ROMA MEJO DI PARIGI! UN PALAZZO ANTICO IN PIAZZA PASQUINO, 21 ARTISTI, CINQUE PIANI, DODICI ORE DI TEMPO: LA ROMA HAPPY-HOUR SI DÀ APPUNTAMENTO AD “ART IS REAL”

1 - AAA PRESENTASI UNA COLLEZIONE IMPERMANENTE NEL CUORE DI ROMA
Da "Exibart.com"


Da segnare in agenda immediatamente: 3 aprile. Location: piazza Pasquino 69, a Roma, accanto a piazza Navona. L'orario? 5 ore di esposizione, dalle 16 alle 21, in un palazzo di cinque piani dove 21 artisti prenderanno possesso dello spazio, prima della sua trasformazione.

Un one day show, che ricorda un poco l'esperienza della Tour parigina, colma di graffiti prima della sua demolizione. A Roma, invece, in "Art is Real", progetto curato da Silvia Litardi, Guendalina Salini e con la collaborazione di Ludovica Palmieri, porterà in scena le opere di Simone Cametti, Michela de Mattei, Jacopo Ceccarelli aka 2501, Davide D'Elia, Gregorio de Luca Comandini, Federica Di Carlo, Emiliano Maggi, Marino Melarangelo, Seboo Migone, Diego Miguel Mirabella, Matteo Nasini, Caterina Nelli, Aakash Nihalani, Giorgio Orbi, Multo Giacentimi, Giuseppe Pietroniro, Gioacchino Pontrelli, Fiorella Rizzo, Pietro Ruffo, della stessa Salini e Antonello Viola per raccontare la nuova vita dell'edificio, che nell'autunno diventerà "Apartments House", affittacamere di lusso sotto il marchio di "AAA, Amor - Art&Apartaments".

Le opere però, per ora, abiteranno solo il vecchio edificio, negli appartamenti e negli spazi di raccordo "per albergare sogni, accogliere visioni, ospitare idee e dove scoprire che l'arte è reale su qualunque scala". Per accogliere pubblico e artisti, per investire anche -come accade con l'opera Flo, di Davide D'Elia- gli altri edifici circostanti alla celebre piazza romana. Un'altra faccia della gentrificazione nel pieno centro storico della città più celebre del mondo? Un po' di pazienza e vi porteremo nel palazzo!

2 - ART IS REAL - UNA COLLEZIONE IMPERMANENTE 

Da "Arte.it"


Giovedì 3 aprile un palazzo storico di Roma, fino ad ora abitazione privata, apre le sue porte diventando, per un giorno, spazio espositivo temporaneo, in vista della sua trasformazione, nel prossimo autunno, in AAA, Amor - Art&Apartments. 
Prima di "farsi cantiere", l'edificio mette a disposizione i suoi spazi ad "Art is Real - Una collezione impermanente", temporary group show a cura di Silvia Litardi e Guendalina Salini, per celebrare, attraverso le opere esposte, la ristrutturazione dell'edificio e la sua trasformazione in Apartments House.

Dodici ore affidate a ventuno artisti che daranno vita a opere, installazioni e performance visibili solamente il 3 aprile. 
In linea con la destinazione finale dell'immobile, in questa prima fase gli artisti sono invitati a collocare o realizzare le opere nello spazio, all'insegna della temporaneità, ponendo già in essere le caratteristiche di accoglienza e ospitalità. Lo scopo è quello di coinvolgere in maniera attiva, in questo rito di passaggio, artisti e pubblico, a partire dalla facciata d'artista volta ad introdurre la mostra temporanea.

Flo, l'opera di Davide D'Elia che investe la facciata, è il primo segno di "Art is Real" che, attraverso il suo slancio verticale, gioca con gli edifici circostanti della celebre piazza romana. 
In vetrina lo street-artist americano Aakash Nihalani realizza un intervento site specific in collaborazione con la Galleria Wunderkammern di Roma.

All'interno le opere abiteranno gli appartamenti e gli spazi di raccordo della palazzina affinché il luogo nel suo complesso diventi un contenitore per albergare sogni, accogliere visioni, ospitare idee. Cinque piani dove scoprire che l'arte è reale su qualunque scala.

"Art is real - Una collezione impermanente" è la prima tappa di un progetto più ampio che si articola in diverse fasi: il temporary group show, le facciate d'artista e l'avvio del Project Space in occasione dell'apertura di AAA, Amor - Art&Apartment, concetto di affittacamere di lusso del nuovo millennio nel quale i servizi studiati sono all'insegna dell'unconventional hospitality. Dallo shoeshine della 5th Avenue alla cicchetteria Made in Venezia, dal Gentleman's Club alla galleria d'arte, AAA, Amor - Art&Apartment ridefinisce il concetto di extreme luxury.

3 - ARTE: ANZALDI (PD), FINALMENTE ROMA COME LE GRANDI CAPITALI INTERNAZIONALI
(Adnkronos) - "Non sembra vero, eppure finalmente anche Roma apre le porte alle nuove tendenze artistiche e domani per alcune ore, in un palazzo del centro storico ospitera' 'Un one day show' con l'esposizione di opere di 21 artisti, un'occasione per ammirare anche le opere del celebre street artist Aakash Nihalani''. Lo afferma in una nota Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico.

"La capitale, troppo spesso indifferente alle forme d'arte piu' all'avanguardia - continua- fa cosi' un passo in avanti e si avvicina alle grandi Capitali europee. Con il collega Andrea Marcucci, presidente della Commissione Cultura al Senato, chiederemo un incontro agli organizzatori per capire come e' nata l'iniziativa, se hanno in mente altri progetti simili e, se saranno d'accordo, chiederemo all'Anci di valutare l'idea di coinvolgere i sindaci di altre citta' per organizzare altri eventi come questo e portare il progetto in in giro per l'Italia".

"Siamo convinti - conclude Anzaldi - che iniziative come questa, attraverso una delle forme artistiche piu' amate e ricercate dai giovani di oggi, come dimostra la bellissima esperienza parigina de 'La Tour Paris 13", siano l'unico modo per avvicinare le nuove generazioni alla cultura".

 

ART IS REAL A PIAZZA PASQUINO ART IS REAL A PIAZZA PASQUINO ART IS REAL A PIAZZA PASQUINO ART IS REAL A PIAZZA PASQUINO ART IS REAL A PIAZZA PASQUINO ART IS REAL A PIAZZA PASQUINO ART IS REAL A PIAZZA PASQUINO

Ultimi Dagoreport

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO