ALTRO CHE "IL PROCESSO È FINITO": I PM MILANESI TORCHIANO PER ORE IL RAGIONIER "SPINAUS" SPINELLI: DA DOVE VENGONO TUTTI I SOLDI DI RUBY? QUANTO HA PAGATO SILVIO PER TENERLA BUONA?

Emilio Randacio per “la Repubblica

 

RUBY E LUCA RISSO IN MESSICO RUBY E LUCA RISSO IN MESSICO

Dal primo pomeriggio fino a sera. A ripercorrere flussi di denaro, versamenti in contanti, bonifici bancari. Per la terza volta in nemmeno un mese, Giuseppe Spinelli — il ragioniere custode dei conti personali di Silvio Berlusconi — , è costretto a sedersi davanti ai pubblici ministeri milanesi per ricostruire quanto contante ha versato nell’ultimo anno e mezzo alle venti ospiti del Bunga bunga, finite oggi indagate insieme allo stesso ex Cavaliere, nell’inchiesta Ruby ter . Corruzione in atti giudiziari l’ipotesi accusatoria.

 

RUBY E LUCA RISSO IN MESSICO RUBY E LUCA RISSO IN MESSICO

Cinque, a volte dieci, con punte di quindici mila euro in contanti una tantum , quello che è stato garantito da Arcore. Ma anche appartamenti e lussuose ville in comodato gratuito per vent’anni, il «prezzo» per i pubblici ministeri Tiziana Siciliano e Luca Gaglio, del silenzio da tenere durante i processi sulle “cene eleganti” organizzate fino al 2010 dall’allora presidente del Consiglio.

Giuseppe Spinelli contabile di fiducia di Silvio Berlusconi article Giuseppe Spinelli contabile di fiducia di Silvio Berlusconi article

 

È stato un vero e proprio tour de force quello che ha impegnato negli ultimi giorni i magistrati milanesi, per fare chiarezza sulle modalità di pagamento di quel denaro. Ieri Spinelli, la scorsa settimana i genitori di Luca Risso, l’ex fidanzato della giovane marocchina al centro dello scandalo. Con quali soldi la famiglia Risso ha comprato una attività commerciale sulla costa messicana a due passi dal mare dei Caraibi?

 

ruby da signorini Ruby con il fidanzato Luca Risso ruby da signorini Ruby con il fidanzato Luca Risso

Questo l’interrogativo da chiarire. E in procura sono sfilati anche un’agente immobiliare che ha dovuto spiegare sotto giuramento il metodo di pagamento di una casa acquistata a Genova e riconducibile — secondo l’accusa — , sempre a Ruby El Marough. Due giorni fa, in procura, ancora un’amica della ventunenne di origini marocchine, chiamata invece a spiegare l’origine dell’inconsueta disponibilità di contanti dell’amica, apparentemente senza una professione ufficiale.

 

RUBY E LUCA RISSO DA CHIRUBY E LUCA RISSO DA CHI

Proprio e ancora Ruby sembra essere il punto nevralgico su cui ruota anche questa inchiesta. Perché è lei che ha comprato — sempre in contanti — un viaggio alle Maldive da oltre 60 mila euro, o una moto nuova al fidanzato. E il sospetto resta sempre lo stesso: che all’ospite minorenne del Bunga bunga sia stato riservato un trattamento differente, con maggiori attenzioni da parte di Berlusconi. «Se vuole posso fare la pazza», aveva confessato al telefono intercettato dalla procura, la giovane Ruby, quattro anni fa. Era solo una questione di prezzo: «Perché se lui sparisce, io non mangio», aveva ancora chiarito meglio la ragazza.

RUBY IN MESSICO CON LUCA RISSO RUBY IN MESSICO CON LUCA RISSO

 

Ieri intanto, sono stati depositati due faldoni di documenti al Tribunale del Riesame, per il ricorso al sequestro presentato dall’avvocato Andrea Buondonno, legale delle altre indagate Iris Berardi e Aris Espinosa. Nei documenti, oltre alle testimonianze delle due ragazze al processo Ruby — ritenute false dall’accusa —, ci sono i versamenti di denaro ottenuti in questi ultimi mesi sempre dall’ex Cavaliere.

 

avvocato Gianluca Giulianteavvocato Gianluca Giuliante

Una mole di indizi tali da spingere i magistrati a mostrare una certa sicurezza sulle carte che hanno in mano. Lo si deduce dai 45 avvisi di «proroga indagini» recapitati ai legali dei 45 indagati del Ruby-ter. Il gup Stefania Donadeo, ricorda infatti nel provvedimento come nei «computer, negli smartphone» e negli «ulteriori dispositivi elettronici sequestrati» nel corso delle perquisizioni dello scorso 17 febbraio a carico di 20 ragazze, Ruby compresa, e dell’ex avvocato della marocchina, Luca Giuliante, «sono stati rinvenuti dati di rilievo investigativo la cui mole impone approfondimenti di non poco momento».

 

BERLUSCONI PER RACCONTARE IN TV IL CASO RUBY BERLUSCONI PER RACCONTARE IN TV IL CASO RUBY

Secondo la proroga, a questo punto appare «indispensabile, ai fini dell’accertamento della verità e nell’interesse della giustizia, la prosecuzione delle indagini medesime». E concludono sottolineando la «doverosa attività di ricerca di ulteriori riscontri ai dati già emersi». Per concludere questo ultimo troncone d’indagine ora, i magistrati milanesi hanno teoricamente tempo fino all’ottobre prossimo. Ma se i risultati delle perizie sui materiali sequestrati saranno pronti nel giro di poche settimane, l’inchiesta si potrebbe dichiarare praticamente conclusa.

 

Berlusconi RubyBerlusconi Ruby

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...