonanza sulla stampa e nei principali telegiornali, mentre la Polizia Locale è intervenuta con nuovi controlli nelle zone interessate. Eppure, negli stessi luoghi, Filippo ha trovato ancora banchetti in attività, turisti intenti a scommettere e ‘giocatori’ pronti a fuggire alla vista delle telecamere.
Durante uno degli interventi dell’inviato, un turista ha persino accusato un campanellaro di avergli rubato il cellulare.
servizio delle iene sui campanellari 1
Raggiunto dalla Iena, l’assessore al Turismo Alessandro Onorato racconta un episodio avvenuto pochi giorni dopo la messa in onda del primo servizio. «Ero qui in questo punto, vicino alla macchina per tornare a casa, erano le nove di sera, buio pesto», riferisce, spiegando di aver trovato ad aspettarlo due uomini: «Mi trovo l’energumeno dei campanellari, che non ha i denti davanti, insieme a un altro ragazzo palestrato, ma vestito molto elegante, con abiti alla moda».
alessandro onorato servizio delle iene sui campanellari
I due gli avrebbero spiegato di appartenere a una famiglia che lavora nella zona, di fare il gioco delle campanelle e di non arrecare disturbo a nessuno. Poi l’avvertimento: «Guarda che se noi andiamo via da qua possono arrivare altre famiglie che sono molto più cattive, perché alla fine noi non è che picchiamo la gente». Alla domanda di Filippo se si sia trattato di una sorta di minaccia, Onorato definisce l’accaduto «una cosa inaccettabile».
servizio delle iene sui campanellari 1
Filippo incontra alcuni campanellari, cercando di capire come siano organizzati, quanto guadagnino e perché continuino a svolgere questa attività nonostante denunce, multe e arresti. Alla domanda sul motivo per cui proseguano nonostante i continui controlli della polizia, uno di loro risponde: «Devi mangiare amico mio, devi mangiare».
servizio delle iene sui campanellari 6
Un ragazzo di 18 anni racconta di avere già una famiglia e un bambino da mantenere: «Posso andare all’università? Non posso perché c’è bambino, c’è famiglia». E aggiunge: «Io lavoro per mio figlio non lavoro per me». Gli uomini raccontano inoltre di lavorare dalle sette del mattino alle sette di sera, in gruppi di dieci-dodici persone, alternandosi nella gestione del gioco e dividendosi gli incassi.
alessandro onorato servizio delle iene sui campanellari 2
Un altro campanellaro, sorpreso ancora una volta al banchetto, afferma: «Lavoriamo, è il lavoro che facciamo!». Quando Filippo gli fa notare che sembrano avere la meglio persino sullo Stato, replica: «No, lo Stato non lo vince nessuno!». Emergerebbe inoltre l’esistenza di un sistema di vedette incaricate di segnalare l’arrivo delle forze dell’ordine.
Uno degli uomini spiega: «Facciamo un fischio», aggiungendo che altri gruppi utilizzerebbero gli auricolari: «Tutti stanno con gli auricolari e li avvertono quando c’è qualcosa di pericolo. Normale, guardano la polizia, perché le denunce ti costano». Si parla anche degli incassi, con un riferimento a cifre fino a mille euro al giorno per banchetto.
servizio delle iene sui campanellari 5
La Iena ha inoltre incontrato Mario De Sclavis, comandante della Polizia Locale di Roma Capitale, per capire perché, nonostante i numerosi interventi, i campanellari continuino a operare nelle stesse zone. «A oggi abbiamo compiuto più di 600 fermi, con queste denunce saranno fissate delle udienze dei processi, ai quali probabilmente questi signori non parteciperanno perché sono tutti stranieri», spiega De Sclavis.
alessandro onorato servizio delle iene sui campanellari
Alla domanda se chi viene sorpreso a praticare il gioco d’azzardo illegale possa essere arrestato immediatamente, il comandante risponde: «Non è il reato che prevede l’arresto». Filippo propone allora di organizzare pattuglie che presidino quotidianamente le vie interessate, impedendo ai responsabili di proseguire la loro attività.
«Ce l’abbiamo. Si spostano di quadrante. Poi che fai?», replica De Sclavis, spiegando che gli agenti devono occuparsi anche di manifestazioni, eventi e altre esigenze della città. «Noi non siamo così tanti da poter tamponare tutto», conclude.
servizio delle iene sui campanellari 3
giorgia meloni servizio delle iene sui campanellari
servizio delle iene sui campanellari 4
servizio delle iene sui campanellari 7